Enduro all'elba

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Molto più bella la discesa diretta dal Troppolo verso il semaforo e Chiessi (https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/438), so che è piuttosto rovinata ma è spettacolare.

Un'altra discesa che mi dicono essere molto bella ma che ancora non ho fatto è quella denominata "il raggio Verde", che scende da Serraventosa su Patresi, è mappata sulle OSM.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Questo weekend all'Elba troverai molte zone interdette perché c'è una manifestazione del campionato italiano motorally.
I percorsi di cui parliamo sono a malapena percorribili in bici ed a piedi e sono nel cuore del Parco, non credo siano minimamente toccati dalla manifestazione. Più facile che girino nelle zone del Calamita, di Rio e del Tambone.
 

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
94
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
I percorsi di cui parliamo sono a malapena percorribili in bici ed a piedi e sono nel cuore del Parco, non credo siano minimamente toccati dalla manifestazione. Più facile che girino nelle zone del Calamita, di Rio e del Tambone.

Non saprei quali sono i percorsi, però tutte le piste forestali per il passaggio dei veicoli antincendio sono comunque percorribili. Il percorso, vista la tipologia di manifestazione, è segreto, ma gira per tutta l'isola, (circa 130 km per due giorni) e lo conoscono soltanto gli organizzatori e le autorità che hanno rilasciato i permessi.
Il mio intervento era soltanto per informare. Comunque il rischio di incidenti è piuttosto remoto. La protezione civile e la forestale sono sempre presenti.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ci sei in quel de calci??????
"Io non faccio enduro" (cit.) :smile:

Non saprei quali sono i percorsi, però tutte le piste forestali per il passaggio dei veicoli antincendio sono comunque percorribili...
I percorsi di cui parliamo (Semaforo, Pomonte, Raggio Verde) non sono piste forestali ma sentieri piuttosto difficili, sono nella parte più protetta del Parco Nazionale e sono inaccessibili a qualsiasi mezzo di soccorso che non sia un'elicottero, per queste ragioni dubito che siano interessati da una manifestazione motociclistica. Certo meglio saperlo, personalmente io eviterei di andarci proprio in questo we...
 
  • Mi piace
Reactions: DANY 67

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
"Io non faccio enduro" (cit.) :smile:


I percorsi di cui parliamo (Semaforo, Pomonte, Raggio Verde) non sono piste forestali ma sentieri piuttosto difficili, sono nella parte più protetta del Parco Nazionale e sono inaccessibili a qualsiasi mezzo di soccorso che non sia un'elicottero, per queste ragioni dubito che siano interessati da una manifestazione motociclistica. Certo meglio saperlo, personalmente io eviterei di andarci proprio in questo we...

Ok Sembola, ho appena trovato 2 tracce che finiscono su chiessi e pomonte.
grazie 1000
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Personalmente preferisco il Semaforo, è vero che è più breve ma la minore lunghezza comporta una maggiore pendenza che "aiuta" a mantenere l'abbrivio e superare i grossi sassi di granito, mentre Pomonte comporta una pendenza minore (ed anche un tratto non breve di risalita, in parte a spinta) e, almeno per me, maggiore impegno fisico.

Per il terzo giorno potresti fare il Raggio Verde. Non ho la traccia, ma sulle OSM è chiaramente individuabile, scende da Serraventosa su Patresi. Immagine.jpg
 

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
Personalmente preferisco il Semaforo, è vero che è più breve ma la minore lunghezza comporta una maggiore pendenza che "aiuta" a mantenere l'abbrivio e superare i grossi sassi di granito, mentre Pomonte comporta una pendenza minore (ed anche un tratto non breve di risalita, in parte a spinta) e, almeno per me, maggiore impegno fisico.

Per il terzo giorno potresti fare il Raggio Verde. Non ho la traccia, ma sulle OSM è chiaramente individuabile, scende da Serraventosa su Patresi. Vedi l'allegato 235775

Perfetto, ho trovato questa traccia che comprende il raggio verde https://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=15669260

poi ti ho scritto una mail per info su castiglione,se riesci...
grazie!
 
"Io non faccio enduro" (cit.) :smile:


I percorsi di cui parliamo (Semaforo, Pomonte, Raggio Verde) non sono piste forestali ma sentieri piuttosto difficili, sono nella parte più protetta del Parco Nazionale e sono inaccessibili a qualsiasi mezzo di soccorso che non sia un'elicottero, per queste ragioni dubito che siano interessati da una manifestazione motociclistica. Certo meglio saperlo, personalmente io eviterei di andarci proprio in questo we...
se vieni se brinda......capito mi ai!!!!!!!
 

evo86

Biker superioris
8/2/08
941
45
0
Isola d'Elba
elbafreeride.com
Bike
Ancillotti Scarab EVO & Santa Cruz Chamaleon
se vuoi andare sul raggio verde, da facebook contatta Matteo Anselmi è l'ideatore del sentiero che finisce proprio vicino al suo hotel ;) ormai è il sindaco di quella zona :)

15978070_10211706961939935_355715680003909975_n.jpg


13938555_10154265218686007_7739327219743898734_n.jpg
 

andrea simi

Biker novus
4/3/12
31
1
0
lucca
Visita sito
Poi una volta fatte semaforo raggio verde e pomonte per cambiare c è anche il bollero .. Sentiero che ho fatto l anno scorso ( c è anche mi ricordo un pezzo di risalita da spingere che potrebbe risultare un po indigesta) che da serraventosa o anche da dopo serraventosa scende fino al mortaio ( sentiero 27) anche qui al limite del pedalabile
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo