News I nuovi paramani Crankbrothers Guardian

lollo72

Biker assatanatus
25/7/12
3.058
1.851
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
A me il paramani è stato più che altro utile per evitare brusche pinzate della leva freno quando impatta con la vegetazione o altro .

Nella versione con quick release avrei previsto una cerniera a metà collarino in modo da poter togliere tutto l'accrocchio senza dover sfilare le manopole .

• Mi piace
Reactions: marpa and mrslate

mrslate

Biker superioris
7/9/16
858
182
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
A me il paramani è stato più che altro utile per evitare brusche pinzate della leva freno quando impatta con la vegetazione o altro .

Nella versione con quick release avrei previsto una cerniera a metà collarino in modo da poter togliere tutto l'accrocchio senza dover sfilare le manopole .
Mai provati ma pensavo potessero servire proprio per evitare pinzate di freno (soprattutto all’anteriore) date da ramaglie e simili.

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.920
1.151
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
In alcune circostanze sono utili x evitare di picchiare la parte esterna della mano contro rami specialmente su sentieri stretti e come detto sopra per evitare che il freno venga pinzato involontariamente , cosa che mi è capitata e mi sono ritrovato in un battibaleno per terra. Io ne ho un paio (non ricordo il modello ) e sono più belli di questi che trovo orribili alla vista (però estetica e funzionalità non sempre vanno a braccetto) e nonostante ciò li ho montati e tolti dopo poco .

• Mi piace
Reactions: impeto72

mrslate

Biker superioris
7/9/16
858
182
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
il primo aprile è la settimana prossima...
Dipende dove giri
A me è capitato più volte. He toccando di striscio rami di piante o infestanti mi pinzassero l’anteriore.
Poi se ti trovi a passare vicino ai rovi potresti proteggere le mani ( guanti in parte ti proteggono ma le spine passano volentieri)
Poi che piacciano è un altro paio di maniche, indubbio che appesantiscano l’estetica della bici.

Dani1000

Biker urlandum
24/11/11
546
500
0
Genova
Visita sito
I paramani servono a:
  1. riparare la mani dal vento freddo; riparare le leve in caso di caduta o scontro contro ostacoli;
  2. riparare le mani da sassate o cose simili sparate da chi ti sta di fronte;
  3. Riparare le leve da urti con ostacoli grossi e fissi o in caso di caduta
  4. Riparare le mani da strusciamenti con la vegetazione (rovi e simili)
Questi sicuramente non riparano dal vento freddo ne per dimensioni ne per la velocità che una mtb può raggiungere nel suo utilizzo naturale.
Non mi ricordo in 20 anni di mtb di aver preso una sassata sulle mani a causa di quello che mi stava davanti
In caso di caduta o con forti urti contro oggetti duri ho i mie seri dubbi che questi riescano a preservare salvare la leva da piegamenti o rotture (nel mondo moto nel cross i paramani hanno una struttura simile perché servono a riparare solo dalle sassate ma nel mondo enduro i paramani hanno un' anima di alluminio bella spessa che collega in due punti l manubrio e crea una vera gabbia di protezione per le leve).
Forse rametti e rovi le devia, ma mi sembra un po' poco per giustificarne l' uso
poi sono brutti
non ho visto il prezzo e neanche lo cerco, tanto non mi interessa.

• Mi piace
Reactions: MilSpec

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.935
4.140
0
58
Collegno (TO)
Visita sito
Bike
Orbea
E' una questione di immagine, non solo della bici, ma soprattutto di chi ci sta sopra. Montare questi cosi è come dichiarare apertamente di essere uno che si fionda a cannone laddove tutti gli altri procedono con cautela. Se poi ti avvistano per argini (esagero per rendere il concetto), tendendo l'orecchio potresti sentir risuonare delle pernacchie.

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.810
378
0
52
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Canyon CFR Strive + Canyon Spectral 125 cf 9
In alcune circostanze sono utili x evitare di picchiare la parte esterna della mano contro rami specialmente su sentieri stretti e come detto sopra per evitare che il freno venga pinzato involontariamente , cosa che mi è capitata e mi sono ritrovato in un battibaleno per terra. Io ne ho un paio (non ricordo il modello ) e sono più belli di questi che trovo orribili alla vista (però estetica e funzionalità non sempre vanno a braccetto) e nonostante ciò li ho montati e tolti dopo poco .
Idem, provati pensando a chissà quale miracolo (influenzati dai tempi della moto quando, invece, li trovavo indispensabili anche per via delle sassate che mi arrivavano), ma trovo che siano utili solo in presenza di qualche rovo. Per il resto, mi danno fastidio quando guido (enduro) perchè la visuale periferica li vede e non ti salvano dalla rottura della leva del freno (li avevo presi essenzialmente per questo motivo, ma sono troppo morbidi per svolgere tale compito). Mettici il fatto che ti porti dietro del peso in più e li ho tolti

• Mi piace
Reactions: marpa

Rispondi scrivendo qui...

Classifica giornaliera dislivello positivo