Sempre a prendersela con me . Mi permetto di farti notare che Sergio sorride anche meno .
Sempre a prendersela con me . Mi permetto di farti notare che Sergio sorride anche meno .
Secco secchissimo polveroso e caldo. 14 marzo 2012, 20 gradi che sembrano 30, sul versante sud della Valle dei Ratti, all'estremo nord del Lago di Como, ..............
Visto che avevate sia le BC che la Remedy, ci pubblicate i vostri commenti riguardo la salita e la discesa con entrambe?? Tanto per rifarci alla sempre attuale discussione sulla ricerca della bici tuttofare...
Sono due bici troppo diverse per poter essere paragonate. In salita, specie se tecnica, il vantaggio con la remedy è netto. La situazione si inverte sulle discese tecniche o "rotte", dove la BC passa come un rullo in punti che costringerebbero ad una certa attenzione con la Remedy (o addirittura a scendere di sella).
Potrebbe invece essere interessante paragonarle sulle discese scorrevoli e molto guidate, dove secondo me se la giocano.
La bici tuttofare intesa come in grado di fare tutto in modo ottimale non esiste, quindi dipende dalle esigenze personali se preferire una bici tipo la Beef cake o una come la Remedy.
...chissà quante ammiratrici forumendole c'hanno il suo poster (sorridente) in camera...
So bene che la Remedy e la BC sono due bici parecchio diverse, e la domanda te l'ho fatta apposta soprattutto riguardo un tuo parere sul comportamento in discese tecniche come questa sopra Verceia.
Premesso che giro anch'io sui sentieri che usate x le prove, e ho una Canyon da all mountain, ho avuto modo di provare la BeefCake SL lo scorso anno, in vista di un eventuale cambio bici, pensato soprattuto ad aumentare il divertimento in discesa. Se per la salita non mi ci sono trovato male, nella discesa tecnica, con passaggi " trialistici" quasi da fermo, mi sono trovato a faticare molto di + che con la mia Canyon. Riflettendoci anche con Sergio, davamo colpa al fatto che la BC avesse un angolo di sterzo + aperto, pensato apposta per un uso + da freeride, quindi la pensavo + adatta a discese in cui puoi mollare i freni e sfruttare la maggior escursione delle sospensioni e passare sopra a tutto, reputavo + adatta alle discese tecniche una bici con un angolo di sterzo + chiuso e quindi + maneggevole nei tornanti stretti e nei passaggi lenti. Al contrario di quello che mi hai risposto tu, o ho capito male?? Do per certo che la mia tecnica di discesa non è per niente paragonabile alla tua o a quella di Sergio, quindi le mie impressioni possono essere state amplificate da una mia mancanza di feeling e di capacità di sfruttare a pieno la BC.
Il fatto di averti visto usare la BC e la Remedy sulla stessa discesa, mi ha spinto a chiederti conferma del mio ragionamento...
Le centinaia e centinaia di forumendole che richiedono il mio poster vogliono la foto dei polpacci, quindi è ininfluente che sorrida o meno.
Il punto è un altro, e cioè che dopo aver "criticato" il video-zafferano di GT per l'eccessiva seriosità dell'allegra famigliuola britannica, non potevo avere in tutte le foto una faccia da incazzato col mondo intero (quindi ce l'ho in tutte meno una )
Intanto una premessa: la discesa di cui parliamo ha qualche passaggetto tecnico ma mediamente non è difficile. Questo per dire che con la Remedy, che fra l'altro in discesa si comporta molto bene in rapporto alla categoria di appartenenza, la si farebbe quasi tutta senza grandi problemi.
Rispetto alla BC cambia chiaramente la velocità con cui si possono affrontare le sezioni scassate ed è richiesta maggior attenzione nella scelta delle linee.
Sulla questione "angolo sterzo chiuso = più facile sul tecnico" io sono molto dubbioso e credo si tratti in gran parte di una leggenda metropolitana. Una bici come la Beef Cake ti da una sicurezza sul ripido gradonato che con una all mountain come la Remedy te la sogni, ed una volta che impari il nose press la giri ovunque. Ovvio che se per tecnico si intende solamente tornanti molto chiusi ma non troppo sconnessi nè ripidi allora la Remedy è più facile da maneggiare, ma è una situazione molto specifica che nel computo totale di una discesa difficile non so quanto frequentemente la trovi.
Tieni conto che la Beef Cake da te provata l'anno scorso (credo) aveva geometrie veramente "estreme", praticamente a livello di una DH. Quest'anno hanno (giustamente, secondo me) raddrizzato il tiro e la bici è meno impegnativa da portare nel guidato.
...Poi potrei rompere di nuovo le scatole a Sergio e provare la BC 2012 ??
La prossima volta che ti incontro ti devo una birra o-o