È obbligatorio mangiare pulito?

MikeBurgess

Biker novus
1/11/21
1
0
0
26
US
Visita sito
Bike
martin
Ciao a tutti, cosa ne pensate del mangiare pulito? Quanti di voi seguono lo stile di vita mangia pulito? Pensi che sia un must mangiare pulito? Perché essendo un amante della carne, è decisamente difficile per me sostituire la carne con le verdure.
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Un po' di carne bianca non guasta, se ti strafai di salsicce e fiorentine direi che per la bici non è il massimo.
 

robiker92

Biker novus
25/10/21
8
3
0
32
Sicilia
Visita sito
Bike
Mtb
Beh secondo me dipende quello che fai con la bici. Se sei un agonista, fai gare ecc. si è consigliato "mangiare pulito" soprattutto per xc/granfondo. Seguire la dieta mediterranea basta e avanza comunque
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.065
14.818
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
'Pulito' non si può sentire...sano o bene suonan meglio...
Comunque credo che lo sappiano pure i muri che mangiar sano sia meglio che strafogare di ogni porcheria a cui difficilmente ci si rinuncia, il tempo è galantuomo e prima o poi se si mangia male, ce lo fa notare.
Da giovani si digerisce pure le pietre, andando in la con gli anni sempre meno. ;-)
 

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
964
808
0
Val di Susa
Visita sito
La carne può essere tranquillamente considerata in una dieta pulita, purché come ha già detto qualcuno si tratti di tagli magri, meglio ancora bianca. Per quanto mi riguarda, mi trovo a mio agio mangiando il più possibile roba non processata, quindi cucinata da me che sia pollo, pesce, vitello, ci abbino sempre una buona quantità di fibre (verdura di stagione) e grassi (olio EVO, frutta secca), carbo da fonti anche lì meno processate possibili, vado sull'integrale, cercando di stare attento nei limiti del possibile dalla provenienza dei prodotti.
Non faccio gare, ma mi sono accorto negli anni che la performace (che sia bici, pesi, corsa) è sensibilmente influenzata dall'alimentazione, quindi per me mangiare pulito non è un obbligo, è preferibile, in primis per la salute e poi perché ne beneficia appunto il rendimento sportivo. Ovvio qualche sgarro ogni tanto per rilassare la mente è altrettanto importante.
 

agi62

Biker superis
20/3/14
434
180
0
61
Ravenna
Visita sito
Bike
Scott Genius 940
Se mangi "pulito" (è la prima volta che lo sento) poi dovrai integrare alcune vitamine, i vegani in particolare lo devono fare, la carne, se mangiata una o due volte a settimana non fa male, certo se uno acquista la carne del supermercato a 1 euro al kg, piena di antibiotici e massacrata per renderla bella può tranquillamente diventare vegano.
La cosa migliore sarebbe una o due volte a settimana carne bianca e rossa "buona", dal macellaio che siamo sicuri la prenda da allevamenti non intensivi e magari a zero km, poi un paio di volte pesce, specialmente azzurro, pochi crostacei che alzano il colesterolo, pasta integrale fatta con grani antichi, frutta e verdura fresche e di stagione, riso integrale che, diversamente dal riso normale non alza la glicemia, eliminare zuccheri e farine 0 o 00, eliminare o moderare l'uso di alcolici e il fumo, eliminare o moderare il latte e i cereali a colazione, magari meglio latte di soia o di mandorle con fette biscottate integrali (vere non aggiunte di crusca) e marmellata, possibilmente fatta in casa con 1/4 dello zucchero richiesto dalla ricetta... ecc ecc.
Io sono fortunato, mia moglie provvede a questo modo culinario ;-)
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.637
6.340
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Dai ma è palesemente un troll..
Ho aperto il suo profilo.. iscritto lunedi.. scrivr da US .. mai fatto post ma scritto nulla e se ne esce con sta domanda esistenziale...

Potrei fare un post anch io : è obbligatorio andar a letto presto? Quanti di voi vanno a letto presto? Cosa ne pensate dell andare a letto presto? Per voi è un must andare a letto presto?
Perché sapete a me a volte piace star sveglio fino alle 3 di notte.. ma è difficile per me poi andare in bici la mattina dopo....
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.164
1.564
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Comunque abbiamo dimenticato di menzionare le uova.
Sono un ottimo alimento,vanno scelte le migliori(ora è facile.. c'è un codice) e rispetto al.passato non sono più considerate deleterie per il colesterolo.
Io le adoro.
Certo più della carne.
Che "mangiare pulito" sia un intruso ci sta....ma l'argomento attizza :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: kokos

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.637
6.340
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Comunque abbiamo dimenticato di menzionare le uova.
Sono un ottimo alimento,vanno scelte le migliori(ora è facile.. c'è un codice) e rispetto al.passato non sono più considerate deleterie per il colesterolo.
Io le adoro.
Certo più della carne.
Che "mangiare pulito" sia un intruso ci sta....ma l'argomento attizza :nunsacci:
Ottime anche quelle di pasqua con nocciole o cioccolato fondente
 

agi62

Biker superis
20/3/14
434
180
0
61
Ravenna
Visita sito
Bike
Scott Genius 940
Comunque abbiamo dimenticato di menzionare le uova.
Sono un ottimo alimento,vanno scelte le migliori(ora è facile.. c'è un codice) e rispetto al.passato non sono più considerate deleterie per il colesterolo.
Io le adoro.
Certo più della carne.
Che "mangiare pulito" sia un intruso ci sta....ma l'argomento attizza :nunsacci:
Le uova sarebbe meglio acquistarle dal contadino che alleva le galline ruspanti, quelle da allevamento intensivo non sono di buona qualità e non fatevi ingannare dalle scritte "allevate a terra" o "allevate all'aperto", girando in mtb li vedo gli allevamenti a terra o all'aperto, nulla a che vedere con le galline ruspanti del contadino.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.164
1.564
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Le uova sarebbe meglio acquistarle dal contadino che alleva le galline ruspanti, quelle da allevamento intensivo non sono di buona qualità e non fatevi ingannare dalle scritte "allevate a terra" o "allevate all'aperto", girando in mtb li vedo gli allevamenti a terra o all'aperto, nulla a che vedere con le galline ruspanti del contadino.
Si fa quello che si può...
Pure io sempre alla ricerca di qualità...
E se il contadino le acquista alla Coop?????
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.584
3.544
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Dai ma è palesemente un troll..
Ho aperto il suo profilo.. iscritto lunedi.. scrivr da US .. mai fatto post ma scritto nulla e se ne esce con sta domanda esistenziale...

..
Infatti, tra l'altro il clean eating è una delle tante filosofie-fuffa che non mi pare preveda l'astensione dalla carne, purchè sia a km0, bio, no ogm, e l'animale sia stato macellato con luna calante.
 
  • Haha
Reactions: Gianz and rolly

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.637
6.340
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Le uova sarebbe meglio acquistarle dal contadino che alleva le galline ruspanti, quelle da allevamento intensivo non sono di buona qualità e non fatevi ingannare dalle scritte "allevate a terra" o "allevate all'aperto", girando in mtb li vedo gli allevamenti a terra o all'aperto, nulla a che vedere con le galline ruspanti del contadino.
Leggiti "bugie nel carrello" di dario bressanini..
Quello che dici non è sempre vero..
 

agi62

Biker superis
20/3/14
434
180
0
61
Ravenna
Visita sito
Bike
Scott Genius 940
Si fa quello che si può...
Pure io sempre alla ricerca di qualità...
E se il contadino le acquista alla Coop?????
C'è la possibilità, bisogna conoscerlo e visitare la sua fattoria, nel nostro mercato contadino ci sono quelli che, una volta finiti i prodotti delle loro colture non vendono più nulla mentre altri che hanno sempre qualcosa anche fuori stagione, ecco, questi sicuramente si riforniscono "abusivamente" dal mercato ortofrutticolo di Cesena, quindi sono da evitare.
Per le uova vale la stessa cosa, verificare quante galline ha e sapere che le galline libere in inverno fanno molto meno, magari ordinarle prima per non rimanere senza.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo