bici capovolta=freni idraulici ko

  • Santa Cruz presenta la nuova Hightower 4, ovvero la quarta generazione della sua bici da trail/all mountain con ruote da 29 davanti e dietro, 150 mm di escursione posteriore e 160 mm anteriore, telaio completamente in carbonio e schema di sospensione VPP.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.967
2.657
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
più di qualcuno mi sconsigliava di mettere la bigi di fianco in macchina, per non mettere ko l'impainto idraulico.
unica dritta di lasciare pinzato.
ma davvero sta rottura .... e allora quelli che lasciano la bici a terra perchè non hanno questi problemi?
come rimediare in caso si verificasse, spurgo?
by
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Esatto, se i freni non hanno bolle d'aria puoi lasciarla capovolta per settimane. Diciamo che è un buon metodo per capire se i freni sono pronti per andare a fondocorsa MENTRE SCENDI.. :-)

Esperienza personale: bici capovolta SEMPRE 5 gg la settimana e mai un pb (hayes nine).

Ciao
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Se fai una ricerca nei topic, anche in questa sezione, troverai moltissime discussioni sui rischi del capovolgimento delle bici con impianto frenante idraulico..... in linea di massima se l'impianto è in buono stato, e metti gli spessori tra le pasticche non devi avere problemi....... questo significa che se li hai hai un problema latente nell' impianto......
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
io ho tenuta capovolta la bici per circa un mese in attesa pezzi di ricambio, e con gli hayes (strausati, di seconda mano), non il minimo problema.
se l'impianto e' di buona qualita' non deve succedere nulla.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
più che altro, se metti la bici in macchina e magari togli anche le ruote, metti degli spessori nelle pinze, al posto dei dischi, perchè se la leva viene tirata e non c'è il disco a bloccare le pastiglie, i pistoncini escono e non entrano più.
 

jastep

Biker tremendus
2/2/05
1.399
0
0
53
Sovicille (SI)
Visita sito
L' impianto frenante è un circuito chiuso, per cui, che stia su o giù, non fa alcuna differenza. Il punto è che non ci devono essere aree diversamente espandibili, che reagiscono cioè in modo differente alla pressione della pinzata (vedi bolla d' aria o presenza di liquidi diversi dall' olio consigliato dalla casa produttrice). Se la pinzata va a fondo corsa, il problema è un altro.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.967
2.657
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
pure sulla moto c'è c'è la membrana nella vaschetta che serve a compensare almeno credo le variazione di volume dovute all'aumento di temperatura e al consumo delle pasticche, ma se guardo , tutte le moto hanno la vaschetta con l'aria.
in teoria se non c'è bolla la bici può fare anche le capriole?

by
 

jastep

Biker tremendus
2/2/05
1.399
0
0
53
Sovicille (SI)
Visita sito
Per quel che riguarda una membrana come quella da te descritta è solo un accorgimento tecnico per particolari condizioni che potrebbe essere usato anche sugli impianti per bici; al limite potrebbe essere un problema nella progettazione, ma il principio rimane lo stesso. Circuito chiuso è e tale resta, cioè niente entra e niente esce; il suo orintamento nello spazio non fa differenza.
Fai pure tutte le capriole che vuoi.
p.s. magari entra in scena un ingegnere e mi smentisce clamorosamente (ben venga nel caso in cui....).
 

Century

Biker assatanatus
5/9/03
3.100
0
0
58
Pavia
Visita sito
Bike
Diverse ...
Quasi tutti i freni quando te li vendono sono funzionanti e pronti per essere montati e sono in una scatola, quindi saranno stati capovolti, rovesciati, sdraiati in tutti i modi, perciò perchè preoccuparsi di capovolgerli.
 

jastep

Biker tremendus
2/2/05
1.399
0
0
53
Sovicille (SI)
Visita sito
Quando la bici è capovolta non fa nessuna differenza se pinzate oppure no; il principio è sempre lo stesso: è un circuito chiuso.
Discorso completamente diverso è se togliete la ruota (quindi il disco).
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.050
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Se l'impianto arriva già con il circuito sigillato, allora il tutto sarà pronto per avere il freno davanti a sinistra e il posteriore a destra. Io stò aspettando una Scott Scale 40 sulla quale ho richiesto l'idraulico XT con il freno davanti a destra, quindi il bicivendolo deve rifare l'impianto. Cosa devo controllare per verificare che sia stato fatto tutto bene?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo