è normale che sia cosi il canotto?

surfernicola

Biker superioris
2/6/07
915
0
0
Sul mare
Visita sito
ciao, se è più opportuno spostate in sospensioni, ma penso che sia una domanda da principiante..
cmq ho comprato una forcella usata nel mercantino e mi è arrivata con l'interno del cannotto come da foto.. ma non dovrebbe essere un cilindro vuoto?
cosa devo fare?

 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Un canotto normale di solito è così:

intex58321.jpg



L'interno del canNotto è certamente un "tubo vuoto", quello che vedi all'interno è il cosiddetto "ragnetto", ovvero quel particolare con una filettatura al centro che serve per poterci avvitare la vite di registro della serie sterzo (quella con testa a brugola che vedi incassata nel tappo in cima al cannotto, appena sopra l'attacco manubrio.

Bye
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Quello in foto è un expander, (espansore) e serve a registrare la serie sterzo...........ci devi avvitare il "tappo" che va a chiudere il "foro" dell'attacco manubrio. Se non sei pratico, puoi toglierlo e metterci il classico "ragnetto".
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
il funzionamento è abbastanza semplice: avvitandoci una vite, questa andrà a tirare lo spessore conico che è posizionato all'estremità dell'expander, questo farà aumentare lo spessore di quest'ultimo che andrà ad agire per interferenza con il cannotto della forcella.......(si espande/gonfia) è come un tappo..............guardalo con attenzione e capirai come lavora.
 

surfernicola

Biker superioris
2/6/07
915
0
0
Sul mare
Visita sito
ok. quindi per cambiare la forcella alla mia mtb basta che tolga la forcella vecchia e quando vado a rimontare metto la serie sterzo e il tappo in cima. senza il ragnetto, nel caso la forcella montato ora lo abbia.. giusto?
dite che sia semplice da fare?
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Ah, un ultima cosa, ho visto che il tuo expander ha la sede per la chiave a brugola all'interno e va quindi "allargato/bloccato" avvitando quella brugola, sucessivamente ci avviti il tappo di chiusura e registri la serie sterzo.
 

surfernicola

Biker superioris
2/6/07
915
0
0
Sul mare
Visita sito
ciao, sono riuscito a montare il tutto..
devo sempre stringere le viti dell'attacco manubrio e del dado del tappo. però sento che gli spessori hanno un leggero gioco verticale.. cosa posso fare per toglierlo? avranno uno spostamento di 1mm penso
 

surfernicola

Biker superioris
2/6/07
915
0
0
Sul mare
Visita sito
ho rimontato tutto nello stesso ordine di come avevo smontato. forse è l'expander che mi ruba un mm. domani con la luce controllo per bene la serie sterzo e semmai vado a prendere altri spessori.. ma si trovano da 1 o 2 mm?
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
ciao, sono riuscito a montare il tutto..
devo sempre stringere le viti dell'attacco manubrio e del dado del tappo. però sento che gli spessori hanno un leggero gioco verticale.. cosa posso fare per toglierlo? avranno uno spostamento di 1mm penso
se senti gioco tra gli spessori, non è montata correttamente.
la forcella viene "tirata" verso il telaio grazie al precarico che il tappino della ss attua sull'attacco manubrio e di conseguenza con la forcella.
se tu senti muovere gli spessori il tappino "tira" direttamente sul cannotto e non funziona.
come ha detto monorotula devi aggiungere uno spessore.
spiegato così è difficile ma se guardi da vicino il tappino della ss capisci al voloo-o
bye
 

surfernicola

Biker superioris
2/6/07
915
0
0
Sul mare
Visita sito
capito. però l'expander poggia sul cannotto e lascia 1mm di spessore in alto. ha proprio lo stesso diametro, quindi non può nemmeno essere abbassato. domani controllo la serie sterzo e se non torna ci metto uno spessore
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo