“Gravellizzare” una vecchia 26”: poca spesa, tanta resa

pietromx

Biker serius
15/3/13
198
141
0
Lago di Como
Visita sito
Ho una Scott Scale 26" e volevo metterci delle ruote 29" con copertoni gravel da 40.
Il problema è che la ruota dietro ha un passaggio ruota di 5 mm (sotto), secondo voi basta?
Io voglio farci anche sterrato con l'eventuale fango.
se intendi che hai 5mm per lato dal pneumatico ai foderi bassi, potrebbe bastare. Dipende sempre da quanto fango si incontra e dalla tipologia., se più o meno "appiccicoso". I 5mm per lato direi che sono la soglia minima, al di sotto del quale diventa complicato...

ant1606

Biker superis
16/12/14
371
229
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
Ho una Scott Scale 26" e volevo metterci delle ruote 29" con copertoni gravel da 40.
Il problema è che la ruota dietro ha un passaggio ruota di 5 mm (sotto), secondo voi basta?
Io voglio farci anche sterrato con l'eventuale fango.
Sulla mia Scott Scale Premium 26" ho gomme Hutchinson Overide Speed 700x38.
La larghezza effettiva misurata e' 40 mm su cerchi USB nativi con canale interno 19 mm e ci sono circa 4 mm di luce per parte sui foderi bassi.
Per prova ho anche montato ruote di mia moglie con gomme 700x40 e larghezza effettiva di 42 mm che lasciano circa 3 mm di luce per parte. Presumo che ci starebbe anche una gomma da 45 mm effettivi.
Il problema l'ho avuto all'anteriore dato che la Rockshox SID RLT da 26" ha l'archetto molto basso e, con questa, ci starebbe a malapena una gomma 700x28. Anziche' una focella rigida ho preferito montare una Rockshox RLT d 27,5" sempre 100 mm. L'angolo di sterzo si apre di mezzo grado e il movimento centrale si alza di circa 5 mm.
Anche la 26" di mia moglie (Orbea Alma S10) e' diventata "gravel" 700c e la gomma da 42 mm effettivi ci sta nella Fox FIT 100 mm da 26" che ha l'archetto sufficientemente alto.

Allegati

• Scott Scale Premium 26 (con 700c).jpg
    117,1 KB · Visite: 33

Nekro

Biker assatanatus
31/8/14
3.011
5.559
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Sulla Gary Fischer di cui sopra per poterci far stare un 650B con le 40 ho dovuto modificare il ponticello tra i foderi bassi, una 29 ci sta ma senza copertone! Ed é una taglia XL
Creda che la taglia non influisca.

Chiedo senza polemica, ma lo sbattimento è motivato da qualcosa? Nel senso non converrebbe mantenere le 26, ma montare gomme più scorrevoli?

Io ho fatto così sulla mia (non avevo scelta avendo ancora i canti) minima spesa massima resa.....non penso che lo sviluppo metrico del passaggio da 26 a 29 mi farebbe svoltare come performance!

Reactions: andy_g and bigio65

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.506
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
No sono 5 mm dal battistrada mentre per lato va bene.
Ho questa bici che ha già i copertoni scorrevoli da 26" e configurata tipo gravel con monocorona 42 e cassetta 11-34 9v.
Avendo però delle ruote 29 con copertone gravel ho pensato di montarle.
Sulla 29 non posso montare una corona oltre 34 perché non entra e quindi è poco e non va bene.
Però per usare la 26" Scott Scale con le ruote 29" devo cambiare la forcella e modificare l'archetto dietro sopra sennò la ruota non entra e quindi prima di sbattermi chiedevo per i 5 mm.

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.721
36
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
Bé il risultato é ottimo, che ruote hai montato nella bici in foto?

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.857
1.161
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Tra l'altro, passando da 26 a 29 si alzerebbe non poco il movimento centrale, che già su una gravel dovrebbe essere più basso che su una MTB.

Reactions: Nekro

ant1606

Biker superis
16/12/14
371
229
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium

Nekro

Biker assatanatus
31/8/14
3.011
5.559
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Grazie, seppur vecchiotta e' un'ottima bici. Ruote Mavic C29ssmax (Crossmax) tubeless native.

Su questa bici avevo montato gomme "strette" ma ormai la disponibilita' di gomme 26" e' risicata.
mmmm, secondo me ad oggi trovi più gomme scorrevoli da 26, che gomme da gravel da 35mm visto che sulle gravel ci si sta orientando vs misure più cicciotte.

Aggiungo anche che dal punto di vista estetico, delle mtb con ruotine e gommine, sono proprio bruttine^^'

yuza mtb

Biker serius
25/6/20
256
98
0
rovellasca
Visita sito
Bike
Cube Stereo 140HPC + Monstercross handmade
Ho aggiornato la monstercross per trasferire trasmissione e cockpit sulla prossima
Ora é una mtb (messo flat bar invece di piega gravel) rigida montata shimano xt 10v con freni a disco meccanici
Fa la sua figura ed é leggerissima da pedalare

Allegati

• IMG_3220.jpeg
    3,4 MB · Visite: 38

yuza mtb

Biker serius
25/6/20
256
98
0
rovellasca
Visita sito
Bike
Cube Stereo 140HPC + Monstercross handmade
Quella in foto, marca tokeep presa su ali, ne trovi millemila versioni
Prezzi tra 70 e 120€ circa, spedizione gratis (ma se paghi qualcosa arriva prima, ne ho presa una 1 settimana fa ed è già in Italia sdoganata, con 8€)

Reactions: specialf.

Nekro

Biker assatanatus
31/8/14
3.011
5.559
0
Brixia
Visita sito
Bike
Questa é la 26 che vorrei gravellizzare la uso per andare a lavoro o per distanze brevi in paese.
Vedi l'allegato 666861
tenendo conto che in una gravel il dislivello sella manubrio, di norma, è presente in maniera più significativa rispetto ad una mtb, qualche dubbio vedendo il tubo sterzo mi viene.

Montare la piega sopra tutte quelle prolunghe la vedo una scelta "borderline".....veramente mi sembra estremo anche con il flat.

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.721
36
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
Certamente, tutta la parte lí del manubrio va rivista, la prolunga eliminata.

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.721
36
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
Giusto per farvi capire, il telaio é taglia xl 21 pollici.
Io sono 1.86 ma rispetto al Busto ho le gambe lunghe, la misura centro mc sella cosí in foto é 810mm.
Con la bdc pedalo a 825mm ovviamente su questa bici ho optato per una posizione alta e comoda per le commissioni in paese ma non pedalo sempre cosí ne in mtb ne con la bdc.
Vedere un telaio grande con le ruote da 26 fa strano perché siamo abituati alle 29 tutto qui.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo