News Öhlins acquistata da Tenneco

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Ohlins è un nome importante nelle sospensioni racing nei campi motoristici, ma è un'azienda piccola, la Tenneco invece fattura quasi 9 miliardi di $. Vedremo se vorranno rilanciarla facendole acquisire nuove fette di mercato (produzione di sospensioni "entry level" in campo automotociclistico), oppure se vorranno spolparla per poi rivendere il solo "osso".

Marzocchi sbaglio un prodotto (invece di fare una forcella ed un ammortizzatore con i contro cavoli che ne avevano capacita' fecero in prodotto "furbo" che li suicido') il mercato l'ha punita

Ovvero? A quali prodotti ti riferisci?
La mia prima fork fu la Z2 Bomber, quella color bordeaux uscita nel '97, una forcella da XC eccezionale, spianava tutto. Fu "uccisa" dalla nuova arma di RockShox, la SID, una forcella, quest'ultima, che pesava 1.200 grammi scarsi contro i 1.850 dell'italiana.
sbagli, Marzocchi il botto vero lo fece con la Z1 bam del 98, prima vera forcella da freeride , molla a bagno d'olio e finchè han fatto cio' che sapevano fare benissimo sono stati leader del settore, poi è arrivata l'aria e son cominciati i guai.......
 

powderfinger

Biker serius
28/12/03
270
58
0
Visita sito
Bike
Yeti
sbagli, Marzocchi il botto vero lo fece con la Z1 bam del 98, prima vera forcella da freeride , molla a bagno d'olio e finchè han fatto cio' che sapevano fare benissimo sono stati leader del settore, poi è arrivata l'aria e son cominciati i guai.......

Aspetta: la Z2 BAM '97 e la Light del '99 (rispettivamente 1,860 e 1,620 kg), erano con la molla la prima e senza la seconda, avevano entrambe una cartuccia idraulica, e la seconda uscì in risposta alla SID del 1998 (la Pezzo nel '97 usò in anteprima una SID ibrida con i foderi della Judy riverniciati del blu SID). Ma tra la Z2 Bomber '97 e la Light '99 la differenza era palese (le ho avute entrambe una dopo l'altra, la seconda di colore acid green). La Z1 non aveva problemi di contenimento del peso ed aveva ancora la molla ;-)
 
Ultima modifica:

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Aspetta: la Z2 BAM '97 e la Light del '99 (rispettivamente 1,860 e 1,620 kg), erano con la molla la prima e senza la seconda, avevano entrambe una cartuccia idraulica, e la seconda uscì in risposta alla SID del 1998 (la Pezzo nel '97 usò in anteprima una SID ibrida con i foderi della Judy riverniciati del blu SID). Ma tra la Z2 Bomber '97 e la Light '99 la differenza era palese (le ho avute entrambe una dopo l'altra, la seconda di colore acid green). La Z1 non aveva problemi di contenimento del peso ed aveva ancora la molla ;-)
ahi ahi ahi anch'io ho avuto tutte le prime Z1 il che ci qualifica entrambi come diversamente giovani....[emoji23]

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: powderfinger

L' endurista ignorante

Biker popularis
26/9/17
63
4
0
28
Roma
Visita sito
Bike
Cube acid 29
se un'azienda nata da una persona decide di vendere la propria maggioranza a un grande gruppo direi che le cose vanno male... perchè se vuoi espandere il tuo mercato piuttosto fai collaborazioni o accordi ma mantieni la tua identità ben distinta.
evidentemente, nonostante i prodotti al top, era difficile stare a galla e hanno venduto, segno che non basta fare un prodotto migliore di altri e più caro per rimanere vivo.
Le sospensioni ohlins da MTB non erano e non sono mai state migliori delle altre
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
se un'azienda nata da una persona decide di vendere la propria maggioranza a un grande gruppo direi che le cose vanno male... perchè se vuoi espandere il tuo mercato piuttosto fai collaborazioni o accordi ma mantieni la tua identità ben distinta.
evidentemente, nonostante i prodotti al top, era difficile stare a galla e hanno venduto, segno che non basta fare un prodotto migliore di altri e più caro per rimanere vivo.
Le sospensioni ohlins da MTB non erano e non sono mai state migliori delle altre
L'unica cosa buona fatta da ohlins per la MTB è il ttx22m per ora
 

france-freeride

Biker serius
26/5/09
140
31
0
follonica
Visita sito
Bike
YT Capra Pro Race 29 2019
Fine di un altro brand?
Identico iter di Marzocchi nel passato con Tenneco ...
Marzocchi è morta solo quando è passata a fox dove ha perso la sua identità.

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
Marzocchi era morta...ecco perche' la compro tenneco a due soldi...commerciale inesistente, sbaglio un prodotto (invece di fare una forcella ed un ammortizzatore con i contro cavoli che ne avevano capacita' fecero in prodotto "furbo" che li suicido') il mercato l'ha punita
Marzocchi aveva qualche problemino finanziario che una gestione non familiare avrebbe risolto, Tenneco gli ha dato il colpo di grazia, tenendo per se quello che c'era di buono, ovvero tecnologie e quote di alcuni mercati tra i quali quelli OEM e pompe oltreoceano, la manovra era studiata a tavolino e nessuno glielo ha impedito.
Fox si é solo comprato il marchio nel momento in cui Tenneco dismise la fabbrica e mandò a casa tutti i dipendenti.

Di Marzocchi ci rimane:
Le menti della ricerca e sviluppo che oggi hanno fondato una nuova azienda chiamata DVo che fa prodotti eccezionali.
Il bellissimo marchio per le bici detenuto da fox e che lo usa per le linee di prodotti base.
Marzocchi pompe detenuta da Vrm e gestita dai figli di Marzocchi che fanno bene quello che hanno sempre fatto nel settore pompe e sospensioni per i mercati OEM.

Se ci pensiamo bene é un eredità enorme.
 
  • Mi piace
Reactions: salukkio

france-freeride

Biker serius
26/5/09
140
31
0
follonica
Visita sito
Bike
YT Capra Pro Race 29 2019
Ma quindi anche la parte moto? perchè per marzocchi fu diverso, vendettero solo il settore bici, infatti il settore moto esiste ancora ed è sotto il gruppo bolognese VRM...
Non pensavo che Ohlins moto su facesse comprare da tenneco in toto... e mi vien da pensare, ma non è che il settore bici manda di fatto in rovina le aziende di sospensioni?
E' vero che in settore moto fuoristrada, dove ohlins è sempre stata molto forte, sta rimontando parecchio WP (grazie anche al sodalizio con KTM), e che il settore strada è di fatto dominato da showa e wp, ma non pensavo che ohlins viaggiasse in brutte acque.
Meno male che in campo bici ora è tornata un po' di italia con Formula...
Tenneco si prese tutto e la spolpò.
Sia Vrm che Fox acquisirono i rimasugli dopo la "liquidazione" da parte di fox.
 
  • Mi piace
Reactions: salukkio

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Marzocchi aveva qualche problemino finanziario che una gestione non familiare avrebbe risolto, Tenneco gli ha dato il colpo di grazia, tenendo per se quello che c'era di buono, ovvero tecnologie e quote di alcuni mercati tra i quali quelli OEM e pompe oltreoceano, la manovra era studiata a tavolino e nessuno glielo ha impedito.
Fox si é solo comprato il marchio nel momento in cui Tenneco dismise la fabbrica e mandò a casa tutti i dipendenti.

Di Marzocchi ci rimane:
Le menti della ricerca e sviluppo che oggi hanno fondato una nuova azienda chiamata DVo che fa prodotti eccezionali.
Il bellissimo marchio per le bici detenuto da fox e che lo usa per le linee di prodotti base.
Marzocchi pompe detenuta da Vrm e gestita dai figli di Marzocchi che fanno bene quello che hanno sempre fatto nel settore pompe e sospensioni per i mercati OEM.

Se ci pensiamo bene é un eredità enorme.

Ad essere piu' chiari, scusami, il marchio detenuto da Fox ovviamente ti riferisci a Marzocchi debbo pensare, giusto?
Quindi mi chiedo : qui ,https://www.marzocchi.com/forks.aspx?idC=62351 attualmente ,hanno solo due esemplari di forcelle, la Bomber Z1 monopiastra,e la Bomber 58 in doppia piastra , ti chiedo cortesemente, vorresti spiegare quali sono le linee di prodotti di base e la loro destinazione /mercato utilizzata da FOX ?
Magari saresti il massimo se allegheresti i link della fonte della notizia da te scritta .
Grazie!
 

france-freeride

Biker serius
26/5/09
140
31
0
follonica
Visita sito
Bike
YT Capra Pro Race 29 2019
Ad essere piu' chiari, scusami, il marchio detenuto da Fox ovviamente ti riferisci a Marzocchi debbo pensare, giusto?
Quindi mi chiedo : qui ,https://www.marzocchi.com/forks.aspx?idC=62351 attualmente ,hanno solo due esemplari di forcelle, la Bomber Z1 monopiastra,e la Bomber 58 in doppia piastra , ti chiedo cortesemente, vorresti spiegare quali sono le linee di prodotti di base e la loro destinazione /mercato utilizzata da FOX ?
Magari saresti il massimo se allegheresti i link della fonte della notizia da te scritta .
Grazie!
Semplicemente tutti i prodotti a marchio Marzocchi come giustamente indichi tu hanno in gran parte la tecnologia dei modelli base della fox.
Per la fonte mi pare scritto in varie recensione degli ultimi prodotti della " Marzocchi " .
Addirittura se non erro i primi modelli di doppia piastra visti alla rampage erano semplicemente fox 40 fitgrip con I pomelli oro anziché blu.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Semplicemente tutti i prodotti a marchio Marzocchi come giustamente indichi tu hanno in gran parte la tecnologia dei modelli base della fox.
Per la fonte mi pare scritto in varie recensione degli ultimi prodotti della " Marzocchi " .
Addirittura se non erro i primi modelli di doppia piastra visti alla rampage erano semplicemente fox 40 fitgrip con I pomelli oro anziché blu.
Mi torna solo in parte quanto dici, per questo ti avevo richiesto un link
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo