News Nuovi pedali Race Face Turbine

marco

Herr Kaleu
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Race Face lancia i nuovi pedali flat Turbine, che presentano un paio di caratteristiche molto interessanti. Seguirà il test approfondito. [Comunicato stampa] Quando un buon grip non è abbastanza. Il nuovissimo Pedale Turbine non è per tutti, ma solo per coloro che esigono una guida sicura e con alta aderenza....
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DoubleT

bikerozzo
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mtb & rdb
incomprensibile... gli xtr trail a mio avviso il top dei pedali si trovano a 120 euri e sono anche qualche grammo più leggeri

p.s. e non mi si venga a raccontare che... eh ma i flat sono meglio, più sicuri ecc.
p.p.s. è sempre la solita storia trita e ritrita... il prezzo, il prezzo e il prezzo ancora
 

monorotula

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Orbea
Urge in effetti un test, perchè ok che la forma concava facilita la tenuta ma bisogna poi vedere come ci si pedala nel lungo.
Il prezzo può in effetti apparire esoso, ma sono abbastanza sicuro che il prodotto abbia richiesto anni e anni di ricerca e sviluppo, anche se si sono dimenticati di scriverlo!
 

marpa

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TYEE CF 29
Sicuramente belli . Io ha un paio di pedali oneup materiale sintetico , sono leggeri, robusti ed con le scarpe giuste hanno un grip incredibile con un rapporto qualità prezzo eccellente. Senza contare che le righe ed i colpi sono praticamente invisibili dal momento che il colore e‘ dato dal materiale .
 

Nitrus_916

Biker superioris
25/2/09
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Blue pig
Perché inorridirsi dal prezzo ?!
Costavano già tanto gli Atlas "da listino".
(ricerca veloce e li trovo a 115.- (on-line) qui in Svizzera)

Ricerca e sviluppo non credo possano influenzare il prezzo su questo tipo di componenti.
 
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Il_Tasso

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Cube Acid 2012, On One Hello Dave 2024
Non capisco perché insistere così tanto esaltando l'aderenza per un pedale flat ; se conta veramente così tanto stare attaccati ai pedali allora ti prendi dei pedali clipless !
Inutile commentare il prezzo : ingiustificabile !
Commento incomprensibile.
Chiunque usi i flat, vuole sempre avere la maggior aderenza possibile tra scarpa e pedale, e allo stesso tempo poter liberare il piede senza dipendere da alcun meccanismo.
Altrimenti userebbe i clipless, naturale.
La conformazione del pedale (numero dei pin, loro disposizione, altezza, concavità o convessità, dimensione della piattaforma) è ovviamente fondamentale a tal fine.
Non commento sul prezzo, io uso pedali in nylon, molto più economici.
 
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lollo72

Biker assatanatus
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Commento incomprensibile.
Chiunque usi i flat, vuole sempre avere la maggior aderenza possibile tra scarpa e pedale, e allo stesso tempo poter liberare il piede senza dipendere da alcun meccanismo.
Altrimenti userebbe i clipless, naturale.
La conformazione del pedale (numero dei pin, loro disposizione, altezza, concavità o convessità, dimensione della piattaforma) è ovviamente fondamentale a tal fine.
Non commento sul prezzo, io uso pedali in nylon, molto più economici.
La mia critica era volta al fatto che nel descrivere di questi nuovi pedali flat si insistesse molto sull'importanza di tenere saldo il contatto pedale scarpa ; ma se è veramente così fondamentale allora sarebbe meglio passare ad un sistema clipless molto più vincolante ; se questi flat sono così aderenti potrebbe risultare più difficoltoso lo svincolo, almeno lateralmente, quindi diminuirebbe l'unico vantaggio dei pedali flat cioè quello di svincolarsi facilmente .
Sicuramente questi turbine saranno degli ottimi pedali flat ben sviluppati , continuo però a trovare spropositato il prezzo a cui vengono proposti rispetto alla loro fattura !
 

Il_Tasso

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Cube Acid 2012, On One Hello Dave 2024
se questi flat sono così aderenti potrebbe risultare più difficoltoso lo svincolo, almeno lateralmente, quindi diminuirebbe l'unico vantaggio dei pedali flat cioè quello di svincolarsi facilmente
No, appena togli il peso liberi il piede, anche con le accoppiate pedale/scarpa più aggressive.
 
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Barons

~ NCLT ~
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Commento incomprensibile.
Chiunque usi i flat, vuole sempre avere la maggior aderenza possibile tra scarpa e pedale, e allo stesso tempo poter liberare il piede senza dipendere da alcun meccanismo.
Altrimenti userebbe i clipless, naturale.
La conformazione del pedale (numero dei pin, loro disposizione, altezza, concavità o convessità, dimensione della piattaforma) è ovviamente fondamentale a tal fine.
Non commento sul prezzo, io uso pedali in nylon, molto più economici.
Hai anche ragione se la pensi così , ma per stare veramente attaccati serve spd poi lo sganciarsi e’ automatico non vedo il problema , poi ognuno appoggia il piede dove vuole ma resta innegabile che con spd stai aggancciato
 

Barons

~ NCLT ~
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La mia critica era volta al fatto che nel descrivere di questi nuovi pedali flat si insistesse molto sull'importanza di tenere saldo il contatto pedale scarpa ; ma se è veramente così fondamentale allora sarebbe meglio passare ad un sistema clipless molto più vincolante ; se questi flat sono così aderenti potrebbe risultare più difficoltoso lo svincolo, almeno lateralmente, quindi diminuirebbe l'unico vantaggio dei pedali flat cioè quello di svincolarsi facilmente .
Sicuramente questi turbine saranno degli ottimi pedali flat ben sviluppati , continuo però a trovare spropositato il prezzo a cui vengono proposti rispetto alla loro fattura !
Resteranno incollati perché ti sfondano la suola della scarpa e non ci vuole molto per fare dei pin che penetrano nella suola , ma…..
 
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AlfreDoss

Biker electrificatus
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Sotto il Canto (BG)
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Specy Turbo Levo
La mia critica era volta al fatto che nel descrivere di questi nuovi pedali flat si insistesse molto sull'importanza di tenere saldo il contatto pedale scarpa ; ma se è veramente così fondamentale allora sarebbe meglio passare ad un sistema clipless molto più vincolante
Ma che, passare ad SPD sarebbe come ammettere di non saper andare in bici... :-)
Personalmente trovo molto primitivo un sistema per mantenere il contatto tra pedale e scarpe basato su dei grani che si conficcano nella suola (e non solo...).
 
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lollo72

Biker assatanatus
25/7/12
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No, appena togli il peso liberi il piede, anche con le accoppiate pedale/scarpa più aggressive.
Che questi Turbine si comportino come dei classici pedali flat in quanto a vantaggi/svantaggi non avevo particolari dubbi ; è giusto da capire quanto incida la caratteristica concavità ; forse a causa dei pin pronunciati può risultare un pò difficoltoso lo "sgancio" laterale quando si deve far scivolare verso l'esterno il piede.
Ciò che mi pare azzardato è dare tanta rilevanza al fattore di aderenza quasi a far propendere per un attacco clipless ; poi è anche vero che tutti i vari proclami fanno parte del marketing e forse cercano di giustificare un prezzo incongruo rispetto alla realizzazione del prodotto .
 

africatwin78

Biker serius
28/4/10
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Bologna
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Che questi Turbine si comportino come dei classici pedali flat in quanto a vantaggi/svantaggi non avevo particolari dubbi ; è giusto da capire quanto incida la caratteristica concavità ; forse a causa dei pin pronunciati può risultare un pò difficoltoso lo "sgancio" laterale quando si deve far scivolare verso l'esterno il piede.
Ciò che mi pare azzardato è dare tanta rilevanza al fattore di aderenza quasi a far propendere per un attacco clipless ; poi è anche vero che tutti i vari proclami fanno parte del marketing e forse cercano di giustificare un prezzo incongruo rispetto alla realizzazione del prodotto .

...sembrerebbe quasi che tu non abbia mai provato ad usare pedali flat da quello che scrivi :nunsacci:

Il grip che viene cercato è quello che in particolari situazioni ( guida "giocosa" come scrivono in tanti ) ti assicura un aggancio solido
Se vuoi venire giù a vita persa sullo scassato o pedalare tanto sicuramente gli attacchi sono meglio.

Io che dopo tanti anni di attacchi sto virando versoi flat inizio a capire quanto la combinazione di pedali/scarpe faccia la differenza.
Ormai anche per uscite pedalate me li tengo ...ritorno agli agganci solo in caso di uscite molto tecniche o park perchè la mia tecnica fa schifo e non mi fido di me stesso :mrgreen::mrgreen:
 
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Dani1000

Biker urlandum
24/11/11
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Genova
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Indipendentemente dal fatto che sono concavi, a me sembra che l' unica cosa diversa da alti pedali è semplicemente la lunghezza dei pin superiore alla media, quindi il maggior grip dipende da quello secondo me
Per un certo periodo ho provato anche io su dei miei vecchi pedali ad aumentare la lunghezza dei pin di 2 mm e devo dire che la resa era ottima. Sembrava veramente d' incastrare le scarpe nei pedali con benefici enormi sullo scassato e quando devi appoggiare il piede velocemente per ripartenze e similari, col problema però che la suola delle scarpe l' ho disintegrata in 7/8 uscite. Quindi sono tornato a misure più consone. Le scarpe non possono diventare un oggetto usa e getta
 


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