Dubbi su ritorno forcella a bici scarica

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Ciao ragazzi e buon primo maggio a tutti.

Ho montato da un paio di gg una nuova Pike Ultimate sulla mia bici, non ho ancora potuto testarla perché attendo mi arrivi l'adattatore pinza corretto.

Ho però subito notato che la forca, a bici scarica, non ritorna alla escursione completa dei suoi 150mm ma si mangia quasi un cm, tant'è che anche l'indicatore del sag sale sopra il 10%.

Comunico che ho provveduto a gonfiarla e regolare il ritorno come da consigliato sull'apposito sito Rock Shox, quindi evito di gonfiarla ancora anche perché in quel modo andrei ad avere un sag scorretto ed una forca troppo nervosa.

Ora, dato che non mi è mai successo con nessuna bici, considerato che è nuova di cosa si può trattare?

Di sicuro il peso della bici (ebike) non sono i 13kg di una muscolare, ma ad esempio la Fox di serie non presentava questo fenomeno, sempre sulla stessa ebike.

Quando la tiro su dal manubrio e si riestende, nel ripoggiarla sento anche un soffietto, corrispondente a quel cm che affonda.

Grazie in anticipo

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.604
2.531
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized

Ho montato da un paio di gg una nuova Pike Ultimate sulla mia bici, non ho ancora potuto testarla perché attendo mi arrivi l'adattatore pinza corretto.

Ho però subito notato che la forca, a bici scarica, non ritorna alla escursione completa dei suoi 150mm ma si mangia quasi un cm, tant'è che anche l'indicatore del sag sale sopra il 10%.

Comunico che ho provveduto a gonfiarla e regolare il ritorno come da consigliato sull'apposito sito Rock Shox, quindi evito di gonfiarla ancora anche perché in quel modo andrei ad avere un sag scorretto ed una forca troppo nervosa.

Ora, dato che non mi è mai successo con nessuna bici, considerato che è nuova di cosa si può trattare?

Di sicuro il peso della bici (ebike) non sono i 13kg di una muscolare, ma ad esempio la Fox di serie non presentava questo fenomeno, sempre sulla stessa ebike.

Quando la tiro su dal manubrio e si riestende, nel ripoggiarla sento anche un soffietto, corrispondente a quel cm che affonda.

Grazie in anticipo
Tieni presente che molti costruttori di mtb, ordinando sospensioni OM per assemblaggio bici, se le fanno tarare custom nello specifico delle bici che le monteranno.
Deduco che tu la hai acquistata successivamente da quanto scrivi, e di potrebbe pensare ad un sag statico dato dal peso della bici.
Quindi andrebbe tarata di proposito.
La prova del nove,consisterebbe,avendone la possibilita',di montarla su una mtb non ebike e di peso molto piu' contenuto ,se non lo fa' significa che cio' che ho sopra esposto sia attendibile.

• Mi piace
Reactions: Hotwheel

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
è il bilanciamento delle camere
funzionano cosi le RS...

Ohh grazie mannaggia, quanto dovevo essere sfigato se avesse avuto problemi ancora da nuova.

Ricontrollando saranno circa 7mm, però sempre avuto fox in vita mia.

Rispondendo invece al commento sopra, sono però altrettanto convinto che su una bici più leggera forse la cosa non accadrebbe, ma se non è un difetto non mi va di smontare tutto e provare.

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ohh grazie mannaggia, quanto dovevo essere sfigato se avesse avuto problemi ancora da nuova.

Rispondendo invece al commento sopra, sono però altrettanto convinto che su una bici più leggera forse la cosa non accadrebbe, ma se non è un difetto non mi va di smontare tutto e provare.
è normale...
io ne ho avute di RS e nessuna era 0.0% di sag a bici montata.

• Mi piace

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.604
2.531
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized

Quindi , sempre da quanto hai scritto tu, i primi calcoli sono risultati in eccesso e ricontrollati successivamente ti hanno fatto rilevare un abbassamento di 7 mm. circa , un sag che a malapena raggiunge un 5% della sua massima escursione dei 150mm. , come ben vedi e ti avevo gia' chiarito nel mio precedente post , trattasi di "Un sag statico" normale e senza dubbi sul funzionamento della Forcella! ;-)

robydr4.0

Biker urlandum
13/4/12
538
173
0
bologna
Visita sito
Bike
Mde Damper 27,5 , Dartmoor Primal 27. 5
stesso problema qualche settimana fa dopo aver fatto manutenzione... prima era perfetta.. il problema è nella camera negativa.. ho letto diverse esperienze e non risolveva, alla fine ho smontato tutto di uovo e tenendo l asta estesa nel rimontaggio ho risolto.. il problema è che se si è mangiato quel cm devi tirare fino a quando stappa, devi sentire un rumore di stappo.. devi tirare di rutto.. io ho aperto la camera neg e ho risolto.. qualcuno dice che da chiusa tirando forte con un piede sull asse.. ma forte.. dovresti farcela. io così non ce l ho fatta e allora ho operato

freesby

Biker perfektus
14/9/12
2.762
1.333
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29

Grazie in anticipo
Da come ho capito è un problema che in rs hanno risolto da quest'anno con le nuove aste adattabili Cmq a quelle degli anni precedenti.. Se cerchi c'era anche una prova di "marco direttur" qui su mtb mag

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.021
567
0
55
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Io ho avuto lo stesso problema, anzi amplificato, con la mia fox. Quando ho cominciato ad usarla (bici nuova e prima bici semiseria, semi perchè non alta gamma, venendo da una front con una forcella a molla basica) dopo aver gonfiato per regolare il sag, ho fatto la prima uscita e sono tornato con la forcella che aveva a malapena 80 mm di escursione su 130 nominali. Ho chiesto consigli sul forum, mi sono documentato in rete...e ho capito che si trattava della compensazione della camera negativa. Probabilmente avevo gonfiato troppo in fretta, senza rispettare le giuste pause per far compensare le camere. Risolto tirando vero l'alto il manubrio stando seduto sulla ruota, fino a quando non ho sentito sfiatare.

• Mi piace

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo