“Gravellizzare” una vecchia 26”: poca spesa, tanta resa

lupocerviero

Biker ultra
Fanno parecchio comodo in posizione centrale in pianura, per mettersi giù e tirare

Questa l'ho montata per salvare una vecchia bici, avevo un pò di cosette e di budget e mi son divertito.
L'ho usata 3-4 volte casa-"lavoro" e mi è piaciuta davvero molto, ma al più presto andrà a mio cognato.
Se trovassi un buon telaio in acciaio, con l'esperienza fatta e diverse cosette da sperimentare, ...potrebbe venirmi un forte prurito. :azz-se-m:
 

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
Questa l'ho montata per salvare una vecchia bici, avevo un pò di cosette e di budget e mi son divertito.
L'ho usata 3-4 volte casa-"lavoro" e mi è piaciuta davvero molto, ma al più presto andrà a mio cognato.
Se trovassi un buon telaio in acciaio, con l'esperienza fatta e diverse cosette da sperimentare, ...potrebbe venirmi un forte prurito. :azz-se-m:

Per toglierti il prurito l’unica cosa da fare è partire subito con un nuovo progetto.
Buon lavoro !!
 

_Roberto_

Biker serius
Work in progress (un pò a rilento per la verità).
Devo ancora dare una mano di primer al telaio però inizia a prendere e forma ....

Vedi l'allegato 265109

Si beh... in questa fase embrionale potrebbe essere anche una Graziella, altrochè gravel :mrgreen:.

Per la cronaca, anche la mia conversione è ferma con le quattro frecce... ho tutti i pezzi, devo trovare il tempo di mettermi all'opera.
 
B

Barabaru

Ospite
cosa aspetti ? che ti si aiuti ??
La base di partenza mi sembra buona; a aprte gli scherzi chiedi e ti si aiuta, volentieri.

Parti ....... e buon lavoro !

Benissimo....ne approfitto subito allora . Portate pazienza ma sono un quarantaquattrenne pigro...... quali sono le caratteristiche esatte di una gravel??? Forca fissa ok, di più non so sono stato a vedere una forca in carbonio basica.....aspetto preventivo. Cosa altro devo cambiare secondo voi( cambio, corone, pacco pignoni etc etc )?? Non voglio una top gravel......Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno.
 

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
280
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
Benissimo....ne approfitto subito allora . Portate pazienza ma sono un quarantaquattrenne pigro...... quali sono le caratteristiche esatte di una gravel??? Forca fissa ok, di più non so sono stato a vedere una forca in carbonio basica.....aspetto preventivo. Cosa altro devo cambiare secondo voi( cambio, corone, pacco pignoni etc etc )?? Non voglio una top gravel......Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno.

La forca la lascerei così. La skareb é già leggera di suo, se poi ha il blocco é perfetta.
Ovvio che se vorrai montare dei cerchi da 27" con copertoni oltre i 1.5" ti troverai in difficoltà con il passaggio ruota.

A questo punto ti trovi davanti diverse varianti:

Variante 1 (base)
  • - monti dei copertoni semislick
... e te ne vai felice con una spesa irrisoria :-)

Variante 2 (Monstercross :mrgreen:)
  • Copertoni semislick
  • Manubrio drop da gravel (tipo ritchey venturmax ritchey, salsa woodchipper, ecc) con un po di "flare" che non guasta mai :-)
  • Comandi integrati strada (a proposito quanti rapporti hai?) economici (Claris 8v, Sora 9v, Tiagra 10v, microshift, ecc)
  • Pinze freno a disco ... si perchè purtroppo non potrai montare gli idraulici che monti ora a patto di voler investire (ed imbarcarti in un'impresa forse fallimentare) in comandi integrati da strada con pompa integrata.
  • (Dischi, forse)
  • Deragliatore posteriore ... anche qui lo dovrai giocoforza sostituire in quanto é uno SRAM (giusto?) e come tale ha un tiraggio del cavo differente rispetto a shimano.
  • Attacco manubrio più corto e più angolato verso l'alto. In pratica dovrai trovarne uno che riesca a portare la posizione delle mani che hai ora con quel manubrio, alla posizione che avrai con le mani poste sui comandi da strada con il drop bar. (più facile da vedersi che da spiegare :????:) . L'ideale é prenderne uno corto (80 ÷ 100mm) da pochi euro con inclinazione regolabile e trovare la posizione ideale, poi al limite acquistare quello più figo e definitivo.
... se trovi il feeling giusto, con tale configurazione e i copertoni in foto, ti ritrovi un mezzo che non ti farà rimpiangere la mtb e ci fari di tutto.

Variante 3 (Top Gravel :-|)
  • variante 2
  • Forcella rigida in carbonio da 27.5"
  • Cerchi da 27.5"
.... variante discutibile che secondo me stravolgerebbe l'altezza da terra e geometrie

Sulla mia o optato per una variante 2 (questa) e ho speso relativamente poco (sui 300€ complessivi) comprando comandi STI Claris 3x8v, attacco manubrio, manubrio, nastro, copertoni, cavi e nel mio caso, l'adattatore problem solver (per far funzionare i v-brake con le leve da strada).

Spero di esserti stato utile

ciao

PS: Poi dopo un anno di grandissime soddisfazioni e bellissimi giri ... mi sono comprato una gravel "vera" :-)
 
B

Barabaru

Ospite
La forca la lascerei così. La skareb é già leggera di suo, se poi ha il blocco é perfetta.
Ovvio che se vorrai montare dei cerchi da 27" con copertoni oltre i 1.5" ti troverai in difficoltà con il passaggio ruota.

A questo punto ti trovi davanti diverse varianti:

Variante 1 (base)
  • - monti dei copertoni semislick
... e te ne vai felice con una spesa irrisoria :-)

Variante 2 (Monstercross :mrgreen:)
  • Copertoni semislick
  • Manubrio drop da gravel (tipo ritchey venturmax ritchey, salsa woodchipper, ecc) con un po di "flare" che non guasta mai :-)
  • Comandi integrati strada (a proposito quanti rapporti hai?) economici (Claris 8v, Sora 9v, Tiagra 10v, microshift, ecc)
  • Pinze freno a disco ... si perchè purtroppo non potrai montare gli idraulici che monti ora a patto di voler investire (ed imbarcarti in un'impresa forse fallimentare) in comandi integrati da strada con pompa integrata.
  • (Dischi, forse)
  • Deragliatore posteriore ... anche qui lo dovrai giocoforza sostituire in quanto é uno SRAM (giusto?) e come tale ha un tiraggio del cavo differente rispetto a shimano.
  • Attacco manubrio più corto e più angolato verso l'alto. In pratica dovrai trovarne uno che riesca a portare la posizione delle mani che hai ora con quel manubrio, alla posizione che avrai con le mani poste sui comandi da strada con il drop bar. (più facile da vedersi che da spiegare :????:) . L'ideale é prenderne uno corto (80 ÷ 100mm) da pochi euro con inclinazione regolabile e trovare la posizione ideale, poi al limite acquistare quello più figo e definitivo.
... se trovi il feeling giusto, con tale configurazione e i copertoni in foto, ti ritrovi un mezzo che non ti farà rimpiangere la mtb e ci fari di tutto.

Variante 3 (Top Gravel :-|)
  • variante 2
  • Forcella rigida in carbonio da 27.5"
  • Cerchi da 27.5"
.... variante discutibile che secondo me stravolgerebbe l'altezza da terra e geometrie

Sulla mia o optato per una variante 2 (questa) e ho speso relativamente poco (sui 300€ complessivi) comprando comandi STI Claris 3x8v, attacco manubrio, manubrio, nastro, copertoni, cavi e nel mio caso, l'adattatore problem solver (per far funzionare i v-brake con le leve da strada).

Spero di esserti stato utile

ciao

PS: Poi dopo un anno di grandissime soddisfazioni e bellissimi giri ... mi sono comprato una gravel "vera" :-)

Grazie mille Ruggero monto cassetta 9V ora. Il cambio è uno sram, per ora credo forca carbonio la skareb rimane aperta.....e variante 1. Per ora. Grazie ancora. Dimenticavo che copertoni mi consigli ( 26)
 
Ultima modifica di un moderatore:

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
@Barabaru
ti ci stanno anche ruote da 700 con copertoni al massimo da 35, se sei fortunato 38.

Anch'io sono partito dalla tua stessa situazione ede ho implementato la soluzione 2 che ti ha proposto ruggero, ma con qualche piccola variate:

1- drop bar ritchey venturmax ritchey
2- Leve freno trekno da corsa
3- shifter end bar, così da poterli utilizzare con qualsiasi cambio
4- pipa più corta di almeno 2 cm
5- ruote da 29 con copertoni da 32
6- forka carbonio da 29 (china factory) per non cambiare il rank della bici rispetto alla forka originale
7- freni a disco meccanici, o meglio idraulici ma con serbatoio a bordo, tipo questi
https://it.aliexpress.com/item/ZOOM..._expid=d3be0695-c4ce-4537-93e5-d79b832d3445-1

tranne i freni meccanici che avevo ho dovuto prendere tutto e sono riuscito a stare sotto i 300....
 
  • Mi piace
Reactions: Barabaru
B

Barabaru

Ospite
84396C71-CF7E-40DB-8FF7-546DCAFE68FA.jpeg 2CD2A1CB-AF34-4E1F-B94C-BB8375953C2E.jpeg
@Barabaru
ti ci stanno anche ruote da 700 con copertoni al massimo da 35, se sei fortunato 38.

Anch'io sono partito dalla tua stessa situazione ede ho implementato la soluzione 2 che ti ha proposto ruggero, ma con qualche piccola variate:

1- drop bar ritchey venturmax ritchey
2- Leve freno trekno da corsa
3- shifter end bar, così da poterli utilizzare con qualsiasi cambio
4- pipa più corta di almeno 2 cm
5- ruote da 29 con copertoni da 32
6- forka carbonio da 29 (china factory) per non cambiare il rank della bici rispetto alla forka originale
7- freni a disco meccanici, o meglio idraulici ma con serbatoio a bordo, tipo questi
https://it.aliexpress.com/item/ZOOM-HB100-MTB-Strada-Linea-di-Trazione-Idraulico-Freno-A-Disco-della-bicicletta-della-bici-del/32957953814.html?spm=a2g0y.search0306.3.7.74b36158cbeQax&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_0_453_454_10618_536_317_537_538_319_10059_10696_10084_100031_10083_10304_10821_10843_10887_10307_321_322_10065_10068_10103_10884_10820_10302,searchweb201603_0,ppcSwitch_0&algo_pvid=d3be0695-c4ce-4537-93e5-d79b832d3445&algo_expid=d3be0695-c4ce-4537-93e5-d79b832d3445-1

tranne i freni meccanici che avevo ho dovuto prendere tutto e sono riuscito a stare sotto i 300....

Grazie mille per la risposta, per ora ho cambiato i copertoni....... ora viene la domandona, ho provato a cercare tramite il seriale le specifiche della skareb ma non ho trovato nulla.........mi potete dire se la forcella che linko è compatibile????? Io sono in alto mare....la bici dovrebbe essere 2010 credo......riuscite ad aiutarmi?? La forca è cheap......ma non ho pretese alte.

Docooler Forcella Anteriore Bici in Fibra di Carbonio Completa per Freno a Disco / V-brake 28,6 mm 700C 1-1/8 https://www.amazon.it/dp/B01KV2LYSS/?tag=mmc08-21


GRAZIE MILLE
 

Allegati

  • 5C908074-5A7B-46B1-BDB0-96AA05599BD1.jpeg
    5C908074-5A7B-46B1-BDB0-96AA05599BD1.jpeg
    363 KB · Visite: 55
  • 78433B59-65C5-4E28-89F0-7AFA06E8AEDF.png
    78433B59-65C5-4E28-89F0-7AFA06E8AEDF.png
    585,1 KB · Visite: 62
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
prendi il metro e misura la distanza dal mozzo al fondo della serie sterzo. Togli un paio di cm ( le forche sono pensate per avere un 25 % di sag quando si è in sella) e quella è la misura che devi cercare nella forka che vai ad acquistare.

Sinceramente io non prenderei quel tipo ma più questa: https://www.amazon.it/gp/product/B0763FK5JT/?tag=mtb_parser-21

che ha molta più luce per i copertoni.

Se continui ad essere in alto mare posta qui le misure e magari foto di come l'hai presa e cerchiamo di aiutarti.
 
  • Mi piace
Reactions: Barabaru

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
280
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
Vedi l'allegato 265232 Vedi l'allegato 265231

Grazie mille per la risposta, per ora ho cambiato i copertoni....... ora viene la domandona, ho provato a cercare tramite il seriale le specifiche della skareb ma non ho trovato nulla.........mi potete dire se la forcella che linko è compatibile????? Io sono in alto mare....la bici dovrebbe essere 2010 credo......riuscite ad aiutarmi?? La forca è cheap......ma non ho pretese alte.

Docooler Forcella Anteriore Bici in Fibra di Carbonio Completa per Freno a Disco / V-brake 28,6 mm 700C 1-1/8 https://www.amazon.it/dp/B01KV2LYSS/?tag=mtb_parser-21


GRAZIE MILLE

Misura la forcella attuale dai forcellini fino alla testa superiore.
Da questa misura cerca la forcella più adatta.
Quella che hai postato é a mio avviso molto limitante. Hai un passaggio ruota scarso dove non potrai mai più montare pneumatici più spessi.
Una cosa del genere (tipo questa) a mio avviso é mooolto più cool :)
 
  • Mi piace
Reactions: Barabaru

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo