Eri tu ieri pomeriggio assieme a una ragazza con una cannondale che ho incrociato salendo sui 7guadi? Ieri per sbaglio mi sono infilato sul ''calto'' anziche' sui 7 guadi e devo dire che e' veramente una bella salita,peccato il fango di ieri,mi puoi spiegare dove si prende la discesa ''dei 30'' ?
si ero proprio io...avevo una air verde...e mia mamma una cannondale argento...ci siamo incrociati dove tu eri nel punto dove c'è discesa??
comunque il percorso lo ho provato lunedi, non ieri...
fango sul calto?? forse confondi il calto con i 7 guadi...
il calto è quello dove ieri ci hai incrociati, e non c'è fango...i 7 guadi invece sono quelli che arrivano verso la fine del calto, e sono SEMPRE fangosi...
purtroppo c'è molta confusione tra calto e 7 guadi, nel senso che il calto è chiamato 7 guadi e i 7guadi invece non hanno nome....
d'altra parte, sui "veri" 7 guadi, se ci fai caso si attraversano veramente 7 ruscelli...
la discesa "dei 30" è: finito il calto, si gira a destra e si segue sempre l'asfalto (all'incrocio si tiene la destra)...poi, poco dopo una casa che stanno ristrutturando, si gira a destra per un sentiero in discesa...
il sentiero è molto ben visibile e segnalato da una cartina dei colli all'inizio (le cartine usate per mostrare gli itinerari)...
la discesa è molto bella, ma come già detto la seconda parte è rovinata...
la seconda parte inizia ad un bivio: se vai a destra arrivi alla chiesetta del borgo (vicino all'inizio del calto), mentre se vai a sinistra arrivi o a galzignano o a valsanzibio (dipende da un bivio successivo)...
a destra è dove sarà la gara, a sinistra dove io preferisco andare, perchè c'è un lungo single track, poi 2 passaggi molto difficili e infine ancora un pò di discesa...
nella gara del 9/5 però non si seguirà l'asfalto, bensi il sentiero sterrato molto stretto che parte a destra appena finito il calto...poi questo sentiero si immette sull'asfalto poco prima dell'inizio della discesa "dei 30"