per curiosità, quanti usano i pedali SPD e quanti i FLAT sulle nostre amate hardtail?
non so some si faccia un sondaggio
mi piacerebbe provare a mettere i Flat sulla Taival per migliorare le tecnica delle caviglie ma ho un po paura di perdere i pedali
Se sei abituato agli SPD in generale, con i flat sulla front ti troverai con le tibie aperte in tempo zero
Ho usato per anni i flat sulla full
Ho provato a passare agli SPD sulla full perché mi rendevo conto che il 90% delle mie cadute erano dovute al fatto che perdevo i pedali, sia a terra che in aria). Conseguenza: vado decisamente più forte in discesa, specie sullo scassato brutto, non perdo i pedali e mi evito cadute stupide dovute al piede messo male o che scappa (pur usando pin della madonna e suole super appiccicose)
Quando mi sono montato la front ho provato a metterci i flat per fare tecnica, come dici tu: mi sono trovato molto molto male (ti rimbalza via il piede in tempo zero non avendo neanche l'ammo).
Ho rimesso gli SPD e ho trovato la pace
Un giorno per puro sfizio ho provato a rimontare i flat sulla front per un giro super easy
Sono tornato a casa con uno stinco aperto in due e il tessuto connettivale a vista
La cicatrice che ho sullo stinco (è passato un anno) sembra una vagina (per forma e dimensioni)
Per me i flat possono stare appesi in garage! Belli da vedere (molto più degli SPD) ma a conti fatti inutili, almeno per me
Basta guardare le gare di qualsiasi disciplina, dall'XC all'enduro al DH
Nessuno si sognerebbe mai di usare i flat, ci sarà un motivo