Tech Corner 7 trucchi per una bici silenziosa

Tc70

Entomobiker
20/4/11
27.094
16.932
0
55
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Per attenuare i rumori posso utilizzare auricolari con ANC poi anche i mozzi Hydra i9 saranno silenziosi !
Più che altro gli auricolari bisognerebbe toglierli ai pirla che fanno jogging allegramente in mezzo ai zebedei, e che non ti sentono nemmeno se smadonni in aramaico, dopo che ti sei consumato le dita a menar il campanello...

Tc70

Entomobiker
20/4/11
27.094
16.932
0
55
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Tornando seri, avete mai notato che con telaio carbon a volte il passaggio dalla stagione fredda a quella calda, provoca scricchiolii insopportabili? Il carbonio risente delle temperature? Quando mi capita, la smonto completamente, ma è ancora tutto ben ingrassato, quindi mi sorge il dubbio che per minime tolleranze subisca le temperature...poi bo, metto del grasso nuovo e sparisce il tutto...magari anche il serraggio delle viti ha una rilevanza in questi leggeri scricchiolii... :nunsacci:

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.731
630
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Top, sopratutto lo sbroccamento da rumore/scricchiolio del ca**o che puntualmente si ripresenta
Più che altro gli auricolari bisognerebbe toglierli ai pirla che fanno jogging allegramente in mezzo ai zebedei, e che non ti sentono nemmeno se smadonni in aramaico, dopo che ti sei consumato le dita a menar il campanello...
Anche questo, nulla di più vero.... quasi peggio dello scricchiolio oscuro che viene dalla 4 dimensione del telaio....

• Mi piace
Reactions: Tc70

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.918
1.150
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
consigli utili , anche io non sopporto rumori e scricchiolii vari e facendo adeguata manutenzione devo dire che mi e’ successo raramente di avere la bici che sembra una ferraglia in movimento . Purtroppo non tutti i rumori quando compaiono sono facilmente identificabili e quando capitata l’unica soluzione una volta capito l’area di provenienza e’ smontare , pulire e rimontare e talvolta apportare modifiche migliorative . Quando alcuni anni fa acquistai una cassetta e13 prima versione dopo alcuni mesi ha incominciato a scricchiolare ed il problema era causato dalla parte cava lato pignone 9T che andava a calettarsi sull‘XD ferro su ferro e nonostante avessi messo grasso bianco lo scricchiolio spariva per poco più di un mese, ho risolto il problema inserendo un anello fatto con lamierino sottilissimo (se ricordo 0,05 mm) sulla battuta esterna dell’XD che ha eliminato qualsiasi gioco e quindi rumori vari. Quando comprai la seconda versione dello stesso PP notai che avevano modificato proprio l’accoppiamento in quel punto mettendo una boccola di plastica.

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.805
141
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Non è certo un "trucco", e serve una ruota nuova, ma i mozzi (posteriore) Onyx Racing sono totalmente silenziosi e fanno tanta differenza, a volte in peggio, se c'è un cigolio da cambio\mc lo senti ancora di più!

ammericano

Biker forumensus
9/12/20
2.147
2.484
0
125
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Qualcuno può fornire un esempio di copri-guaine per attutire i rumori interni al telaio (passaggi interni non guidati)?

• Mi piace
Reactions: tarhan

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.822
7.839
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Tornando seri, avete mai notato che con telaio carbon a volte il passaggio dalla stagione fredda a quella calda, provoca scricchiolii insopportabili? Il carbonio risente delle temperature? Quando mi capita, la smonto completamente, ma è ancora tutto ben ingrassato, quindi mi sorge il dubbio che per minime tolleranze subisca le temperature...poi bo, metto del grasso nuovo e sparisce il tutto...magari anche il serraggio delle viti ha una rilevanza in questi leggeri scricchiolii... :nunsacci:
questo sinceramente non l'ho mai notato, e penso proprio che un oggetto come un telaio in carbonio non subisca chissà quali cambiamenti da 40 gradi a 0 gradi, magari potrei capire da 100 a -20, ma da 40 a 0 secondo me si parla di variazioni di centesimo di mm, idem per le variazioni di rigidità

quel che mi sembra più probabile è che magari d'inverno la bici la sporchiamo di più ed è sempre più soggetta a prendere acqua o anche solo umidità, quindi anche se tutto perfettamente ingrassato, può essere che nei cuscinetti e nelle sedi varie qualcosa di sporco o umido entri

• Mi piace

Tc70

Entomobiker
20/4/11
27.094
16.932
0
55
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Noi ci si preoccupa del rumore...geniale... :smile:

• Haha
Reactions: Fast34

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
18.064
12.793
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sicuro che non siano i menischi a scricchiolare? :mrgreen:

• Haha

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.911
79
0
Genova
Visita sito
Qualcuno può fornire un esempio di copri-guaine per attutire i rumori interni al telaio (passaggi interni non guidati)?
poca spesa tanta resa e spesso non devi neppure tagliare tubi come per quel (bello per carità) tubetto di neoprene venduto dal negozio: una bella spirale di nastro anti spiffero per finestre. e' in materiale spugnoso. io sulla vecchia bici che aveva passaggio interno del tubo freno, ad esempio, smontavo il collarino da una parte per avere la pompa penzoloni, la pinza dall'altra parte e poi facevo scorrere il tubo prima tutto da una parte, mettevo una spirale con agli estremi un giro di nastro isolante per tenere fermo il capo della spirale, da una parte e dall'altra, poi facevo entrare con cautela nel telaio e facevo stessa cosa col tubo che usciva dall'altra parte. forse cosi' non coprivo completamente tutta la parte interna, ma alla fine il risultato era raggiunto perche' rumore non ne faceva piu'. stessa cosa per il cambio e per il reggisella telescopico con passaggio interno.

• Mi piace
Reactions: tostarello

Rispondi scrivendo qui...

Classifica giornaliera dislivello positivo