é grave??

Pietosa Insania

Biker cesareus
30/6/04
1.671
6
0
43
.
Visita sito
ho una manitou axel comp da 100mm con solo la regolazione della compressione.
oggi , dopo un salto effettuato non proprio nel migliore dei modi , la forca è andata a pacco e il pomello della compressione con annesso un cilindro filettato è sparato via :azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m:

ho rimontato il tutto e qui viene il problema: se chiudo il pomello e indurisco la compressione, tutto sembra andare abb bene.
se svito il pomello per rendere la forca più morbida si svita anche quel pezzo filettato che mi era volato via!!!! in pratica se prima c'erano 2 giri di pomello dal tutto chiuso al tutto apero, ora ce n'è un'infinita?? :???: :???: :???:

che dite, è rimediabile questo danno??
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
non conosco la forka...ma provo a dire la mia lo stesso...non è che il
pezzo filettato si sia troncato in due?
non voglio fare il porta sfiga...però da come l'hai descritto... :-o
auguri!
 

cat_bz

Biker extra
13/3/03
717
0
0
42
Bolzano
www.rinoeisuoidrughi.tk
potresti provare a rismontare il pezzo e riavvitarlo con una dose massiccia di frena filetti. forse il problema è che priam era bloccato e adesso no. cmq anche io sto sparando a caso perche la forka non la conosco
 

Pietosa Insania

Biker cesareus
30/6/04
1.671
6
0
43
.
Visita sito
dony ha scritto:
non conosco la forka...ma provo a dire la mia lo stesso...non è che il
pezzo filettato si sia troncato in due?
non voglio fare il porta sfiga...però da come l'hai descritto... :-o
auguri!

non mi pare rotto, mi sembra che sia saltato quel qualcosa che dava la massima capacità di svitamento del pomello,(che italiano!)
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
in effetti se è saltato si sarà rotto il blocco come dici tu...dovresti chiedere a un meccanico o a qualcuno che ne sa più di me...
almeno abbiamo escluso teoricamente che si sia rotto il cilindro... :-o
 

Pietosa Insania

Biker cesareus
30/6/04
1.671
6
0
43
.
Visita sito
dony ha scritto:
in effetti se è saltato si sarà rotto il blocco come dici tu...dovresti chiedere a un meccanico o a qualcuno che ne sa più di me...
almeno abbiamo escluso teoricamente che si sia rotto il cilindro... :-o

si, appena ho tempo vado dal eccanico, che ahimè nn è a 2 passi.

grazie lo stesso cmq :-o :-o
 
Pietosa Insania ha scritto:
crock ha scritto:
hai semplicemente spanato il tappo di plastica posto in alto a sx???

il tappo e un cilindro filettato al quale è vincolato con una piccola vite. la filettatura del cilindro (plastica) è bella
ho capito cosa intendi, ma dovrei metterci le mani per capire come sistemarlo...

prova a levare la piccola vite, dovrebbe esserci un accoppiamento quadrato tra il tappo e il cilindretto. prova a levare il cilindro filettato dalla forca e vedere se non s'è grippato il tutto, lubrificalo per bene, metti un giro di teflon (quello che usano i trumbè, gli idraulici) sulla filettatura e riavvita il tutto per bene...
 

Pietosa Insania

Biker cesareus
30/6/04
1.671
6
0
43
.
Visita sito
crock ha scritto:
Pietosa Insania ha scritto:
crock ha scritto:
hai semplicemente spanato il tappo di plastica posto in alto a sx???

il tappo e un cilindro filettato al quale è vincolato con una piccola vite. la filettatura del cilindro (plastica) è bella
ho capito cosa intendi, ma dovrei metterci le mani per capire come sistemarlo...

prova a levare la piccola vite, dovrebbe esserci un accoppiamento quadrato tra il tappo e il cilindretto. prova a levare il cilindro filettato dalla forca e vedere se non s'è grippato il tutto, lubrificalo per bene, metti un giro di teflon (quello che usano i trumbè, gli idraulici) sulla filettatura e riavvita il tutto per bene...

si, ho levato la vite e c'è l'accoppiamento quadrato e tutto il resto.
se metto il teflon, almeno in teoria , quando svito il pomello, questo non dovrebbe portarsi dietro anche il cilindro, giusto?? (a patto di non esagerare, ovvoi)

grazie :-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo