F.R.T. e gare Dh al sud

Evil Rider

Biker ultra
18/5/04
681
-1
0
South Shore
Visita sito
Già l'anno scorso avevo valutato l' ipotesi di tesserarmi al FRT. Quest' anno di nuovo mi frulla in testa l'idea. Ma il motivo per il quale non mi sono ancora iscritto è che, purtroppo, le gare si svolgono troppo lontano da casa mia.
Quello a cui voglio arrivare è che, magari, se il "gestore"(si chiama così?) del F.R.T., insieme al nostro aiuto potesse organizzare qualche gara anche qui, nella parte bassa dello stivale, credo che molti di noi si iscriverebbero. Boh? Forse è una fesseria quella che sto dicendo, però, c'è anche da tenere conto di una cosa, e cioè, che qui al sud sui rilievi non c'è quasi mai neve. E' una cosa rara...quindi, sarebbe una opportunità per organizzare delle gare anche d'inverno. Magari...una bella idea, organizzare gare tra noi forumendoli!

Che ne dite? Sarebbe una figata no?
 

Papà

Biker ciceronis
ciao,
perchè non butti giù una idea ben strutturata?
Per quanto possibile ti posso dare una mano (schema organizzazione e ricerca sponsor a livello nazionale), ma il grosso lo devi fare tu e gli amici delle tue parti). Di dove sei?

Anch'io sono del sud (Foggia per la precisione), anche se vivo a Pisa da quasi 20 anni. Meridionale nel cuore e nell'anima.

leo (presidente del Forum Racing Team)
 

Evil Rider

Biker ultra
18/5/04
681
-1
0
South Shore
Visita sito
Ok Babbo! Ora organizzo un summit con i biker friends e vediamo di organizzare qualcosa.
Io sono campano, per la precisione Salerno. Qui intorno montagnoni veri e propri ce ne sonop pochi. Anche se c'è il Monte Stella, dove in passato è stata fatta qualche gara di Dh, ma non esiste impianto per la risalita.
Due sono i posti da me adocchiati e che permettono di organizzare qualcosa di serio:
Sul Lago Laceno (in prov di Avellino), anch'esso teatro nel glorioso passato di diverse gare. E' una pista da sci e, ovviamente c'è l'impianto. E' una discesa davvero dura, e una gara ci starebbe non male.
L' altro è Monte Faito, se non erro prov di Napoli. Anch'esso montagnone strategico e dotato di impianto di risalita.

Comunque l'idea mi entusiasma, e, sono sicuro che se ci impegnamo per bene qualcosa ne caviamo.

A presto Babbo e grazie per il supporto!
 

Nusselt

Biker tremendus
23/10/03
1.057
0
0
42
Salerno
Visita sito
Peppe (sono Alberto se non conosci il mio nick qui)...c'è anche Montevergine a Mercogliano (Avellino)...dove si sale con la funicolare....dobbiamo acora esplorare i percorsi adatti...fino ad ora i ragazzi hanno fatto solo quelli riservati agli escursionisti e non alle bike...chiedi ad Umberto...Io per ste cose sono disponibile...e poi ho sempre avuto la malsana idea di organizzare qualche discesa dal monte San Michele da me a Calvanico...solo che per salire ci vorrebbe l'elicottero...anche se ogni anno si organizzano proprio risalite con l'elicottero per gli anziani devoti del mio paese che non riesco più a salirci a piedi...bisogna valutare la partecipazione e i costi naturalmente...
 

Evil Rider

Biker ultra
18/5/04
681
-1
0
South Shore
Visita sito
Bè, lo so di Montevergine.Anzi, il percorso più originale per organizzare una gara è proprio il sentiero dei pellegrini, che più di una gara di discesa, sarebbe di free ride, visto che è tutta fatte a rampe di scale su pietraie, e taglia la strada asfaltata, praticamente fai una rampa, esci sull' asfalto e ti butti giù per l' altra rampa, e così per 10/15 volte. Poi c'è la discesa senza interruzioni, che ,man mano diventa empre più dura. La parte più bella è forse la parte finale , dove si passa su due ponti, e sul secondo se ci arrivi a velocità sostenuta vieni praticamente fiondato in aria.

Ma il problema di Montevergine è che la funicolare sale una volta ogni mezz'ora. Bisognerebbe organizzarsi con i furgoni.

Comunque è da valutare.
Io ho pensato di andare a parlare in tutti i posti da me citati, e,se ne vengono fuori altri ben vengano. Ci sarà pure qualcuno che ci dia la disponibilità.
Anche se credo che il posto perfetto è il Lago Laceno. lì DH=Distruzione!

Sono sicuro che ne caviamo qualcosa.

C###O, ci siamo anche noi del....South Shore!!!!

I cugini del nord in inverno si devono dare per forza allo snowboard ( un pò geloso lo sono....!!!), noi, abbiamo il vantaggio di poter stare in sella tutto l' anno
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
vai di montevergine wagliò
è un posto che lascia il segno...
per metterlo in funzione c'è poco lavoro da fare
e non disturbiam troppo dato che è su un paese sperduto...
anche logisticamente l'area si presta (se c'è da montare stand o altro)
e i 700m. di dislivello della gara te la fanno n'epic DH
niente gara da 4min. se qualcuno lo scende in meno di 10 mi impicco ;D
ed è davvero alla portata di tutti basta na seria preparazione atletica
i presupposti ci sono tutti...ed in passato è già stata bloccata la strada pe farci arrivare il giro d'italia o per gare d'auto

l'idea mi strippa proprio perchè il posto merita
(pensate solo che si potrebbero organizzare lì anche 2 session con lo stesso inizio e che continuano in 2 direzioni diverse perchè il sentiero si divide e scende in 2 luoghi diversi)

ovviamente bisogna vedere l'affluenza...
chi ci verrebbe?
magari anche prima, a breve, a farci n'uscita...così da vedere il posto...n'esperto dell'ambito delle gare dh potrebbe anche aiutarci co na oggettiva valutazione
anche se non credo possa discostarsi da quel che valutiam noi :P
 

umberto

Biker tremendus
10/4/04
1.287
3
0
salerno
Visita sito
guarda che il fatto che il sentiero tagli la strada, sebbene sia simpatico ti impedisce di usare un furgone x le risalite anche durante le prove, a meno di mettere un tizio ad ogni incrocio;e x far arrivare la gente in cima all'eventuale partenza bisognerebbe trovare una strada alternativa.

quindi bisogna affidarsi solo alal funicolare, e poco male che parte ogni 30 minuti circa, i veri problemi sono che dovrebbero usarla quasi esclusivamente solo i biker ed il prezzo; dovremmo affittare tutto l'impianto x una giornata e farci fare lo sconto:)

cmq la partenza la farei dalla galleria in cima, scenderei x il canalone, 2-3 tornanti su asfalto, passaggio davanti al santuario, preghiera e poi giù x il sentiero.
l'arrivo nn so, lo vedo un pò un problema.
 

FX

Biker ciceronis
5/2/05
1.497
2
0
LIGURIA
Visita sito
Evil Rider ha scritto:
Già l'anno scorso avevo valutato l' ipotesi di tesserarmi al FRT. Quest' anno di nuovo mi frulla in testa l'idea. Ma il motivo per il quale non mi sono ancora iscritto è che, purtroppo, le gare si svolgono troppo lontano da casa mia.
Quello a cui voglio arrivare è che, magari, se il "gestore"(si chiama così?) del F.R.T., insieme al nostro aiuto potesse organizzare qualche gara anche qui, nella parte bassa dello stivale, credo che molti di noi si iscriverebbero. Boh? Forse è una fesseria quella che sto dicendo, però, c'è anche da tenere conto di una cosa, e cioè, che qui al sud sui rilievi non c'è quasi mai neve. E' una cosa rara...quindi, sarebbe una opportunità per organizzare delle gare anche d'inverno. Magari...una bella idea, organizzare gare tra noi forumendoli!

Che ne dite? Sarebbe una figata no?


Quoto...Magari nel vallo di Diano (Teggiano) :yeah!:
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
umberto ha scritto:
guarda che il fatto che il sentiero tagli la strada, sebbene sia simpatico ti impedisce di usare un furgone x le risalite anche durante le prove, a meno di mettere un tizio ad ogni incrocio;e x far arrivare la gente in cima all'eventuale partenza bisognerebbe trovare una strada alternativa.

quindi bisogna affidarsi solo alal funicolare, e poco male che parte ogni 30 minuti circa, i veri problemi sono che dovrebbero usarla quasi esclusivamente solo i biker ed il prezzo; dovremmo affittare tutto l'impianto x una giornata e farci fare lo sconto:)

cmq la partenza la farei dalla galleria in cima, scenderei x il canalone, 2-3 tornanti su asfalto, passaggio davanti al santuario, preghiera e poi giù x il sentiero.
l'arrivo nn so, lo vedo un pò un problema.

sopra o ci arrivi in funicolare
o se vuoi arrivarci in auto
parti prima e te ne vai dopo la chiusura delle session

e anche i 30min.
so ben relativi
come ben sappiamo
se si riempie parte prima

per il percorso
imho. il sentiero dei pellegrini basta e avanza
e puoi sfruttare i vantaggi
del grosso spiazzo avanti al monastero per organizzare a partenza
metterci meccanico e qualche stand
oltre che dubito che la maggior parte dei DHer abbian voglia di arrampicarsi in salita...

idem all'arrivo
si finisce nella piazza di ospedaletto
in centro abitato
anche lei attrezzabile come si vuole e ben pronta ad avere un traguardo

+ rompiballe potrebbe essere l'arrivo se si opta per il 201 senza la variante 202 che finisce letteralmente sulla strada
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
BIKE FX ha scritto:
Quoto...Magari nel vallo di Diano (Teggiano) :yeah!:

non metto in dubbio la validità dei percorsi
che conosci ben mejo di noi locals dato che non giriam da lì

ma....c'è la possibilità di risalire comodi lì...
dimmi di si e corriam a vedere

anche se dubito che scenicamente possa competere con montevergine...
n.b.:dovendo organizzare farei il tutto ben + volentieri a salerno rispetto che ad avellino
ma imho il posto lì è ottimale come qui non ne abbiamo
 

FX

Biker ciceronis
5/2/05
1.497
2
0
LIGURIA
Visita sito
rinoceronte ha scritto:
non metto in dubbio la validità dei percorsi
che conosci ben mejo di noi locals dato che non giriam da lì

ma....c'è la possibilità di risalire comodi lì...
dimmi di si e corriam a vedere

anche se dubito che scenicamente possa competere con montevergine...
n.b.:dovendo organizzare farei il tutto ben + volentieri a salerno rispetto che ad avellino
ma imho il posto lì è ottimale come qui non ne abbiamo


No no..alt un momento!... non conosco nessun sentiero , cmq alle spalle di Sala Consilina c'è un bella montagna proprio alle spalle del paese il paese e attraversato anche da scalini mi sembra... ma di quelle parti lì sul forum, ngè staie prorprie nisciun?
 

Evil Rider

Biker ultra
18/5/04
681
-1
0
South Shore
Visita sito
Boys, il problema è uno e uno solo. I cugini del nord sono strapieni di gare. hanno l' imbarazzo della scelta.
Se dobbiam portare qui in Terronia un pò di gente ci deve venire perchè ne NE DEVE VALERE LA PENA. Il mio primo pensiero è subito ricaduto sul Lago Laceno, perchè è la classica pista da sci con la funivia. Mah....niente di particolare. Se uno di, che so, del Piemonte, deve venir fin quaggiù per farsi una normale gara Dh, tanto vale che se ne resta a casa sua, che lì le piste son fatte come cristo comanda.
Se invece la si organizza un tantino diversa, allora si che crei l' attrattiva e la curiosità. E Montevergine non è che il posto migliore.

io ormai mi sono intestardito. Devo, dobbiamo riuscire ad organizzare. fare qualche gara, manifestazione, è l'unico modo per far conoscere il nostro sport alla gente, e sopratutto, sensibilizzare la gente. In modo che quando ci incontrano non ci devono più guardare come se fossimo dei fuori di senno, e che non ci bestemmino più dietro quando ci incontrano in montagna.

E poi, vuoi mettere il divertimento di una situazione del genere?

Leo, il presidente del Forum Racing Team si è messo a disposizione e già mi sta aiutando tantissimo dandomi informazioni e consigli.
Ora, se c'è qualcuno di voi che abbia una qualsiasi idea, non esitate a buttarla giù

Byez!
 

BazOOka

Biker paradisiacus
1/7/04
6.989
-3
0
belincity
www.luca-orlandini.com
ciao evil o-o

ho seguito il tuo topic con interesse fin dall'inizio:omero: ... capisco la tua voglia di organizzare e di voler far conoscere e provare il "tuo" percorso gara a tutti i dhillers italiani ma vorrei farti notare questo; la settimana scorsa ho partecipato ad una gara dh in liguria (regionale fci) organizzata discretamente e con un percorso da oltre 5 minuti (veloce e poco tecnico ma interessante a detta di tutti) ed eravamo una trentina di iscritti :-( qualche settimana fa ad un regionale piemontese i partecipanti erano ancor meno.... i discesisti tra piemonte, liguria, lombardia ecc non mancano eppure :oops: :-( in questo momento il grande afflusso nelle gare liguri è solo nelle due gare storiche (san romolo e varigotti) e stesso discorso vale per il piemonte. fossi in te/voi (vista anche la disponibilità dell'ftr :hail: ) inizialmente sceglierei il percorso, preparerei il tracciato + bello ed intrigante possibile e poi tenterei di organizzare l'evento al meglio senza troppo preoccuparmi dell'afflusso di partecipanti alla prima edizione! se le cose sono en fatte e visto il tuo/vostro entusiasmo sono sicuro saranno mOOOOlto ben fatte si parlerà di voi e dal secondo anno il n° di partecipanti lieviterà :}}}: :idea: ed intanto avrai ottenuto il risultato di far conoscere questo sport a chi come dicevi prima vi guarda come foste alieni :vecio: e ti impreca dietro:sad: quando vi incontra sui monti:sculacci: (che comunque continueranno a vaderti nello stesso modo :smile: )

buon lavoro o-o
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
BIKE FX ha scritto:
No no..alt un momento!... non conosco nessun sentiero , cmq alle spalle di Sala Consilina c'è un bella montagna proprio alle spalle del paese il paese e attraversato anche da scalini mi sembra... ma di quelle parti lì sul forum, ngè staie prorprie nisciun?

tra alburni...parco del cilento e vallo di diano
le montagne abbondano
sinceramente non ci siam mai spostati in quella direzione

anche perchè non sapremmo dove andare
oltre che mancano i mezzi per risalire
e se vojam salire pedalando
le montagnone le abbiam anche alle spalle di salerno

non metto in dubbio valenza e bellezza dei posti
ma non credo sian i + adatti ad ospitare un'eventuale gara
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
Evil Rider ha scritto:
Boys, il problema è uno e uno solo. I cugini del nord sono strapieni di gare. hanno l' imbarazzo della scelta.
Se dobbiam portare qui in Terronia un pò di gente ci deve venire perchè ne NE DEVE VALERE LA PENA. Il mio primo pensiero è subito ricaduto sul Lago Laceno, perchè è la classica pista da sci con la funivia. Mah....niente di particolare. Se uno di, che so, del Piemonte, deve venir fin quaggiù per farsi una normale gara Dh, tanto vale che se ne resta a casa sua, che lì le piste son fatte come cristo comanda.
Se invece la si organizza un tantino diversa, allora si che crei l' attrattiva e la curiosità. E Montevergine non è che il posto migliore.

io ormai mi sono intestardito. Devo, dobbiamo riuscire ad organizzare. fare qualche gara, manifestazione, è l'unico modo per far conoscere il nostro sport alla gente, e sopratutto, sensibilizzare la gente. In modo che quando ci incontrano non ci devono più guardare come se fossimo dei fuori di senno, e che non ci bestemmino più dietro quando ci incontrano in montagna.

E poi, vuoi mettere il divertimento di una situazione del genere?

Leo, il presidente del Forum Racing Team si è messo a disposizione e già mi sta aiutando tantissimo dandomi informazioni e consigli.
Ora, se c'è qualcuno di voi che abbia una qualsiasi idea, non esitate a buttarla giù

Byez!

indovinate dove siam andati a scendere oggi....
e indovinate a tutti noi dove arriva il sorriso...

non c'è niente da fare
il posto merita
metterei le foto se non ci fossimo mossi in 5 senza una macchina fotografica
 

FX

Biker ciceronis
5/2/05
1.497
2
0
LIGURIA
Visita sito
Non pensiate che qui sia tutto servito e facile.... le seggiovie e funivie e surrogati non sono sotto casa, anche se per andarci nonci si impiega moltisimo , fatto stà che le montagne del mio paese ,che per esempio, il Bazoo sopracitato non che moderutur:adore!: , bike radunensis , Ing.Rag,Dott., conosce molto bene , e qui sia l'allenamento che la pura passione per il FR o DH competizioni comprese vengono sempre servite (in Liguria) solo da navette e tanto sbattimento ( vedi noi per esempio risaliamno con mini bus che fà anche servizio di trasporto privato) le risalite con cavo ce le sogniamo.
Se voi organizzaste qualche cosa di interessante vedreste che i cugini del nord, gambe in spalla ci verrebbero e come!! anche in bc ...
Epoi una vacanzina e competizione compresa nell'accogliete South ,e sempre una gran bella cosa

PS. (ci sono delle grandi gnocche)
 

FX

Biker ciceronis
5/2/05
1.497
2
0
LIGURIA
Visita sito
rinoceronte ha scritto:
indovinate dove siam andati a scendere oggi....
e indovinate a tutti noi dove arriva il sorriso...

non c'è niente da fare
il posto merita
metterei le foto se non ci fossimo mossi in 5 senza una macchina fotografica


A questo punto vogliamo vedere foto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo