è ora di metterci le mani(marza drop off e fox DHX 5)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dom75

Biker popularis
8/3/04
76
0
0
Forlì
Visita sito
Non avevo fatto caso che ti hanno già dato risposta

No la misura la devi fare sulla corsa e non sulla lunghezza dell'ammortizzatore...
non so quele sia la corsa del tuo ammo...
...15mm sarebbero il sag perfetto per circa 45-50 mm se vuoi tenere il 30%
 

tmasi

Biker forumensus
allora sei quasi a posto: sgonfia, avvita la manopola blu mei pressi della valvola e riporta la pressione ai 10 bar attuali. dovrebbe avere 3 posizioni
, avvita di uno scatto e verifica. se non basta chiudi tutto.

io le tre posizioni non le ho viste, cmq ora l'ho chiuso tutto (sgonfiando prima e rigonfiando poi). Non sò quando potrò provare le nuove impostazioni, spero domattina.

o lo tengo mediamente morbito sugli urti di media intensità,

per fare questo dovrei abbassare un pò la pressione della camera?
 

KURBLEN

Biker serius
12/1/05
224
0
0
mo
www.canyon.de
alla fine con questi ammo tipo dhx o 5th element . la molla dell'ammo sta diventando solo 1 tampone di fine corsa o poco + . Ormai funzionano ad aria ... a sto punto ne prendo direttamente 1 ad aria almeno è + leggero come regolazioni siamo li .. anzi posso cambiare ogni volta la molla ke voglio .. con 1 gonfiatina ..
 

tmasi

Biker forumensus
ieri ho provato l'ammo dopo la modifica della durezza a fondocorsa. Un pò è migliorato cmq arriva troppo spesso a dei fastidiosi finecorsa.
Inoltre ho notato che il ritorno dell'ammo non è molto rapido(nonostante la rotellina sia sulla posizione di ritorno + rapido) infatti se faccio una scalinata con i gradini abbastanza lunghi tra un gradino e l'altro l'ammo non ritorna e dopo qualche gradino arriva a finecorsa.

A questo punto provo una molla più dura? un mio amico ne ha una da 550 (la mia è 450) però cambia il numeretto prima della durezza (la sua è 0.15 più piccola), posso provare con quella?
 

Coyote irrequieto

Biker dantescus
12/4/04
4.982
5
0
50
Valle Peligna
Visita sito
Ho le stesse grane che hai tu con il DHX5. Io peso 75 kg in assetto di marcia e saltanto giù da gradini di una 80ina di cm arrivo a fondocorsa. Ho la boost valve a 13atm e il pomello blu sotto di essa (ora non ricordo il nome) tutto avvitato. Ho cambiato la molla da 400 libre che era montata in origine con una da 500 ma, sembra, che l'unica cosa che sia cambiata è il sag. :-(
 

danilodh

Biker tremendus
7/2/05
1.288
0
0
44
Pontecorvo(FR)
Visita sito
Anche io ho il dhx 5 ed avevo problemi di questo genere...l'ammo di cui si parla e' molto complicato da regolare...se si cambiano alcune regolazioni se ne vanno ad influire delle altre.....pertanto mi sono letto un opuscolo dedicato all'ammo e raccomandavano di tenere la camera ad almeno 10-12 atm...e il pomellino blu nella posizione intermedia,che e' quella che permette all'ammo di lavorare come dovrebbe senza modifiche.....la lungezza molle e' un altro fatto importantissimo.....con la ghiera tutta svitata si puo' precaricare al massimo di 3-4 giri non di piu' se non bastano si deve cambiare molla..tutto questo perche' l'ammo con una molla troppo precaricata non riesce a lavorare soprattutto nella fase di ritorno,ecco perche' si hanno quei ritorni cosi' violenti......

comunque io ora ho risolto,devo solo prendere una molla un po' piu' dura........ :-? :-? :-? :-? :-? :-?
 

danilodh

Biker tremendus
7/2/05
1.288
0
0
44
Pontecorvo(FR)
Visita sito
tmasi ha scritto:
dove si trova quel manuale di cui parli?
io bardato sono sui 90 Kg e ho la molla da 450, che durezza dovrei provare? e per la lunghezza come mi regolo? la prendo uguale?

Non si trova.... e' un opuscolo scritto da meccanici i cui piloti di DH usano il fox......comunque 450 mi sembrano poche...anche io peso 90 kg e vorrei mettere una 550-600......infatti la sto' cercando..... :-? :-? :-? :-? :-?
 

tmasi

Biker forumensus
bene il discorso comincia ad essere fruttuoso...
stamattina ho fatto provare il mio fox ad un mio amico che ne ha comprato in settimana uno uguale (ma con molla da 350, ma lui è una ventina di Kg meno di me). Si è trovato molto bene con la mia molla quindi glie la passo e per me ne trovo ua più dura.
Tu mi consigli una 550 o una 600? e dove la rimedio? costa molto? in settimana passo in negozio a sentire
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo