Freno xtr con corsa lungo anche dopo lo spurgo

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.441
242
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
ciao anche se sarà già stato trattato più e più volte apro altro topic

freno xtr su bici usata presa da poco, entrambi avevano la corsa un pò lunga e sembravano da spurgare, li ho usati così per 200km e comunque funzionavano

adesso ho preso il kit ed ho spurgato davanti e dietro, davanti la corsa è rimasta uguale, dietro è peggiorata cioè per frenare la leva batte quasi sulla manopola, se pompo varie volte allora la corsa si riallunga ma se poi rifreno dopo 1 secondo ritorna lunghissima

ho rispurgato il posteriore di nuovo pensando di aver sbagliato qualcosa e invece nulla identico

durante lo spurgo se tiro la leva del freno non è mai uscita aria, lo spurgo l'ho fatto facendo entrare olio dalla pinza fino a togliere tutto l'olio che c'era

io boh non so cosa c'ha che non va, non sembra perda olio anche perchè prima dello spurgo era perfetto cioè con solo la corsa un pò lunga per i miei gusti
 

Mutant

Biker ultra
24/9/10
670
326
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Hai verificato se la vite del freestroke è vitata fino in fondo
E altra cosa che può sembrare scontata
Le pastiglie non è che sono troppo consumate?
E il cambio olio lo hai fatto con i pistoni completamente inseriti?
 

marcisarto

Biker novus
30/1/17
5
10
0
43
Segrate
Visita sito
Bike
Specialized Enduro evo
ciao anche se sarà già stato trattato più e più volte apro altro topic

freno xtr su bici usata presa da poco, entrambi avevano la corsa un pò lunga e sembravano da spurgare, li ho usati così per 200km e comunque funzionavano

adesso ho preso il kit ed ho spurgato davanti e dietro, davanti la corsa è rimasta uguale, dietro è peggiorata cioè per frenare la leva batte quasi sulla manopola, se pompo varie volte allora la corsa si riallunga ma se poi rifreno dopo 1 secondo ritorna lunghissima

ho rispurgato il posteriore di nuovo pensando di aver sbagliato qualcosa e invece nulla identico

durante lo spurgo se tiro la leva del freno non è mai uscita aria, lo spurgo l'ho fatto facendo entrare olio dalla pinza fino a togliere tutto l'olio che c'era

io boh non so cosa c'ha che non va, non sembra perda olio anche perchè prima dello spurgo era perfetto cioè con solo la corsa un pò lunga per i miei gusti
Secondo me sbagli a fare lo spurgo, rimane aria dentro. Era successo anche a me sulla bici di mio figlio da xc che ha la vite di spurgo più in basso della pinza.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.441
242
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Hai verificato se la vite del freestroke è vitata fino in fondo
E altra cosa che può sembrare scontata
Le pastiglie non è che sono troppo consumate?
E il cambio olio lo hai fatto con i pistoni completamente inseriti?
sì svitata, l'olio è passato
pasticche quasi nuove
si i pistoni li ho inseriti con lo strumento apposito e poi ho messo il distanziale
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.103
328
0
Visita sito
Per spurgare la pinza devi prima mandare l'polio dalla pinza stesa al bicchierino con una siringa. Il metodo di aprire e chiudere il nipplo di spurgo non è sufficiente e cmq andrebbe fatto solo dopo il procedimento che ti ho detto
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.441
242
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Per spurgare la pinza devi prima mandare l'polio dalla pinza stesa al bicchierino con una siringa. Il metodo di aprire e chiudere il nipplo di spurgo non è sufficiente e cmq andrebbe fatto solo dopo il procedimento che ti ho detto
no certo, infatti ho mandato l'olio dalla pinza fino al bicchierino

la bici l'ho tenuta in piano anche se sì sarebbe meglio che l'anteriore fosse più in alto

e poi altra cosa non ho messo la leva freno parallela al terreno... e forse non ho pompato la leva freno ad impianto aperto per le volte sufficienti

come dice nel pdf

"Accertarsi che la leva opponga resistenza. Se la leva non si irrigidisce, ripetere la procedura dal passaggio 6 ."
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.552
28.917
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ma ….. se ne è parlato fino allo sfinimento , chi legge ogni manuale come la Bibbia , chi fa spurghi che nemmeno alla nasa fanno , provo a dirti semplicemente come faccio e i freni frenano e hanno la corsa giusta
Bicchiere giallo
Distanziale giallo
Siringa piena
Riempio un bicchiere
Riempio il secondo
E magari per pulire bene l’impianto anche il terzo
Stop
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.975
1.561
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Dopo che hai immesso olio dalla pinza, chiudi il nipplo e stacchi la siringa. Lato pompante hai bicchierino attaccato con dell'olio, inizia a dare delle pompate,dando anche dei colpetti a pinza, cavo e pompa. Ovviamente il cambio olio va fatto seguendo le istruzioni di casa Shimano.
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.441
242
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
L’ho rifatto ma insomma alla prima frenata la corsa è abbastanza lunga poi dopo due pompate si riduce

un po’ meglio prima dopo 3 siringhe quasi piene

Per migliorare ho allontanato un po’ la leva così anche alla prima frenata la corsa è accettabile, domani lo provo e vediamo come va
 

bikerluca

Biker assatanatus
4/10/06
3.009
1.896
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
L’ho rifatto ma insomma alla prima frenata la corsa è abbastanza lunga poi dopo due pompate si riduce

un po’ meglio prima dopo 3 siringhe quasi piene

Per migliorare ho allontanato un po’ la leva così anche alla prima frenata la corsa è accettabile, domani lo provo e vediamo come va
avevo stesso problema ho cambiato disco e pasticche
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.032
8.992
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
L’ho rifatto ma insomma alla prima frenata la corsa è abbastanza lunga poi dopo due pompate si riduce

un po’ meglio prima dopo 3 siringhe quasi piene

Per migliorare ho allontanato un po’ la leva così anche alla prima frenata la corsa è accettabile, domani lo provo e vediamo come va
E allora continui a sbagliare procedura… :roll:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.552
28.917
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non ci sono procedure , lo scopo di uno spurgo di ogni freni MTB , moto o auto e’ di fare uscire anche l ultima bolla e a quanto pare in questo caso d aria c’è ne’ ancora
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.703
10.285
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Non ci sono procedure , lo scopo di uno spurgo di ogni freni MTB , moto o auto e’ di fare uscire anche l ultima bolla e a quanto pare in questo caso d aria c’è ne’ ancora
Certo che lo scopo è togliere l'aria. Ma lo fai usando la procedura corretta. Non facendo prove a caso. Altrimenti il risultato è quello di usare litri di olio per non arrivare a nulla.
Mai dovuto usare 3 siringhe di olio per fare uno spurgo. Ma nemmeno per cambiare l'olio visto che in tutto l'impianto ce ne sono pochi cc.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.032
8.992
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Certo che lo scopo è togliere l'aria. Ma lo fai usando la procedura corretta. Non facendo prove a caso. Altrimenti il risultato è quello di usare litri di olio per non arrivare a nulla.
Mai dovuto usare 3 siringhe di olio per fare uno spurgo. Ma nemmeno per cambiare l'olio visto che in tutto l'impianto ce ne sono pochi cc.
Concordo, io al massimo ho riempito quasi fino all' orlo il bicchierino per fare un cambio olio completo al freno posteriore...hai solo il rischio che siccome è tanto, alla minima vibrazione o colpo alla bici, esce tipo diga del Vajont... :!:
 
Ultima modifica:

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.703
10.285
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Concordo, io al massimo ho riempito quasi fino all' orlo il bicchierino per fare un cambio olio completo al freno posteriore...hai solo il rischio che siccome è tanto, alla minima vibrazione o colpo alla bici, esce tipo diga del Vaillon... :!:
Vajont. Secondo me anche un bicchierino pieno è più di quanto ne contiene tutto l'impianto....
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo