Dorsale del Triangolo lariano [Sabato 13-05-2006] - PROGRAMMA DEFINITIVO (pag. 10)

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
49
10
Visita sito
Cari amici fuori regione,
mi pare che qualcuno (se non sbaglio del Piemonte) chiedesse informazioni relative alla "Dorsale" del Triangolo lariano.
Potrei stare ore a parlarne... quindi faccio prima ad andarci e portare chi vuole venire.
Posso dire che si tratta di un percorso classico delle nostre parti e, in caso di bel tempo e giornata limpida, offre panorami sul lago veramente spettacolari.
A grandi linee, una descrizione sommaria la trovate qui: http://www.8000.it/jumpNews.asp?idLang=IT&idUser=0&idChannel=460&idNews=9773

cartina.jpg


La data prescelta è Sabato 13 maggio... io comincio a dirvelo.
(prima si rischia ancora di imbattersi nella neve; il week-end del 20 c'è la 24h di Finale).

Se interessa, avremo modo di riparlarne più avanti, comunque un paio di cose ve le posso dire fin d'ora:
- il ritrovo sarà in tempo utile per prendere la funicolare delle 8.30 (massimo 9.00) a COMO.
- possono venire tutti con qualsiasi bici... basta un po' di gamba.

A risentirci,
ciao.
Emanuele
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
the grouppoli questa volta si esce fuori regione!! animo e coraggio!! Io direi partenza sera prima, sistemazione...magnata...scuregge di enry e risveglio drogato....pedalata mitika e rientro.
Abbiamo tutto il tempo per organizzarci!!
Dom
 

BazOOka

Biker paradisiacus
1/7/04
6.989
-3
0
belincity
www.luca-orlandini.com
Emanuele_ ha scritto:
:offtopic: se non sbaglio il titolo del topic era tutto in maiuscolo...
Gradirei sapere chi lo ha cambiato e perché.

ciao Emanuele:prost: non è stato cambiato da nessuno. i titoli dei topic, di default non vengono accettati dal "sistema" se scritti in carattere maiuscolo. in pratica se scrivi il titolo di un topic tutto in maiuscolo quando lo "posti" automaticamente diventa minuscolo con iniziali maiuscole.... emh complessità....spero di essermi, avere, stato, spiegato. :mrgreen: :pirletto:
www le minuscole!!!! :mrgreen:

buon giro :prost:
 

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
49
10
Visita sito
BazOOka ha scritto:
ciao Emanuele:prost: non è stato cambiato da nessuno. i titoli dei topic, di default non vengono accettati dal "sistema" se scritti in carattere maiuscolo. in pratica se scrivi il titolo di un topic tutto in maiuscolo quando lo "posti" automaticamente diventa minuscolo con iniziali maiuscole.... emh complessità....spero di essermi, avere, stato, spiegato. :mrgreen: :pirletto:
www le minuscole!!!! :mrgreen:

buon giro :prost:
occhei.... come non detto....
 

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
49
10
Visita sito
Ecco una mappa (+o-) del giro in questione.
Triangolo.jpg


Ed ora parliamo del giro:
- ANDATA (in rosso)
Partenza da Como: si sale con la funicolare fino a Brunate e da qui si inizia a pedalare.

I primi 3 km. sono su asfalto (per circa 300 mt. di dislivello), dopodiché si imbocca lo sterrato che ci accompagnerà per quasi tutto il giro; si alternano salite, discese, single track ed il percorso non presenta mai grossissime difficoltà.

Dopo circa 25 km. e 1200mt. di dislivello si è arrivati al punto più alto della Dorsale (Alpe di Terra Biotta - 1564 mt. slm); in linea teorica, da questo punto in poi, sarebbe tutta discesa ma di solito si aggiunge una piccola variante: la salita fino alla vetta del Monte San Primo (1686 mt. slm).
Sono 120 mt. di salita in più, ma assolutamente meritevoli di essere fatti in quanto offrono la possibilità di godere di un panorama spettacolare (il Monte San Primo è il più alto della catena della Dorsale).

Fatto ciò, si comincia a scendere fino a Bellagio con discesa mista sentiero, single track e mulattiera; in realtà la discesa termina a 3 km. da Bellagio e qui bisogna fare una scelta...

- RITORNO (in verde)
La scelta da compiere riguarda appunto il rientro.
Ci sono due alternative: o si pedala su asfalto da Bellagio a Como (il tratto che ho marcato in verde) per circa 33 km. e altri 300 metri di dislivello, oppure si prende un natante.

Aspettate a dire "natante"...
1°. Il battello accoglie al massimo 3 bici alla volta (tra l'altro a discrezione del comandante) e questo potrebbe significare notevoli disagi se siamo in tanti.
2°. L'ultima corsa utile parte alle 17.00. Ho calcolato che, prendendo la funicolare delle 8.30 e pedalando con la dovuta calma, pausa foto, pausa pranzo, ecc. dovremmo chiudere il giro a Bellagio per le 15.00/16.00.
Ma, lo sapete bene, basta un imprevisto e l'orario si dilata inesorabilmente.
3°. Il battello da Bellagio a Como ci mette circa 2 ore.

QUINDI, SCONSIGLIO IL BATTELLO: basta prepararsi psicologicamente... si arriva a Bellagio, si fa un giretto e poi si torna a pedali a Como, dove ci attende una meritata birretta sul lungolago.

Io ho sempre fatto la statale per il rientro, quindi il battello non l'ho mai preso: non vorrei che le informazioni che vi ho dato siano inesatte o poco aggiornate. Se qualcuno si rifiuta categoricamente di tornare su asfalto e vuole a tutti i costi tornare con il battello, qui ( http://www.navigazionelaghi.it/italia/navicomo/indicecomo.htm ) trova tutti i contatti necessari per informarsi.
_______________________________________________________

Queste sono le prime informazioni, fatemi sapere che ne pensate.
Per quanto riguarda la logistica, ne riparliamo un po' più in là...

Ciao.
Emanuele
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Domingosh ha scritto:
eventualmente ci si può organizzare con delle auto..potrebbe essere una alternativa:prost:

si...l'ultima volta che son passato per quella strada in auto e ho incrociato dei ciclisti ho pensato..."non vorrei esser uno di quelli"....troppe auto.:prost:
 

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
Penso di essere della partita:sbavon: , per il momento mi segno le date e poi sento anche gli orobici :voxpopul: , intanto vedo un pò per il ritorno perchè il pensiero di tornare in bike mi fa venire la varicella:pirletto: :pirletto:
 

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
49
10
Visita sito
Visto che il ritorno a pedali piace poco, ci si potrebbe organizzare con le auto.
Questo ci permetterebbe di tardare un po' alla funicolare... ma risparmiamo un'ora e mezza di pedalata alla fine.
Se po' fa...
Ne riparliamo.
Ciao.
Emanuele
 

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
49
10
Visita sito
Ragazzi, mi è stato chiesto di fissare la data precisa.

Sabato 13 maggio 2006

In caso di brutto tempo (inteso come precipitazioni certe) la cosa si rimanda.
Ciao.
Emanuele
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo