Tech Corner A cosa serve il tappino della valvola?

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.870
2.523
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Occhio che quelli metallici, (di alluminio) hanno la tendenza di ossidarsi e grippano sul filetto della valvola, a me è successo tanti anni fa con la macchina vecchia, quando ho portato a cambiare le gomme da invernale ad estivo, il gommista mi ha fatto vedere questa cosa, per fortuna allora le valvole le cambiavano ad ogni cambio gomme e non avevano il sensore di pressione...
sulla bici la pressione la controlli ogni uscita ... sulla macchina magari restano chiuse 1 anno, il problema non si presenta.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.300
2.631
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
I core li porto sempre dietro, io intendevo la valvola intera, però in effetti la vedo dura tallonare una gomma con la micro pompetta...forse con la co2 da 25g.
Dipende tantissimo dall'accoppiata cerchio/copertone. Più è difficile da montare, più è facile tallonare. Ci sono copertoni che ti fanno vedere i sorci verdi pur usando le leve, ma hanno una tale tenuta sul canale che puoi pompare tranquillamente che semplicemente vedrai pian piano salire il tallone fino al classico "clack", a prescindere dalla velocità con cui pompi (e dunque anche con una faticosissima pompetta portatile). Altri che senza un compressore non c'è modo. La tenuta, poi, dipende tanto da quanto è liso il copertone.
 

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.708
1.166
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
sulla bici la pressione la controlli ogni uscita ... sulla macchina magari restano chiuse 1 anno, il problema non si presenta.
quando vivevo in irlanda, in inverno e col sale sulle strade, le valvoline in metallo si sono saldate in meno di 1 mese... a saperlo prima!!!! Mi e' costata una gita dal gommista, copertone smontato e valvola cambiata..
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.137
1.490
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Io, che giro ancora con la camera d'aria, nello scorso we ho montato in emergenza una camera comprata in un negozio cinese con valvola Regina, secondo me è la soluzione definitiva, l'unico problema (forse) è che è data per misura da 1.9 a 2.1, io l'ho montata su copertone 2.5, sarà sottilissima :loll:
 

Andrea7576

Biker superis
8/2/23
308
270
0
48
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
Puntualmente me li tolgono in officina dopo ogni cambio copertone, rabbocco, ecc... ed io li faccio rimettere. :mrgreen:
So che sono inutili, ma la mia testa non riesce a concepirne l'assenza. Se è presente quella filettatura, un motivo ci sarà. :mrgreen:
Mi autoconvinco dell'utilità e penso che un minimo servano per evitare di sporcare la valvola o per protezione nel caso di pietre "volanti" nei sentieri montani.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo