Deragliatore GRX 12v incompatibile con forcellino

Gianni_66

Biker novus
24/6/21
9
5
0
58
Zurigo
Visita sito
Bike
KTM Ultra Sport 26"
Salve a tutti, ho un problema che mi sta facendo letteralmente andare in bestia. Ho una Gravel Superior X-Road GR, che monta un deragliatore GRX 1x11 e pacco pignoni 11-42. Volendo avere dei rapporti più agili, ho deciso di sostituire la cassetta con una 11-51, sempre a 11 velocità, e per avere un deragliatore adatto ho preso un GRX RD-RX822 SGS (a 12 velocità), con capacità compatibile con la cassetta 11-51. Il negozio a cui mi sono rivolto mi ha assicurato che il deragliatore GRX a 12 velocità è del tutto compatibile con i comandi cambio a 11v e con la nuova cassetta, ma oggi ho avuto l’amara sorpresa, quando mi hanno avvisato che il nuovo deragliatore non è compatibile con il forcellino del cambio che monta la mia bicicletta!
Inoltre, non hanno potuto sostituirmi il forcellino con uno adatto, in quanto, come mi hanno spiegato, ogni costruttore di telai ha i suoi forcellini, e dovrei trovare un forcellino non solo compatibile con il nuovo deragliatore, ma anche con il telaio!
In pratica, sembra che Shimano, nel passaggio dal gruppo GRX a 11v a quello a 12v, abbia cambiato completamente l’attacco, e quindi per questo i deragliatori a 12v non sono compatibili con i forcellini fatti per i deragliatori a 11v!
Ora mi trovo costretto a sbattermi per cercare un pezzo meccanico che probabilmente non troverò mai, col risultato che avrò fatto un enorme buco nell’acqua, spendendo un mare di soldi inutilmente e perdendo un sacco di tempo! E tutto questo perché Shimao ha deciso di cambiare lo standard, e di rendere i nuovi componenti incompatibili con i telai su cui sono montati i vecchi gruppi a 11v! Mi chiedo a cosa serva allora mettere in commercio i nuovi gruppi a 12v, se per montarli è necessario cambiare il telaio… ma quello che mi fa andare in bestia è che prima acquistare il nuovo deragliatore a 12v ho letto di tutto, e mai, ma davvero mai, mai ho trovato un minimo accenno a questa differenza fondamentale!
 
Ultima modifica:

Lanfi

Biker superis
11/6/16
314
250
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Scusa ma qui ci sono alcune cose che non mi tornano:
- salvo accrocchi particolari un deragliatore a 12v richiede un pacco pignoni a 12v (che rispetti la massima dentatura prevista dal produttore del deragliatore) e comandi 12v.
- i deragliatori sono tutti compatibili con i forcellini, non esistono forcellini "dedicati" per certi deragliatori. Discorso a parte per lo sram eagle transmission ma è proprio un'altra questione.
In conclusione spero di sbagliarmi ma ho proprio l'impressione che il tuo meccanico abbia poche idee e molto confuse, per non dire peggio.
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

pietromx

Biker serius
15/3/13
170
114
0
Lago di Como
Visita sito
Scusa ma qui ci sono alcune cose che non mi tornano:
- salvo accrocchi particolari un deragliatore a 12v richiede un pacco pignoni a 12v (che rispetti la massima dentatura prevista dal produttore del deragliatore) e comandi 12v.
- i deragliatori sono tutti compatibili con i forcellini, non esistono forcellini "dedicati" per certi deragliatori. Discorso a parte per lo sram eagle transmission ma è proprio un'altra questione.
In conclusione spero di sbagliarmi ma ho proprio l'impressione che il tuo meccanico abbia poche idee e molto confuse, per non dire peggio.
No, la sua bici ha un forcellino direct mount, pertanto il problema è dovuto proprio al suo telaio.
E nel caso dei deragliatori Shimano 11v 2 12v sono compatibili senza "accrocchi".

Salve a tutti, ho un problema che mi sta facendo letteralmente andare in bestia. Ho una Gravel Superior X-Road GR, che monta un deragliatore GRX 1x11 e pacco pignoni 11-42. Volendo avere dei rapporti più agili, ho deciso di sostituire la cassetta con una 11-51, sempre a 11 velocità, e per avere un deragliatore adatto ho preso un GRX RD-RX822 SGS (a 12 velocità), con capacità compatibile con la cassetta 11-51. Il negozio a cui mi sono rivolto mi ha assicurato che il deragliatore GRX a 12 velocità è del tutto compatibile con i comandi cambio a 11v e con la nuova cassetta, ma oggi ho avuto l’amara sorpresa, quando mi hanno avvisato che il nuovo deragliatore non è compatibile con il forcellino del cambio che monta la mia bicicletta!
Inoltre, non hanno potuto sostituirmi il forcellino con uno adatto, in quanto, come mi hanno spiegato, ogni costruttore di telai ha i suoi forcellini, e dovrei trovare un forcellino non solo compatibile con il nuovo deragliatore, ma anche con il telaio!
In pratica, sembra che Shimano, nel passaggio dal gruppo GRX a 11v a quello a 12v, abbia cambiato completamente l’attacco, e quindi per questo i deragliatori a 12v non sono compatibili con i forcellini fatti per i deragliatori a 11v!
Ora mi trovo costretto a sbattermi per cercare un pezzo meccanico che probabilmente non troverò mai, col risultato che avrò fatto un enorme buco nell’acqua, spendendo un mare di soldi inutilmente e perdendo un sacco di tempo! E tutto questo perché Shimao ha deciso di cambiare lo standard, e di rendere i nuovi componenti incompatibili con i telai su cui sono montati i vecchi gruppi a 11v! Mi chiedo a cosa serva allora mettere in commercio i nuovi gruppi a 12v, se per montarli è necessario cambiare il telaio… ma quello che mi fa andare in bestia è che prima acquistare il nuovo deragliatore a 12v ho letto di tutto, e mai, ma davvero mai, mai ho trovato un minimo accenno a questa differenza fondamentale!
Dovresti prendere il forcellino normale: da sito:
Rear derailleur hanger (SRAM compatible) - Superior - 013.0002.00146-398
scrivono per Sram, ma è un forcellino standard, che quindi si adatta a tutti i deragliatori posteriore non DM (anche l'822!!)
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

Lanfi

Biker superis
11/6/16
314
250
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Scusa è vero, in effetti andando sulla pagina dedicata (qui) e andando su "spare parts" > axles assembly indicano tutto. Forcellini maledetti il giorno che adotteranno tutti uno standard sarà un giorno felice.

Ciò detto, come fa in un gruppo a 11v a sostituire solo il deragliatore con uno a 12v tenendo tutto il resto (in particolare cassetta e comandi) per 11v???
 

SilentBaZ

Fat&Furious
7/8/21
228
746
0
45
Forlì
Visita sito
Bike
Trek Xcaliber 9; Trek Top Fuel; Orbea Laufey H-LTD
in un paio di video su youtube ho visto che usano il deragliatore dell'820 (12v) con il comando dell'812 (11v)

avevo provato anch'io ma no riuscivamo a farlo scendere sul pignone più piccolo, abbiamo accroccato inclinando il mio deraglaitore attale e intanto mi sto prendendo il comando dell'820 su rcz per fare nuove prove (ovviamente monterò un paccio a 12v)
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.017
565
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Io l'ho fatto in ambito mtb. Ho montato un deragliatore per 12v con comando e cassetta 11v. Il motivo è presto detto... Il deragliatore moderno 12v arriva tranquillamente al 51, senza extender o accrocchi vari, ed inoltre i deragliatori non hanno velocità, è il comando che ha gli scatti. Unica cosa, il tiraggio deve essere compatibile.
Ora, su grx non ho esperienza di questo tipo, ma con componenti mtb posso asserire che funziona, e se la logica è la stessa anche con grx, io proverei.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.329
4.066
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ps: guardando il manuale del RD-GX822 non sembra ci siano problemi di incompatibilità anche con forcellini direct mount... Se prima era presente un deragliatore GRX, anche se a 11v, il forcellino dovrebbe esser comunque compatibile.
 
  • Mi piace
Reactions: Lanfi

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.329
4.066
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Spendi 100 euro fra comando cassetta e deragliatore, non è grave :mrgreen:
Si, ma devi montare un comando MTB su un manubrio gravel... Non è gravel, oltre che grave! Gli STI non sono compatibili con i gruppi MTB, tiraggio diverso. Il solo comando STI costa dai 150€ a salire...
 

pietromx

Biker serius
15/3/13
170
114
0
Lago di Como
Visita sito
Ps: guardando il manuale del RD-GX822 non sembra ci siano problemi di incompatibilità anche con forcellini direct mount... Se prima era presente un deragliatore GRX, anche se a 11v, il forcellino dovrebbe esser comunque compatibile.
No sono diversi:
Shimano-GRX-RD-RX812-1x11-fach-Schaltwerk-Direct-Mount-20139831_800x800.jpg
Lui ha il 812 senza l'estensione per forcellini direct mount.(parte in chiaro!)
la versione del 812 normale è questa:
GRX-RD-RX812-11-fach-Schaltwerk-I-RDRX812m0wgfqyVoXGVX_800x800.jpg
Che è montabile sui forcellini normali.
l'822 invece è montabile solo sui forcellini standard e non direct mount:
Shimano-GRX-RD-RX822-1x12-fach-Schaltwerk-GS-IRDRX822GS.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo