é possibile trasformare la sx trail in una all mountain

gasate

Biker forumensus
25/2/08
2.192
14
0
fabriano
www.giorgioroscioni.com
fondamentalmente basterebbe comprare il telaio ed allestirla con deragliatore ant. e post. xt guarnitura doppia 22/36, rp 23 e lyrik, per le ruote qualcosina di non troppo pesante, allo stesso tempo robusto, due bei tubeless, sella smp, reggisella e manubrio in carbonio e 4000 da spendere o sbaglio. é un bel dilemma :smile:
 

Otis

Biker forumensus
22/3/03
2.256
-4
0
www.bikefree.it
Montata decentemente leggera si lascia pedalare bene anche su salite discretamente tecniche grazie alla trazione del carro oppure su salite lunghe, se monti una forca magari abbassabile. Il resto dipende da te. La mia è montata pesante (66RC2X, Deetracks, gomme dh) e faccio qualche giro pedalato, diciamo fino a 1000 m. di disli. Per giri più lunghi non sarei in grado di portarla su e giù divertendomi, farei solo una gran fatica, ma se si ha il fisico.....non sono tanto d'accordo sul montare con componenti al limite della leggerezza bici con telai "prestanti", presto o tardi gli anelli deboli soccombono. Se dovessi montare, ad esempio, gomme leggere sulla Sx, so già che le aprirei alle prime uscite perchè il resto del pacchetto ti invita ad andature insostenibili per loro.
Ciao
 

gasate

Biker forumensus
25/2/08
2.192
14
0
fabriano
www.giorgioroscioni.com
era su mountai bike world non mi ricordo il mese tipo gennaio, hai ragione non era per niente male, infatti é da li che mé presa la voglia, solo che il prezzo del telaio sta un pò su e adesso non me lo posso permettere. comprarla già allestita, la versione italiana non mi ispira molto. voi che ne dite?:cucù:
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
ehehehehe, lo dico ma mica l'ho mai pedalata. solo che per che sia all mountain deve essere pronta a farsi portare per dei giri lunghi, e non mi pare sia la biga adatta!
 

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
Secondo me se vuoi un mezzo pedalabile, come consiglia giustamente Poppo, dai un'occhiata alla Specialized Enduro anno 2005-2006 (http://www.specialized.com/bc/SBCBkModel.jsp?arc=2006&sid=06Enduro), da cui la Sx deriva direttamente (il telaio a prima vista sembra identico)...una Sx montata leggera leggera secondo me è snaturata e a quel punto conviene ripiegare per l'appunto sull'Enduro (tanto per rimanere in casa Specialized) che è fatta apposta per un uso all mountain/enduro...e comunque sia, riguardo al peso, una bici da 15 kg la pedali tranquillo, ovviamente non a ritmi da xc race, ma la pedali... ;-)
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.066
151
0
49
Milano
Visita sito
Io ho l'Enduro del link di noise: sarà sui 15 kg ma di giri con km e dislivello ne ho fatti parecchi. E' più che altro questione di gambe e abitudine...
 

censoredlaz

Biker novus
14/9/06
36
0
0
udine
Visita sito
prima di tutto ciao a tutti!!
possiedo due bici:una stumpy elite 2007 e una prophet montata gnucca sui 15 kg abbondanti(dhx 5 air,minion dh 2'35ecc..)
la differenza si sente eccome.....sia in salita che in discesa....
io uso più spesso la prophet perchè preferisco arrancare in salita piuttosto che in discesa..
credo che al momento la scelta sia inevitabile:anche la nomad,che viene da tutti pubblicizata come bici leggerissima nella sua categoria,fatica a scendere sotto i 15 kg con meno di 6000 euri(esperienza di un mio compagno di uscite)
comunque sono differenze che con un po' di allenamento e di esperienza perdono notevolmente importanza:se sei allenato 15 o 13 per te pari sono,se sei un manico con una bici come la stumpy fai quasi tutto......
ma nessuno di questi ovviamente è il mio caso!
buona primavera a tutti

degustibus.....
 

gasate

Biker forumensus
25/2/08
2.192
14
0
fabriano
www.giorgioroscioni.com
sinceramente non so quanto pesa la mia bici attuale, dovrò provvedere a pesarla. fondamentalmente comprare una enduro del 2008 é una soluzione più comoda che allestire una sx come piacerebbe a me. nel senso economico intendo, chiarisco l'enduro é una bellissima biga, ma da quando ho visto l'sx in una rivista, non me la tolgo più dalla testa e noi marchigiani siamo molto duri di testa appunto:rosik:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
L'unico modo di non snaturare l'SX-Trail con assemblaggi da fighetta, pur facendo lunghi giri enduro... è allenarsi.
L'SX è una bici da Freeride.
Sarebbe come comprare una moto da cross per fare lunghi viaggi. Se vuoi fare 50km ogni uscita, beh, compra una Enduro o altre bici più improntate alla sofferenza e meno al sesso selvaggio.

Se hai già un'SX il discorso è diverso. Tambox ha fatto un bel lavoro di alleggerimento per renderla estremamente più pedalabile e non credo abbia speso quanto Dynamite o Maik.

io preferisco spendere in cibo, carburare bene e pedalare con i miei 18kg senza compromessi.
Certo, per i giri molto lunghi senza discese impegnative preferisco usare un'altra bici, ma non mi sogno di alleggerire l'SX, che è fatta per essere cattiva. :-? o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo