Sulla Gary Fischer di cui sopra per poterci far stare un 650B con le 40 ho dovuto modificare il ponticello tra i foderi bassi, una 29 ci sta ma senza copertone! Ed é una taglia XL
se intendi che hai 5mm per lato dal pneumatico ai foderi bassi, potrebbe bastare. Dipende sempre da quanto fango si incontra e dalla tipologia., se più o meno "appiccicoso". I 5mm per lato direi che sono la soglia minima, al di sotto del quale diventa complicato...
Creda che la taglia non influisca.Sulla Gary Fischer di cui sopra per poterci far stare un 650B con le 40 ho dovuto modificare il ponticello tra i foderi bassi, una 29 ci sta ma senza copertone! Ed é una taglia XL
Sulla mia Scott Scale Premium 26" ho gomme Hutchinson Overide Speed 700x38.
Sulla Gary Fischer di cui sopra per poterci far stare un 650B con le 40 ho dovuto modificare il ponticello tra i foderi bassi, una 29 ci sta ma senza copertone! Ed é una taglia XL
se intendi che hai 5mm per lato dal pneumatico ai foderi bassi, potrebbe bastare. Dipende sempre da quanto fango si incontra e dalla tipologia., se più o meno "appiccicoso". I 5mm per lato direi che sono la soglia minima, al di sotto del quale diventa complicato...
Creda che la taglia non influisca.
No sono 5 mm dal battistrada mentre per lato va bene.se intendi che hai 5mm per lato dal pneumatico ai foderi bassi, potrebbe bastare. Dipende sempre da quanto fango si incontra e dalla tipologia., se più o meno "appiccicoso". I 5mm per lato direi che sono la soglia minima, al di sotto del quale diventa complicato...
Bé il risultato é ottimo, che ruote hai montato nella bici in foto?Sulla mia Scott Scale Premium 26" ho gomme Hutchinson Overide Speed 700x38.
La larghezza effettiva misurata e' 40 mm su cerchi USB nativi con canale interno 19 mm e ci sono circa 4 mm di luce per parte sui foderi bassi.
Per prova ho anche montato ruote di mia moglie con gomme 700x40 e larghezza effettiva di 42 mm che lasciano circa 3 mm di luce per parte. Presumo che ci starebbe anche una gomma da 45 mm effettivi.
Il problema l'ho avuto all'anteriore dato che la Rockshox SID RLT da 26" ha l'archetto molto basso e, con questa, ci starebbe a malapena una gomma 700x28. Anziche' una focella rigida ho preferito montare una Rockshox RLT d 27,5" sempre 100 mm. L'angolo di sterzo si apre di mezzo grado e il movimento centrale si alza di circa 5 mm.
Anche la 26" di mia moglie (Orbea Alma S10) e' diventata "gravel" 700c e la gomma da 42 mm effettivi ci sta nella Fox FIT 100 mm da 26" che ha l'archetto sufficientemente alto.
Tra l'altro, passando da 26 a 29 si alzerebbe non poco il movimento centrale, che già su una gravel dovrebbe essere più basso che su una MTB.Chiedo senza polemica, ma lo sbattimento è motivato da qualcosa? Nel senso non converrebbe mantenere le 26, ma montare gomme più scorrevoli?
Io ho fatto così sulla mia (non avevo scelta avendo ancora i canti) minima spesa massima resa.....non penso che lo sviluppo metrico del passaggio da 26 a 29 mi farebbe svoltare come performance!
Grazie, seppur vecchiotta e' un'ottima bici. Ruote Mavic C29ssmax (Crossmax) tubeless native.Bé il risultato é ottimo, che ruote hai montato nella bici in foto?
Su questa bici avevo montato gomme "strette" ma ormai la disponibilita' di gomme 26" e' risicata.Chiedo senza polemica, ma lo sbattimento è motivato da qualcosa?
mmmm, secondo me ad oggi trovi più gomme scorrevoli da 26, che gomme da gravel da 35mm visto che sulle gravel ci si sta orientando vs misure più cicciotte.Grazie, seppur vecchiotta e' un'ottima bici. Ruote Mavic C29ssmax (Crossmax) tubeless native.
Su questa bici avevo montato gomme "strette" ma ormai la disponibilita' di gomme 26" e' risicata.
Ok visto, caspita, l'assurdo é che si trovano a meno quelle ammortizzate.Quella in foto, marca tokeep presa su ali, ne trovi millemila versioni
Prezzi tra 70 e 120€ circa, spedizione gratis (ma se paghi qualcosa arriva prima, ne ho presa una 1 settimana fa ed è già in Italia sdoganata, con 8€)
tenendo conto che in una gravel il dislivello sella manubrio, di norma, è presente in maniera più significativa rispetto ad una mtb, qualche dubbio vedendo il tubo sterzo mi viene.Questa é la 26 che vorrei gravellizzare la uso per andare a lavoro o per distanze brevi in paese.
Vedi l'allegato 666861
Certamente, tutta la parte lí del manubrio va rivista, la prolunga eliminata.tenendo conto che in una gravel il dislivello sella manubrio, di norma, è presente in maniera più significativa rispetto ad una mtb, qualche dubbio vedendo il tubo sterzo mi viene.
Montare la piega sopra tutte quelle prolunghe la vedo una scelta "borderline".....veramente mi sembra estremo anche con il flat.
vedendo anche il tubo sella mi vien da pensare che la misura del telaio sia piccola rispetto al conducente...Certamente, tutta la parte lí del manubrio va rivista, la prolunga eliminata.