• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

•-=-• Le nostre MDE qui ! •-=-•

workout81

Biker forumensus
14/7/05
2.314
3
0
43
desenzano d/g
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 27.5
qualitativamente e progettualmente è meglio Easton con tubazioni a doppio e triplo spessore per ottimizzare resistenza e peso nulla da dire però su dedacciai......
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
UN "paio" di domande
- quanto pesa il bolder S in versione coil con ammo da 200 o 216?
- volendo avere una versione con doppia piastra da usare solo fun(ma con doppia corona), ovvero bike park, saltuzzi(senza esagerare), furgoni, etc...cosa consigliereste? con quale ammo?
Mi sta balenando una cosuccia, ma il Nomad è stato un acquisto pesante(ma non me ne pento affatto) e non ho molte finanze(
Sto valutando angoli, lunghezze delle parti e altezze mov centrale
Insomma, son tutto orecchie da chi ha esperienza del settore, ma soprattutto dell'articolo/i....
 

tpx

Biker extra
29/8/06
726
0
0
Torino
Visita sito

Non ho esperienza, ma a giorni avrò il Bolder S, pero 180mm mono.
Scrivi a Federico, ti accontenta. Ad un prezzo accettabile. Se vuoi ti dico in MP la mia esperienza. Cercavo anch'io una bici a usare come dici tu (a parte i salti..). Appena è qui se vuoi la puoi vedere dal vivo.
 

escrima

Biker ultra

Come considerazione generale, fossi in te per girare in bike park userei sempre la nomad montandogli un set di ruote a parte dedicate alla discesa. Un nostro amico che gira nelle nostre raidate furgonate dedicate alla discesa, usa una nomad monata con 66 ata e dhx5 air, che in questa cinfigurazione ha un angolo sterzo leggermente più aperto del mio bolder, nonostante (grazie alla slitta ) l'abbia settata per averlo il più aperto possibile. Inoltre questo ragazzo usava una demo 8 per i bike park che ha messo da parte perchè sostiene che con la nomad, specie in bike park si diverte molto di più grazie all'agilità..........detto questo ti consiglierei un bolder S con un roco a molla da 200 X 57 (peso circa 3.7 kg) che ti darebbe 175 mm di escursione post. montato con una 66 anziche una doppia piastra (a me così diverte di più) certo che la doppia piastra ti consentirebbe di aprire l'angolo sterzo non sò però con quali effetti sul movimento centrale. Oppure un bel Crab che è più idoneo alla doppia piastra, che però io ti consiglierei sempre con mono piastra da 170/180 mm, che nei salti vanno bene anche per robe estreme.Infine ti consiglierei una taglia in meno rispetto alla bike che usi per pedalare, così avresti proprio un bel giocattolo dedicato..............P.S. tutti i consigli derivano da gusti dettati dal mio personale feeling che ho sviluppato con le bike.............ciao
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
37
venezia
Visita sito
quoto...
perche' maltrattare tutti quei soldi?
sicuramente il mio parere e' influenzato dal mio budjet ridotto all'osso
comunque credo che per i bike park il crab montato con una monopiastra grossa(66 o domain.totem...) e con escursioni super sia migliore...ma poi...de gustibus...
 

escrima

Biker ultra

certo sè uno ha buget il ragionamento è giusto, però è anche vero che proprio perchè si spendono 4000 euri per avere una bike totale, vale la pena utilizzarla in tutti i campi. Per le occasioni in cui si và in seggiovia o furgone io applicherei copertoni ovunque come protezioni........io poi la Nomad la vedo robusta almeno quanto il bolder S...........sapete dirmi quanto pesa telaio con ammo??
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
37
venezia
Visita sito
scusate...intendevo che con un monopiastra mi sembra piu' divertente di un doppiapiastra...ma parlo da ignorante...solo che col monopiastra secondo me si ha piu' raggio di sterzata...o comunque mi sembra piu' maneggevole...ma se sbaglio ditemelo, che cosi' magari abolisco sto pregiudizio verso il doppiapiastra,,,
 

workout81

Biker forumensus
14/7/05
2.314
3
0
43
desenzano d/g
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 27.5
dalla monopiastra alla doppia piastra non ci sono enormi differenze.. a parte la rigidità e un po' il peso(maggiorate entrambe a favore della doppia piastra...)
per quanto riguarda il raggio di sterzata...bah chi di voi sterza col manubrio a 90°.... solo per parcheggiarla in garage.. e allora....!!!

la differenza tra doppia e mono è fondamentalmente che non puoi fare i bar spin nel caso della doppia.. ma quelle sono scelte!
 

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
47
Genova e Val Trebbia
Visita sito

Il Mondo è bello perchè è vario; nel 3d delle front cattive c'è Mitzcal che difende a tutti i costi la doppia sulla front.
Comunque concordo con workout, se il motivo è la sterzata allora non regge, se invece è un discorso di xup e barspin (e perchè no? anche tailwhip!) allora cambia. Certo che far girare un crab intorno allo sterzo è una bella impresa...
 

Mitzkal

Biker augustus

Sul peso ho i miei dubbi, Specialized, Votec (soprattutto), White Brothers ed altri hanno dimostrato che si possono fare delle DC leggerissime e decisamente più rigide di SC della stessa categoria.

Però sono terribili esteticamente

Ah, la 66 RC3 '08 è 3.2KG REALI, tanto quanto la mia 888 RC2X '07.

Il Mondo è bello perchè è vario; nel 3d delle front cattive c'è Mitzcal che difende a tutti i costi la doppia sulla front.

Puoi dirlo forte!
o-o
 

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
47
Genova e Val Trebbia
Visita sito
I pesi dischiarati sono sempre escluso canotto...

Parli del diavolo e spunta... Mitzkal! scusa ragazzo, senza offesa

Io ci sono rimasto male su quanto pesa la mia DJ3 2004 (canotto e steli in acciaio). Sul momento non avevo una bilancia ma sarà stato quasi 1kg più della stessa forca in versione 2003 (parti in al). E' un piombo quella forca ma dà anche una sensazione di robustezza difficile da eguagliare.
 

Mitzkal

Biker augustus

Hihhi, la mia DJ2 '04 tutta in acciaio è 3.215 g

Per quello mi trovo bene a streettare con la 36 nonostante i 160

Siamo un po' OT però, credo...
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it

Ragazzi, però a volte sembra che scriviate senza aver letto...io ho pesato 3 marze 2008 appena uscite dalla scatola, quelle con PP ovviamente con pp incluso...in any case, le 55 pesano circa 140 gr più del dichiarato, la XC600 mi sembra pesasse addirittura meno...
Non andiamo a cercare le forche del 1957...
Se poi qualcuno ha pesato la 66 2008 come ha fatto mitz e ha rilevato 0.5 Kg in più sono sorpreso e dispiaciuto :)
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
mah, se non ricordo male, nomad ano-nero con dhx air 3.350, mi pare(il neurone è quel che è)
Una considerazione: il Nomad nei bike park va da dio. E' stata fatta dagli ammerigani proprio per i loro trail filanti. Sul lento e stretto, invece, occorre prenderci la mano e applicare manico(io ci metto fattore C)
Detto questo, per usi più dh(no gare però), dunque, tutto ciò che ho detto sopra, una bici più aggressiva non mi dispiacerebbe: la curiosità è DC+telaio a molla, ruote grasse e poco rispetto del telaio.
Ecco tutto, ho altri amici con bici AM che han girato anche in bikepark, ma alcuni hanno anche il bicione e ammettono che su certi trail la differenza c'è. Si può osare di più, sotto molti aspetti
Tutto quì
 

escrima

Biker ultra

In questo caso opterei per il crab, (4,5 kg telaio + ammo) con un bel roco wc una 888 da 200 mm (una qualsiasi, Vf, VF2, rc2x, rcv ecc.) ruote belle kraste, copertoni ancora di più, 2,7" davanti e 2.5" dietro, cambio deore/alivio e freni quelli con cui ti trovi bene.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo