Forse dovevo spiegare un po' di cose prima. Mesi fa ho scritto un lungo post dove spiegavo di aver ordinato una Haibike Xduro allmountain. Questo a novembre. Poi la Xduro è diventata Sduro per motivi di consegne. Poi è ritornata Xduro ma ad aprile davanti alla certezza di non aver la bici prima di agosto 2016 ho detto stop!! Scott l'avevo scartata per il costo.
Mi sono orientata su una cube stereo ma anche qui dopo sett di attesa consegna spostata a fine luglio .
A questo punto ho trovato disponibile la scott egenius 720 contessa (colori donna) e l'ho presa al volo!! 5000 di bici.. .per un agonia iniziata a novembre.
Prima di Scott ho valutato molto bene i componenti di tutte le altre ebike ma sono stata presa in giro da promesse e non potevo rischiare di perdere la stagione.
La bici è stata ordinata a scatola chiusa non ho potuto provarla.
Inesperta di ebike ho pensato che una cassetta più ridotta non fosse un problema. Non conoscevo i freni e ancor meno la guarnitura di una bici.
Conoscevo molto bene i motori..
Adesso dove aver pedalato tanto in tutte le situazioni ho tirato le conclusioni: è montata da schifo!!
Anni fa quando correvo in MTB ero maniacale nei componenti della bici. Sempre custom. Ma gareggiavo e un cambio veloce voleva dir tanto .. al pari di freni funzionali.
Adesso mi diverto e mi sono fidata spendendo non poco.
Da anni sono fuori dal mondo della MTB non sono più aggiornata su migliori componenti così chiedo a voi.
Grazie
Zila
Di solito questi problemi son proprio dovuti a scelte fatte per non rimanere a piedi, e ovviamente molto spesso le bici in pronta consegna in certi periodi dell'anno sono quelle non propriamente appetibili, in parole povere piu difficili da vendere..
Il tuo problema è che oltre ad essere una ebike che non ha un gran rapporto qualita prezzo, è anche in versione femminile quindi faresti molta fatica a vendere..
Secondo me i freni che hai non sono male, non so quanto pesi, ma io ho i deore sulla fat ktm e sono buoni, ovviamente li devi saper usare, nel senso che se hai su le organiche e tieni spesso e volentieri il freno pinzato ti si surriscaldano da morire..
L'impianto frenante secondo me è buono, ovviamente non puoi paragonarlo ad un 4 pistoni, ma secondo me se metti un 203 davanti e metti su le shimano metalliche risolvi alla grande..
Con le organiche se fai discese molto toste e non dai tempo di raffreddare, la frenata diventa sempre piu lunga e richiede sempre piu forza..
Riguardo alla cassetta metti una sunrace da 11/42 abbinata ad una coroncina da 14/15 e risolvi..
Con un centinaio di euro metti tutto a posto e ti cambia la bici..