Front da enduro - Parte dieci

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.809
2.226
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Cos'è la tecnica delle caviglie da fare con i flat?
Mi immagino uno che ruota il piede sulla base del pedale
:smile: :smile::smile::smile::smile:
grande! sei troppo simpatico!
quando non ci sei si sente tutta la tua mancanza, effettivamente riempi sempre gli spazi con contenuti intelligenti, acuti e essenziali!
sei troppo il numero uno!

grazie

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.203
2.178
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
per curiosità, quanti usano i pedali SPD e quanti i FLAT sulle nostre amate hardtail?
non so some si faccia un sondaggio

mi piacerebbe provare a mettere i Flat sulla Taival per migliorare le tecnica delle caviglie ma ho un po paura di perdere i pedali
Se sei abituato agli SPD in generale, con i flat sulla front ti troverai con le tibie aperte in tempo zero

Ho usato per anni i flat sulla full
Ho provato a passare agli SPD sulla full perché mi rendevo conto che il 90% delle mie cadute erano dovute al fatto che perdevo i pedali, sia a terra che in aria). Conseguenza: vado decisamente più forte in discesa, specie sullo scassato brutto, non perdo i pedali e mi evito cadute stupide dovute al piede messo male o che scappa (pur usando pin della madonna e suole super appiccicose)

Quando mi sono montato la front ho provato a metterci i flat per fare tecnica, come dici tu: mi sono trovato molto molto male (ti rimbalza via il piede in tempo zero non avendo neanche l'ammo).
Ho rimesso gli SPD e ho trovato la pace

Un giorno per puro sfizio ho provato a rimontare i flat sulla front per un giro super easy
Sono tornato a casa con uno stinco aperto in due e il tessuto connettivale a vista
La cicatrice che ho sullo stinco (è passato un anno) sembra una vagina (per forma e dimensioni)

Per me i flat possono stare appesi in garage! Belli da vedere (molto più degli SPD) ma a conti fatti inutili, almeno per me
Basta guardare le gare di qualsiasi disciplina, dall'XC all'enduro al DH
Nessuno si sognerebbe mai di usare i flat, ci sarà un motivo

Heavy Metal Biker

Biker ciceronis
25/7/12
1.554
1.841
0
Val di Susa
Visita sito
Tre anni fa circa per rendere meno traumatico il passaggio da flat a SPD passai ad un doppia funzione, alla fine la parte PIN l'avrò usata in tutto una decina di volte e solo da un lato solo per discese molto ripide in cui non mi sentivo sicuro, ma di fatto avrei potuto farne a meno.
Molla al minimo e tacchette 56 e si sganciano all'occorrenza senza manco che te ne accorgi.

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.809
2.226
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
uso spd da sempre
sulla full ho messo Flat e non mi ci trovo male

sulla taival ho gli shimano con piattaforma, uso scarpe da xc, magari dovrei prendere delle scarpe tipo flat con scasso per la tacchetta
perchè quando metto il piede in terra al volo... con la scarpina da xc il grip non è sempre assciurato

pippopresidente

Biker extra
6/7/10
792
430
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
Entrambi si può dire?
mio uso i flat quando so che vado in sentieri cazzuti, spd quando i sentieri sono più tranquilli e (soprattutto) c’è più da pedalare..
Concordo,anch’io xc e dove si pedala tanto spd,enduro salti ecc flat.
Fino a qualche anno fa usavo solo flat ma con gli agganci sul pedalato i vantaggi sono indiscutibili.

• Mi piace
Reactions: Zero Cool

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.996
4.276
0
49
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, On One Hello Dave 2024
Per usare bene i flat, ci vogliono scarpe serie e pedali seri. No scarpe ibride o da skate, no pedali a doppia faccia.
Pin da mezzo centimetro, piattaforma larga e FiveTen o simili.
A quel punto, con un pò di abitudine, si affina la tecnica, e si viaggia tranquilli anche sullo scassato.
Per la salita... coi flat si riesce a tirare in alto il pedale ben oltre i 270° di rotazione.

Riz 73

On trail
26/10/12
2.240
7.080
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Giro di collaudo fatto. Forcella dopo service 200 ore funziona da Dio, Magic Mary all' anteriore top , perché non l'ho montato prima una spanna sopra il Maxxis Aggressor. Serie sterzo -1° in salita anteriore leggermente più pigro, ma in discesa l'ho trovata più stabile e sicura avrei potuto osare di più anche un -1,5°. Bene così comunque! 1000064465.jpg 1000064467.jpg quando è pulita è la bici più bella del mondo ..... Anche se ogni scarrafone...

Brag86

Biker tremendus
21/4/20
1.011
2.222
0
38
Rovigo
Visita sito
Bike
Megamo Jakar - Orbea Rise - Thok mgHTr
Giro di collaudo fatto. Forcella dopo service 200 ore funziona da Dio, Magic Mary all' anteriore top , perché non l'ho montato prima una spanna sopra il Maxxis Aggressor. Serie sterzo -1° in salita anteriore leggermente più pigro, ma in discesa l'ho trovata più stabile e sicura avrei potuto osare di più anche un -1,5°. Bene così comunque! Vedi l'allegato 678805 Vedi l'allegato 678806 quando è pulita è la bici più bella del mondo ..... Anche se ogni scarrafone...
Come mai hai optato per la mescola arancione? A me sul bagnato umido viscido non ha fatto impazzire... Ma vorrei provare la viola..

Riz 73

On trail
26/10/12
2.240
7.080
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Come mai hai optato per la mescola arancione? A me sul bagnato umido viscido non ha fatto impazzire... Ma vorrei provare la viola..
Premesso che il Maxxis Aggressor era consumato e la forcella da revisionare , quindi con forcella a posto e copertone nuovo ho svoltato. La scelta nessuno motivo particolare l'arancione è una mescola soft e per me poteva andare bene ... Poi i 28€ di offerta su bike discount hanno dato la spinta :mrgreen: comunque la prima impressione su terreno asciutto ottima!

• Mi piace
Reactions: Brag86

Brag86

Biker tremendus
21/4/20
1.011
2.222
0
38
Rovigo
Visita sito
Bike
Megamo Jakar - Orbea Rise - Thok mgHTr
Premesso che il Maxxis Aggressor era consumato e la forcella da revisionare , quindi con forcella a posto e copertone nuovo ho svoltato. La scelta nessuno motivo particolare l'arancione è una mescola soft e per me poteva andare bene ... Poi i 28€ di offerta su bike discount hanno dato la spinta :mrgreen: comunque la prima impressione su terreno asciutto ottima!
Anche a me su asciutto è piaciuto.. la mia domanda è dettata dal fatto che questa mattina ho trovato molto fango e ho giocato un paio di jolly causa rocce viscide e assagai impaccato di terra argillosa... (Ed è un maxgrip)

• Mi piace
Reactions: Riz 73

Barons

~ NCLT ~
19/10/13
29.948
36.194
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
grande! sei troppo simpatico!
quando non ci sei si sente tutta la tua mancanza, effettivamente riempi sempre gli spazi con contenuti intelligenti, acuti e essenziali!
sei troppo il numero uno!

grazie
È simpatico come pochi e lo ripeto anche qua , spara merd@ sempre su questo forum marrone come la c@cc@ ( sue testuali parole ) ma è sempre qua a spaccare le palle !!!

Rispondi scrivendo qui...

Classifica giornaliera dislivello positivo