“Endurizzare” la mia Specialized

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


francelivorno

Biker novus
5/8/17
17
1
0
56
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized
Salve a tutti, mi scuso se non sono nella sezione giusta, spero di esserci. Posseggo Specialized camber 27,5 del 2018 (telaio donna)
Ha escursione 130/130 e vorrei sostituire, su suggerimento di amico, l’attuale forca Recon RL con una Pike 150 per capire se in futuro passare poi all’enduro
Dovrebbe essere una modifica fattibile, ma leggendo qua e là leggo che il telaio può non esser più in garanzia, che si deve sostituire anche lo sterzo...la pipa...e via dicendo
Mi fido molto del mio amico ma volevo sentire anche il vostro parere
Grazie
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
io ho una camber 29 del 2015 che ho portato da 110/110 a 130/130..ho inoltre montato un attacco da 50mm,manubrio da 780 e messo una boccola eccentrica per aprire l'ammortizzatore..è migliorata,ma è cmq ben lontana da una moderna enduro/AM..ti consiglio di risparmiare i soldi delle modifiche e piuttosto quando la cambierai (mi pare di aver capito l'intenzione sia quella),orientati su qualcosa di più cattivo,magari 150/160 di escursione..ero scettico anche io,ma dopo aver provato delle nuove bici (cube stereo 150,radon slide trail,marin alpine8) mi sono dovuto ricredere..sono molto ben pedalabili e in discesa permettono davvero tanto
 

francelivorno

Biker novus
5/8/17
17
1
0
56
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized
Ti ringrazio Tunerz. Proprio in quest’ottica volevo fare un upgrade minimale che mi permetta di capire in quale direzione andare. Se poi decido rivendo una bici con upgrade. Non vorrei trovarmi a cambiare telaio e altro per poi magari non sfruttarlo appieno.
Volevo sapere se montare una Pike 140 o 150 è fattibile sulla mia Camber (telaio specifico donna)
Grazie intanto per la risposta che mi hai dato
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.442
5.537
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Per essere fattibile lo è, solo che poi avresti una bici piu alta sul davanti, e con dietro sempre 130, quindi l'ideale sarebbe cambiare ammo anche dietro per pareggiare l'aumento davanti.
Quindi forse se vuoi una "vera" enduro, ti conviene vendere la camber, e aggiungendoci quello che spenderesti per forca e ammortizzatore, ti prendi un enduro usata
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Per essere fattibile lo è, solo che poi avresti una bici piu alta sul davanti, e con dietro sempre 130, quindi l'ideale sarebbe cambiare ammo anche dietro per pareggiare l'aumento davanti.
Quindi forse se vuoi una "vera" enduro, ti conviene vendere la camber, e aggiungendoci quello che spenderesti per forca e ammortizzatore, ti prendi un enduro usata

pienamente d'accordo..e lo dico dopo aver fatto la stessa cosa..per questo lo sconsiglio
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Si sarebbe gia' trattato di una Stumpjumper ,quasi quasi poteva risicare e tenerla con le modifiche necessarie ottenendo un ottimo compromesso ,ma una Camber , viste le geometrie proprio no a mio parere.
Resta poi principalmente da capire cosa intenda lui per "Enduro"....
 

francelivorno

Biker novus
5/8/17
17
1
0
56
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized
FrancescoMTB1 non sono un lui ma una lei ed infatti ho specificato che il mio telaio è da donna con geometrie completamente differenti dalla camber uomo. Ed inoltre è già 130/130, per questo volevo “allungare” davanti
Invio foto delle specifiche della geometria
 

Allegati

  • A8FC7AAB-18A8-40B8-B06D-7F25E937CB74.png
    A8FC7AAB-18A8-40B8-B06D-7F25E937CB74.png
    152,4 KB · Visite: 18

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.442
5.537
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Altra domanda.
Hai gia un reggisella telescopico?
Perché se vuoi fare percorsi enduro, è quasi un obbligo, quindi se non ce l'hai consideralo un ulteriore spesa aggiuntiva;-)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
FrancescoMTB1 non sono un lui ma una lei ed infatti ho specificato che il mio telaio è da donna con geometrie completamente differenti dalla camber uomo. Ed inoltre è già 130/130, per questo volevo “allungare” davanti
Invio foto delle specifiche della geometria
E che significa, ora dici di essere "Femmina" prima indicavi solo che si trattava di telaio da Donna ......... ;-)
Resto del parere precedente sulla trasformazione comunque.
 

francelivorno

Biker novus
5/8/17
17
1
0
56
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized
Francesco significa che mi sembrava di aver capito che voi parlaste di Camber telaio uomo che, ripeto, ha geometrie ben diverse da quelle da donna. Vabbè ho capito ok va bene così
Tora Kikigt grazie certo che ce l’ho ....
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
@francelivorno
Per essere ancora piu' esaustivo, capendo anche le tue esigenze come tutti ci siam passati, mi permetto in base alle mie esperienze di offrirti un consiglio, :
Hai modo di poter provare una vera enduro? Se si fallo e renditi conto delle enorme differenze ,da li' potrai percepire che alla tua camber sarebbe troppo la trasformazione che intendi effettuare.
Nelle ipotesi, potresti "incattivire la guida variando impostazioni per renderla piu' "Race" e piu' "aggressiva,:
Manubrio con minor rise orientato verso il flat , attacco manubrio piu' corto e manubrio piu' largo , coperture piu' generose di sezione, e come gia' ti hanno suggerito un reggisella telescopico, eccotela diventata piu' votata ad un enduro , da li' poi capirai le tue esigenze orientandoti o su una vera enduro attuale oppure continuare ad usare la tua .
 
Ultima modifica:

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Francesco significa che mi sembrava di aver capito che voi parlaste di Camber telaio uomo che, ripeto, ha geometrie ben diverse da quelle da donna. Vabbè ho capito ok va bene così
Tora Kikigt grazie certo che ce l’ho ....
Ma no,dai ,non hai visto la faccina ? Si scherzava ironicamente , ...
Certo che ero gia' a conoscenza delle diverse geometrie tra i telai Camber Uomo/Donna
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
860
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Francesco significa che mi sembrava di aver capito che voi parlaste di Camber telaio uomo che, ripeto, ha geometrie ben diverse da quelle da donna. Vabbè ho capito ok va bene così
Tora Kikigt grazie certo che ce l’ho ....
Secondo me se vuoi fare la prova falla...io avevo una stumpjumper 2016 e avevo portato la forcella a 160. Sicuramente perderai qualcosa in salita...se trovi una pike usata a non più di 250 euro prova[emoji6]

Sent from my SM-G960F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo