News Nuova chiave dinamomentrica Effetto Mariposa Giustaforza

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.150
18.393
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
  • Mi piace
Reactions: tiziano

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.542
1.479
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Per rispondere al video , la vite che si gira in senso antiorario per serrarla dovrebbe essere quella del pedale sinistro, poi si ho la chiave dinamometrica , utile specie sui componenti in carbonio ; anche il collarino del reggisella deve essere serrato con la giusta tensione stringendo troppo si possono avere malfunzionamenti del reggisella telescopico .
 

Mogul

biker vecchius
24/2/24
131
73
0
47
Mantova
Visita sito
Bike
Occam
Serraggio sinistro ci sono il pedale sinistro e la calotta BSA destra però in entrambi i casi il serraggio è di 40nm quindi la evo in ambito bici è piuttosto inutile, la pro normale bella anche se non la prenderei a quel prezzo
 

gmr

Biker Saturni
20/7/06
212
236
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
Bella è bella, ma avrei paura di graffiarla con quello che costa :-)
Io uso una decorosa Proxxon tedesca, stesso intervallo di funzionamento, comperata parecchi anni fa, oggi come allora costa 100 euro.
Penso che il nome risulterà un po' complicato per i bikers americani "ghiustaforsah"
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
930
742
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Mah, una dinamometrica della beta costa meno della metà, con quei soldi (circa 300€) prendi la 0-10, la 8-60 e forse anche la 40-200 e ci fai dalla bici al furgone.

E comunque io sulla bici praticamente non la uso, serve solo sui componenti in merdonio alla fine e io li evito per questo e anche per altri mille motivi anche più validi
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

Sir Mario

Biker serius
7/7/19
239
146
0
Caltagirone
Visita sito
Bike
Orbea Occam m30
Peccato, aveva un costo irrisorio e ridicolo (300 euro,sono 300 caffe al bar o un tappeto del sultano fershid)ma volevo anche il 16nm.....dai sarà per la prossima
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.584
1.556
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
C'è del prodotto in questo marketing :-| si scherza ehh

e tralasciando il prezzo da alta oreficeria o orologeria, tanto che alla stessa cifra si portano a casa due chiavi usag o beta cosi da avere un range nettamente più ampio di utilizzo ed utile non solo sulla bici, faccio due considerazione tra il serio ed il faceto sulla descrizione:

EXCLUSIVE FEATURES:​

  • specifically designed for bicycle applications--> meno male che l'hanno progettata esclusivamente per la bici, chissà come avranno fatto finora i poveri meccanici ed utilizzatori a serrare le bici
  • very easy to use--> nooo non mi convincono, io ho dovuto prendere una laurea alla normale di Pisa prima di poter usare una chiave a cricchetto.
  • extreme constructive quality for maximum reliability and durability--> speriamo, perchè a 250-300 euro me l'aspetto in titanio.
  • reversible ratcheting head--> si ma la pro non si può usare sulle filettature sinistrorse, occhio...
  • micrometric scale to set desired torque value (0.1 Nm)--> ma la tolleranza è comunque il 4%
  • no batteries to replace--> meno male, altrimenti sarebbe costato altri 100 euro in più per una batteria ed un display lcd scrauso..
  • no plastic parts--> aridaje...me lo aspetto in titanio a questi prezzi, altro che plastica....


Da appassionato, voglio strumenti con un buon rapporto qualità prezzo e se fossi un meccanico vorrei un prodotto professionale al giusto prezzo..qui i prezzi mi sembrano alti, poi magari non lo sono.
Se dovessi spendere certe cifre andrei di USAG, cosi da avere un range fino a 25Nm, oppure spenderei 90 euro per la parktool 2-14Nm.
IMHO
 
Ultima modifica:

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.737
984
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Io ho una (se ricordo Shimano pro) 1-15 NM ed una usag 1/2 pollice che arriva a 180NM. Per alcuni serraggi le uso per essere sicuro di non esagerare ma per molti bulloni vado a sensazione e devo dire non ho mai spanato nessun bullone :mrgreen:
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.584
1.556
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Io ho una (se ricordo Shimano pro) 1-15 NM ed una usag 1/2 pollice che arriva a 180NM. Per alcuni serraggi le uso per essere sicuro di non esagerare ma per molti bulloni vado a sensazione e devo dire non ho mai spanato nessun bullone :mrgreen:

il bullone è l'ultimo dei problemi, le cricche sul carbonio sono il guaio...mi raccomando usare sempre il polsometro invece della dinamometrica.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.584
1.556
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Beh…quando vedi vedere Sworks da 12k con Code R e Centerline … ti fai 2 domande e ci provi anche tu…

in effetti il punto è proprio questo, il posizionamento di mercato per alcuni prodotti in relazione al tipo di clientela.
Hai mai visto qualcuno che acquista una Ferrari o una Bentley lamentarsi per i kit di borse che vendono a cifre stratosferiche?
hai mai visto lamentarsi un possessore di Bugatti per un tagliando da 31mila euro?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo