Comparativa Cycplus L7 vs Garmin Varia RTL 515

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
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Il nostro test del radar Cycplus L7 ha sollevato vari interrogativi su come questo apparecchio si comporti rispetto quello che è in pratica da anni lo standard sul mercato, ovvero il Garmin Varia. Eccoci qui con una comparativa quindi, con cui speriamo di soddisfare le curiosità. La differenza di prezzo...
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lollo72

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Direi che in quanto a visibilità il Varia è nettamente migliore ed essendo un fattore fondamentale per farsi notare dai veicoli che sopraggiungono direi che è anche più sicuro .
 

Eraclitus

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... Bisognerebbe fare una comparativa anche col cinesissimo W100, che fa davvero la differenza quanto a prezzo: 53 € consegnato.
Mi è arrivato ieri, già carico. Riconosciuto velocemente dal Karoo2 ed istantaneamente dal Bryton 750. L'app per il cellulare è solo in inglese e piuttosto spartana, ma c'è quello che serve. La luminosità è sicuramente inferiore a quella del Varia, ma a spanne direi che se la gioca col Cyclpus. Nella confezione ci sono anche tre diversi supporti per fissarlo alla bici. Purtroppo non ho potuto ancora provare l'efficacia del radar...
 

lollo72

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Considerata l'elevata differenza di luminosità mi sorge un dubbio : non è che la Varia sia una versione vecchia che non rispetta le normative imposte da alcuni paesi sull'intensità massima dei dispositivi illuminanti ?
Dico ciò perchè anni fa acquistando una luce posteriore Lupine Rotlicht c'era la possibilità di scelta tra la versione omologata per la Germania (meno luminosa) e quella normale con max 160 lumens .
Sulle specifiche dell'ultima versione della Garmin Varia 516 è indicato :
Fascio luminoso del LED di RTL5165 lm (solo modalità fissa)
Certificato per l'uso in Germania

Magari la Cycplus L7 rispetta le normative tedesche mentre la Varia 515 paragonata no ? Anche se entrambe danno l'impressione di superare i 5 lm
 
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Considerata l'elevata differenza di luminosità mi sorge un dubbio : non è che la Varia sia una versione vecchia che non rispetta le normative imposte da alcuni paesi sull'intensità massima dei dispositivi illuminanti ?
Dico ciò perchè anni fa acquistando una luce posteriore Lupine Rotlicht c'era la possibilità di scelta tra la versione omologata per la Germania (meno luminosa) e quella normale con max 160 lumens .
Sulle specifiche dell'ultima versione della Garmin Varia 516 è indicato :
Fascio luminoso del LED di RTL5165 lm (solo modalità fissa)
Certificato per l'uso in Germania

Magari la Cycplus L7 rispetta le normative tedesche mentre la Varia 515 paragonata no ? Anche se entrambe danno l'impressione di superare i 5 lm
Il Varia 516 non è una versione nuova, esiste in parallelo al 515 perchè in Germania non sono consentite luci lampeggianti quindi la 516 ha solo modalità fissa. Fuori dalla Germania si preferisce sempre il 515 che è molto più visibile grazie alla modalità lampeggio sia diurno che notturno.
 
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Angy61

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Jeffsy
Considerata l'elevata differenza di luminosità mi sorge un dubbio : non è che la Varia sia una versione vecchia che non rispetta le normative imposte da alcuni paesi sull'intensità massima dei dispositivi illuminanti ?
Dico ciò perchè anni fa acquistando una luce posteriore Lupine Rotlicht c'era la possibilità di scelta tra la versione omologata per la Germania (meno luminosa) e quella normale con max 160 lumens .
Sulle specifiche dell'ultima versione della Garmin Varia 516 è indicato :
Fascio luminoso del LED di RTL5165 lm (solo modalità fissa)
Certificato per l'uso in Germania

Magari la Cycplus L7 rispetta le normative tedesche mentre la Varia 515 paragonata no ? Anche se entrambe danno l'impressione di superare i 5 lm
In Germania c’è una normativa StVZO sui faretti (non devono abbagliare, superare alcuni limiti di Lux e lampeggiare).
Questo non vale se si fa fuoristrada
 

lollo72

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lampeggiano entrambi quindi nessuno dei due è regolare in Germania
Non mi riferisco solo alla Germania ma a tutti i Paesi dove vengono venduti tali dispositivi , magari alcune Nazioni hanno altre regolamentazioni sull'intensità delle luci , può darsi che Cycplus L7 rispetti alcune disposizioni che il Varia non considera ?
Poi non è detto che se hanno la funzione lampeggio non possono essere venduti in determinati Paesi , dove è vietata basta inibirla lasciando quella fissa, diverso è il discorso sui lumens che deve rispettare i limiti imposti dai vari regolamenti e comunque anche quelli molte volte sono settabili .
Il dubbio comunque rimane : siamo sicuri che i due apparecchi testati siano entrambi conformi ed impostati con le medesime direttive oppure il Cycplus L7 è meno luminoso perchè segue normative più restringenti imposte da alcuni regolamenti nazionali ( non necessariamente quelli Italiani o Tedeschi ! ) ?
 
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Non mi riferisco solo alla Germania ma a tutti i Paesi dove vengono venduti tali dispositivi , magari alcune Nazioni hanno altre regolamentazioni sull'intensità delle luci , può darsi che Cycplus L7 rispetti alcune disposizioni che il Varia non considera ?
Poi non è detto che se hanno la funzione lampeggio non possono essere venduti in determinati Paesi , dove è vietata basta inibirla lasciando quella fissa, diverso è il discorso sui lumens che deve rispettare i limiti imposti dai vari regolamenti e comunque anche quelli molte volte sono settabili .
Il dubbio comunque rimane : siamo sicuri che i due apparecchi testati siano entrambi conformi ed impostati con le medesime direttive oppure il Cycplus L7 è meno luminoso perchè segue normative più restringenti imposte da alcuni regolamenti nazionali ( non necessariamente quelli Italiani o Tedeschi ! ) ?
non saprei, però mi sembra una questione irrilevante. Sono quelli i dispositivi che si possono acquistare, sono entrambi impostati alla massima luminosità... il motivo per cui un device sia progettato con meno luminosità è secondario: può essere per consumare meno batteria, per spendere meno nella progettazione e nei materiali, per rispettare normative locali di chissà quale paese: cambia qualcosa del risultato?
 

lollo72

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non saprei, però mi sembra una questione irrilevante. Sono quelli i dispositivi che si possono acquistare, sono entrambi impostati alla massima luminosità... il motivo per cui un device sia progettato con meno luminosità è secondario: può essere per consumare meno batteria, per spendere meno nella progettazione e nei materiali, per rispettare normative locali di chissà quale paese: cambia qualcosa del risultato?
Cambia a seconda del paese in cui mi trovo o voglio circolare .
Garmin ad esempio ha due modelli di Varia il rtl 515 ( quello della comparativa ) e il rtl516 conforme alle direttive Tedesche ; mentre del Cycplus L7 per quanto ne so c'è una versione sola e magari è impostato di default per rispettare le normative Tedesche .
Secondo me sarebbe importante conoscere quali direttive rispetta ogni apparecchio ; ok che dalla comparativa il Garmin risulta più luminoso , ma è anche vero che quel modello non è adatto per circolare il alcuni paesi ( es. Germania ) ; mentre magari il Cycplus è omologato nel rispetto di più normative .
Il risultato della comparativa non cambierà , ma sarebbe bene specificare anche dove e come posso utilizzare i due dispositivi per comprenderne le differenze .
P.S. domanda per i guru del codice della strada : si è chiarito bene come e se si può utilizzare la luce posteriore lampeggiante per le biciclette ? e quanti lux può avere ?
 

Ruggero68

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mi stai dicendo che un dispositivo da 130 euro non dispone di un settaggio luce lampeggiante o fissa come un faretto del deca da 8 euro?
garmin ha il settaggio fisso, lampeggiante notturno, diurno e la funzione "peloton", inoltre scaricando l'applicazione da caricare sul proprio edge (da connect IQ) poi gestire l'accensione, lo spegnimento, la rete di illuminazione (se hai anche la luce anteriore) e altre funzioni direttamente dallo schermo del proprio "device". È in effetti un po' "caruccio" ma paragonarlo ad un faretto del deca, no :-)
 

lollo72

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Romagnano Sesia
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In definitiva rimangono due buoni apparecchi con funzione radar , ma li relegherei ad uso esclusivamente stradale ; in sentieri molto accidentati o infangati tipici della mtb li trovo abbastanza delicati specie per il posizionamento e l'aggancio tipo Garmin , utili solo per eventuali trasferimenti su asfalto , ma sempre meglio tenere tutto sottocchio ed andare con cautela.
Un mio amico "bitumaro" stà ancora sgranando rosari :prega::omertà: per aver perso, e distrutto, due anni fa il suo Varia (ai tempi pagato uno sproposito!) , probabilmente impigliatosi con la mantellina anti pioggia e successivamente tritato da un autotreno sopraggiunto !
 


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