la ruota non segue il manubrio

francy_x1

Biker popularis
13/2/13
82
1
0
Visita sito
Salve a tutti!
Mi è successo che la ruota anteriore è rimasta bloccata in un canale di terra e il manubrio si è girato senza "portarsi dietro" la ruota. Questo è successo mentre giravo la mtb su se stessa, in un sentiero pianeggiante ma troppo stretto per girare la bici in movimento. Dopo aver rimesso tutto in asse, nel percorso di ritorno la ruota mi è sembrata rispondesse perfettamente al manubrio :nunsacci:

Questo può essere dovuto ad un errato serraggio dello sterzo o è una normale conseguenza dovuta a questioni di sicurezza dei costruttori per le eventualità in cui le ruote dovessero venire bloccate da qualcosa che le impedisce di girare? :i-want-t:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Salve a tutti!
Mi è successo che la ruota anteriore è rimasta bloccata in un canale di terra e il manubrio si è girato senza "portarsi dietro" la ruota. Questo è successo mentre giravo la mtb su se stessa, in un sentiero pianeggiante ma troppo stretto per girare la bici in movimento. Dopo aver rimesso tutto in asse, nel percorso di ritorno la ruota mi è sembrata rispondesse perfettamente al manubrio :nunsacci:

Questo può essere dovuto ad un errato serraggio dello sterzo o è una normale conseguenza dovuta a questioni di sicurezza dei costruttori per le eventualità in cui le ruote dovessero venire bloccate da qualcosa che le impedisce di girare? :i-want-t:
Non so se il tuo attacco abbia un dispositivo di sicurezza , ma invece penso sia stato fortunatamente lente di tiraggio ed ha ruotato. Se lo hai svitato e rimesso in linea la ruota adesso dovrebbe andare bene e lo stesso la serie sterzo. Probabilmente la sensazione deriva dal fatto che non lo hai proprio riallenato correttamente oppure, con la forza che hai provocato , hai tolto l'ortogonalità tra piega e attacco
 

francy_x1

Biker popularis
13/2/13
82
1
0
Visita sito
Se lo hai svitato e rimesso in linea la ruota adesso dovrebbe andare bene e lo stesso la serie sterzo.

In realtà per riallinearlo, dato che non avevo le chiavi dietro, non ho svitato ma ho bloccato con le gambe la ruota e ho girato lo sterzo per riportarlo in asse :omertà:

hai tolto l'ortogonalità tra piega e attacco

Per poter sistemare tutto bene quindi ora dovrei svitare tutta la serie sterzo (compresi cuscinetti ecc) e rimontare tutto? O basta allentare un pò la serie, riposizionare lo sterzo in asse con la ruota e riavvitare ben stretto il tutto? :nunsacci:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
In realtà per riallinearlo, dato che non avevo le chiavi dietro, non ho svitato ma ho bloccato con le gambe la ruota e ho girato lo sterzo per riportarlo in asse :omertà:



Per poter sistemare tutto bene quindi ora dovrei svitare tutta la serie sterzo (compresi cuscinetti ecc) e rimontare tutto? O basta allentare un pò la serie, riposizionare lo sterzo in asse con la ruota e riavvitare ben stretto il tutto? :nunsacci:
Basta svitare le viti dell'attacco e riallinearlo correttamente, poi si serra le due viti. Controlla se hai gioco sulla serie sterzo. Se lo hai, allenta le due viti e comprimi la superiore dove c'è il tappo. Non importa smontare niente.
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
Se fosse una bici vecchia con un sistema di chiusura diverso?

E occhio a non stringere troppo... come qualsiasi vite di una bici... se no si rischia di snervare il metallo e predisporlo a rotture improvvise.

Inviato dal Samsung usando la APP
 

francy_x1

Biker popularis
13/2/13
82
1
0
Visita sito
[MENTION=214537]blucab.77[/MENTION] No no, la bici non è vecchia: ha solo un annetto e avrà percorso più o meno solo 200 km. Per serrare non ho la chiave dinamometria, quindi avviterò finché non sentirò le viti ben salde e ovviamente non stringerò in modo eccessivo... tentando di ripararla non vorrei rompere tutto

[MENTION=19025]scr1[/MENTION] Grazie mille! Appena riesco vado a mettere in pratica quanto mi hai detto e vi aggiorno
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo