Test Nuova Fox 36 e 36SL

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.111
335
0
Visita sito
le 32 continuerano ad esistere, per xc marathon... sono ottime per rider leggeri e che badano motlo al peso complessivo della bici... quanto ai fori sull'archetto secondo me non c'è problema, io ho una ud senza nessuna protezione e non noto particolari problemi ai parapolvere

• Mi piace
Reactions: Nitros

Gigispeed3

Biker urlandum
4/2/16
576
644
0
Marostica
Visita sito
Bike
Nomad 6
io che ho una 36 factory ad esempio con la stessa non factory o meglio GRIP2 con le versioni più basiche la differenza di idraulica la sento eccome... e non sono un rider veloce.
tra una 36 factory e l'altra sarebbe bello poter fare un raffronto.
ma ad esempio la stessa forcella prima e dopo un service la differenza si sente
Se è per questo, allora, la 38 in origine di serie sulla mia Nomad 6 S, non l ho neanche montata ed è ancora nella scatola, perchè con Fox non mi ci trovo per niente, dunque non trovo nulla di male in quello che dici.

La sensibilità è dote di qualcuno, mica di tutti,
proprio per questo ci si affida spesse volte al o ai pareri altrui.

Se quando fai manutenzione ad una forcella che magari si è sparata 2 stagioni senza mai fare nulla, e non senti nulla.. stiamo parlando della misura della grandine.. è ovvio che vada meglio, no?

fear_factory84

Biker marathonensis
19/4/21
4.308
1.951
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Perchè nelle moto servono a riparare dagli schizzi alzati da chi ti precede o da pioggia/grandine , ma lì sono in ballo altre velocità !
Se ci ragioni in ambito mtb come farebbero ad arrivarti schizzi e sporcizia sulla parte frontale fella forcella ? o che vengono alzati da chi ti precede oppure procedi in retromarcia ! Per le forcelle upside down con gli steli nella parte inferiore le protezioni servono a riparare gli steli da vegetazione o se finisci in una careggia e comunque anche in caso di caduta la parte bassa della forcella è più soggetta ad impatti .
io l'archetto lo trovo sempre lercio a fine giro, basta aver incontrato un pezzetto di bagnato/umido, poi boh..

• Mi piace
Reactions: g.f.

fear_factory84

Biker marathonensis
19/4/21
4.308
1.951
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Se è per questo, allora, la 38 in origine di serie sulla mia Nomad 6 S, non l ho neanche montata ed è ancora nella scatola, perchè con Fox non mi ci trovo per niente, dunque non trovo nulla di male in quello che dici.

La sensibilità è dote di qualcuno, mica di tutti,
proprio per questo ci si affida spesse volte al o ai pareri altrui.

Se quando fai manutenzione ad una forcella che magari si è sparata 2 stagioni senza mai fare nulla, e non senti nulla.. stiamo parlando della misura della grandine.. è ovvio.
fortunatamente ci sono sospensionisti che ti sistemano per bene le fox performance fit grip... ti cambia dal giorno alla notte.

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
5.300
6.156
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
le 32 continuerano ad esistere, per xc marathon... sono ottime per rider leggeri e che badano motlo al peso complessivo della bici... quanto ai fori sull'archetto secondo me non c'è problema, io ho una ud senza nessuna protezione e non noto particolari problemi ai parapolvere
anche secondo me...vero verissimo...ho una 36 grip2 che uso da 4 anni..ora e un paio di mesi che sto usando una forchetta 32 (sc fit4) e ti diro che inizialmente ero scettico e pensavo ad un upgrade a 34...ma ora che ho quasi trovato il setting reputo che va un gran bene e mi son tolto la scimmia di spenderci dei soldi..

• Mi piace

lollo72

Biker assatanatus
25/7/12
3.063
1.851
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Sui parasteli per le usd il padrone della intend ha fatto una scelta radicale (e parecchio chiaccherata) decidendo di non metterli
E in effetti, per quanto riguarda i detriti smossi dalla ruota durante la rotazione, ha ragione che non servano
Altro discorso per gli urti diretti, tipo canale roccioso
Io comunque non mi azzerderei mai a non usare i parasteli su una usd
Su di una MTB ho una Manitou Dorado ( USD ) e per colpa di botte varie ho già cambiato due volte i parasteli ( pagati circa 18 euro la coppia ) ; sulla emtb invece ho una Fox 40 e nell'ultimo jolly che ho preso gli steli hanno impattato contro una roccia graffiandosi leggermente , fortunatamente me la sono cavata con 42 euro di kit riparazione .
Capisco che su mezzi xc i parasteli sulle usd possano risultare superflui , ma per utilizzi più gravity , o se non sei proprio un "gatto" come nel mio caso , possono servire .
Certe crociate contro alcuni dispositivi di protezione spesso hanno solo giustificazioni estetiche e lasciano il tempo che trovano !

• Mi piace

fear_factory84

Biker marathonensis
19/4/21
4.308
1.951
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Certe crociate contro alcuni dispositivi di protezione spesso hanno solo giustificazioni estetiche e lasciano il tempo che trovano !
infatti mi sono pentito di aver preso una sid sl per il fatto che non ha predisposizione per il parafanghi avvitato all'archetto, sei obbligato a mettere quello plastificato con le fascette che ti mangia spazio sul passaggio ruota, gia' abbastanza risicato. Ma non puoi capire quanto ti preserva i paraoli!

lollo72

Biker assatanatus
25/7/12
3.063
1.851
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
io l'archetto lo trovo sempre lercio a fine giro, basta aver incontrato un pezzetto di bagnato/umido, poi boh..
Se lo sporco sugli steli ti crea preoccupazione o problemi ci sarebbero delle calze di protezione utilizzate solitamente in ambito moto fuoristradistico , certo bisognerebbe trovare una soluzione per fissarle a ridosso dell'archetto ( generalmente assente sulle moto ) .
protezione steli mtb.jpg Parasteli moto.jpg

Laconico

Biker superis
1/1/23
414
534
0
55
Lombardia
Visita sito
Bike
Mtb
Se lo sporco sugli steli ti crea preoccupazione o problemi ci sarebbero delle calze di protezione utilizzate solitamente in ambito moto fuoristradistico , certo bisognerebbe trovare una soluzione per fissarle a ridosso dell'archetto ( generalmente assente sulle moto ) .
Vedi l'allegato 682090 Vedi l'allegato 682091
La cagata più grossa al mondo mai inventata :roll: ... quelle porcherie intrappolano acqua e polvere e ti fanno letteralmente da paglietta sugli steli. Da evitare assolutamente come la peste.

• Mi piace
Reactions: impeto72

lollo72

Biker assatanatus
25/7/12
3.063
1.851
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
La cagata più grossa al mondo mai inventata :roll: ... quelle porcherie intrappolano acqua e polvere e ti fanno letteralmente da paglietta sugli steli. Da evitare assolutamente come la peste.
Ci sono anche delle versioni in materiale impermeabile, e non in neoprene, che proteggono adeguatamente . Personalmente non le ho mai provate e mai lo farò , qualcuno comunque le utilizza ancora bisognerebbe chiedere a loro il perchè ?
Una soluzione per proteggere maggiormente gli steli sulle forcelle tradizionali per mtb dal fango e detriti sollevati dalla ruota anteriore , potrebbe essere quella adottata da Manitou nel mettere l'archetto posteriormente agli steli anzichè davanti .

Gaba83

Biker novus
28/6/12
2
0
0
Svizzera
Visita sito
Bike
Molte
Ciao a tutti, sono l'unico ad essermi perso la data a partire dalla quale saranno disponibili le nuove Fox 36 2026?
Inoltre, mi sono sempre chiesto, con la cartuccia GripX si riesce a bloccare in stile lockout la forcella? Oppure equivale a chiudere completamente HSC LSC su una Grip2?
Io ho una Grip2 e faccio spesso lunghi tratti di salita asfaltata per poi scendere su sentiero, mi ritrovo sempre a bloccare le compressioni per perdere meno energia in salita, cosa non molto pratica anche se ora conosco a memoria i click da reimpostare prima della discesa. Quanto è efficcace il "lockout" della GripX? Qualcuno l'ha già usata con il "lockout"? Online se ne parla poco, l'unica cosa di cui parlano spesso è del fatto che sembrerebbe essere molto rumorosa rispetto Grip2 e Grip X2. Grazie mille, Gabriele

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
5.300
6.156
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..mai avuto la necessita di dover bloccare ne forcella ne ammo..ho 36grip2 e x2 e li reputo molto stabili se ben settati..a tal proposito ho anche una 32 sc fit4 alla quale ho tolto il remoto e applicato la leva posizionandola su open.
pochi mm di bobbing magari possono esser utili in gara,ma non pregiudicano neppure le uscite piu lunghe inquanto maggior consumo energia

Rispondi scrivendo qui...

Classifica giornaliera dislivello positivo