è possibile montare ruote 27.5 su telaio 26?

orifra31

Biker serius
26/11/12
114
2
0
palermo
Visita sito
Salve ragazzi, volevo sapere se è possibile montare delle ruote da 27.5 su un telaio da 26? un rivenditore mi ha detto che gli sono arrivate delle ruote che è possibile montare nella mia biga da 26. Voi che senz'altro ne sapete piu' di me che ne pensate?
Grazie e buone pedalate. :i-want-t:
 

sid

Biker superis
26/8/05
409
3
0
Trento / Oxford (UK) / Istanbul (Turchia)
Visita sito
Bike
MTB Scott Scale 710 2017
Salve ragazzi, volevo sapere se è possibile montare delle ruote da 27.5 su un telaio da 26? un rivenditore mi ha detto che gli sono arrivate delle ruote che è possibile montare nella mia biga da 26. Voi che senz'altro ne sapete piu' di me che ne pensate?
Grazie e buone pedalate. :i-want-t:

credo si possa fare (anche se a occhio la prima considerazione riguarda la geometria della bici) ti consiglio di leggere e postare qui, sicuramente troverai che questa domanda e' gia' stata discussa e risposta: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=216229
 

loreXI

Biker superioris
18/1/11
980
0
0
Pavia
Visita sito
Salve ragazzi, volevo sapere se è possibile montare delle ruote da 27.5 su un telaio da 26? un rivenditore mi ha detto che gli sono arrivate delle ruote che è possibile montare nella mia biga da 26. Voi che senz'altro ne sapete piu' di me che ne pensate?
Grazie e buone pedalate. :i-want-t:

Senza entrare nel dettaglio della tua bici in particolare, visto che non saprei risponderti in merito, la cosa è abbastanza semplice da verificare.

Se 1 pollice sono 2,54 cm, 27,5" sono 69,85cm, che sarebbe il diametro del cerchio. A questo diametro va aggiunto lo spessore dello pneumatico così da avere il diametro totale della ruota comprensiva di gomma. Dividi il numero per due e hai il raggio della ruota completa. Se tra l'asse del perno ruota e l'archetto della forcella c'è più spazio del raggio della ruota completa allora la 27.5" ci sta, stesso discorso per il retrotreno, considerando asse perno ruota e il carro.

Poi c'è da capire se e quali benefici ci siano, visto che le 27,5" hanno telai studiati per quelle ruote. Inoltre avresti meno "via di fuga" per il fango e probabilmente andresti a crearti delle situazioni spiacevoli.

Detto questo, se usi la funzione "cerca" del forum trovi già delle discussioni a riguardo
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
io ti dico si, si può fare.(non sò se in tutte)
tempo fà volevo modificare una mia vecchia bike per montare cerchi 28 e usarla solo su strada, e con i giusti adattatori,nel caso dei dei v-brake (ad esempio) era possibile, poi mi è capitata l'occasione di una BDC ed ho abbandonato il proggetto.(mi piace vincere facile)
 

Jerome

Biker serius
12/3/12
232
3
0
Arta Terme
Visita sito
Salve ragazzi, volevo sapere se è possibile montare delle ruote da 27.5 su un telaio da 26? un rivenditore mi ha detto che gli sono arrivate delle ruote che è possibile montare nella mia biga da 26. Voi che senz'altro ne sapete piu' di me che ne pensate?
Grazie e buone pedalate. :i-want-t:

Ho già risposto ad una domanda del genere mi sembbra, cmq si potrebbe fare però devi sapere che ogni bici ha un telaio studiato per quella specifica ruota... Secondo me corri il rischio di rovinare queste misure cambiando da 26 a 27,5
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Salve ragazzi, volevo sapere se è possibile montare delle ruote da 27.5 su un telaio da 26? un rivenditore mi ha detto che gli sono arrivate delle ruote che è possibile montare nella mia biga da 26. Voi che senz'altro ne sapete piu' di me che ne pensate?
Grazie e buone pedalate. :i-want-t:

Teoricamente SI.
Praticamente è tutta da vedere.
Bisogna vedere se la forcella anteriore ha abbastanza spazio tra la gomma e l'archetto.
Se ad esempio hai delle ruote da 26" con gomme da 2,25" (TOTALE = 28,25") e ti avanza 1,5cm di spazio, tecnicamente puoi montare cerchi da 27,5" (che in realtà sono 27,2") ma al massimo ci metti gomme da 1,7" (TOTALE = 28,9"). Quindi ha senso montare un cerchio più grande se puoi guadagnare massimo 0,65" effettivi (= 1,6cm) di raggio a discapito di una gomma più sottile e quindi meno indicata per l'uso sterrato?
Lo stesso discorso è da farsi per il carro posteriore. Quanto spazio ti avanza tra la gomma ed il telaio?
Se ti avanzano 3cm ha senso passare al 27,5", altrimenti secondo me è meglio lasciar stare. Anche perché poi, appena ti si riempiono le gomme di fango/sporco, sai che gusto a far girare le ruote in un "percorso" in cui ci stanno a pelo? :prost:
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
più che dalla forcella che solitamente ha spazio dipende dal carro,alcune bighe hanno tra telaio e pneumatico pochi mm,quindi 2,5 pollici,circa 5cm non strarebbero.devi misurare molto accuratamente.poi per le geometrie credo si possa sopperrire a piccoli cambi di geometrie.

ho appena verificato con metro in polliciche la 26(solo cerchio) misura 66cm di diametro,mentre la 27,5 misura 70cm,a queste quote va aggiunto il pneumatico
 

Jerome

Biker serius
12/3/12
232
3
0
Arta Terme
Visita sito
Non vorrei fare la parte del " trollone " ma cosa pensi di guadagnare passando da 26 a 27,5 ? Secondo me ha più senso passare dal 26 ad un 29 ( ma nn penso ke ci stia sotto una gomma da 29 in un telaio 26 )
Tornando al discorso 27'.5 io nn ne vedo tantissimi in giro e anche visitando i vari cataloghi on line mi sembra ke le case puntino ancora molto su 26 e 29
il 27.5 mi sà un' pò di trovata commerciale

Questo è un mio parere e ki nn è daccordo è pregato di nn tempestarmi di
----
:rosik:
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

orifra31

Biker serius
26/11/12
114
2
0
palermo
Visita sito
ragazzi vi ringrazio per tutte le informazioni che mi avete dato, ho capito che una 26 deve restare tale perchè come avete detto voi le geometrie sono fatte per quel formato andare a stravolgerle non è il massimo, magari in futuro proverò e se mi piacerà comprerò una 27.5 per come deve essere.
ciao e buone pedalate :i-want-t:
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
ragazzi vi ringrazio per tutte le informazioni che mi avete dato, ho capito che una 26 deve restare tale perchè come avete detto voi le geometrie sono fatte per quel formato andare a stravolgerle non è il massimo, magari in futuro proverò e se mi piacerà comprerò una 27.5 per come deve essere.
ciao e buone pedalate :i-want-t:
concordo
 

mircodallemarche

Biker popularis
22/2/13
84
4
0
Visita sito
salve a tutti io ho un questio un po articolato

Dunque io ho una vecchia bici da uomo sulla quale ho montato cerchi e copertoni da 26x1.3/8 presi da una bici da donna, e devo ammettere che questo formato mi piace molto in quanto il cerchio è leggermente più sottile di quello delle mtb, il diametro anche sembra maggiore, tuttavia sono cerchi resistenti e scorrevoli su tutti i tipi di percorsi, per cui li preferisco sia alle classiche ruote da 26 sia a quelle da 29 da passeggio che avevo prima dove rompevo sempre i raggi.
Ora volendo acquistare una nuova bici, penso una mtb, vorrei sapere dei diversi formati di cerchi esistenti quali sono quelli che più si avvicinano al formato 26x1.3/8?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo