News Mass damper: ha senso sulle MTB?

albatros_la

Biker dantescus
25/6/09
4.621
3.988
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ricordo anni fa avevo degli sci Head Cyber Intelligence carbon che avevano una sorta di microchip ( sembrava più che altro un circuito stampato adesivo ! ) atto a smorzare alcune frequenze ; una vera fuffa ! se non erro Head aveva una cosa simile anche sulle racchette da tennis .
Comunque qualcheduno ha idea quanto pesi in totale questo sistema TMD Rimpact ?
Per quanto riguarda poi il ridurre le vibrazioni ci sarebbero eventualmente anche manubrio in carbonio o attacchi manubrio con assorbimento , certo non hanno effetto sul comportamento della forcella .
Sarebbe interessante una prova anche dell'attacco manubrio Soft Stem ( https://www.agazzinibike.it/p/sistema-soft-stem-con-elastomeri-60sh-55sh/ )
Il famigerato chip era una truffa bella e buona.
Mi pare che il sistema in questione pesi sui 4 etti ed è pura meccanica. Funziona per forza, poi sul quanto sia un effetto tangibile ci si deve fidare delle rilevazioni di chi lo ha sviluppato.

• Mi piace
Reactions: lollo72

lollo72

Biker assatanatus
25/7/12
3.061
1.851
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Mi pare che il sistema in questione pesi sui 4 etti
Ecco se fosse confermato un peso simile mi sa che lo si potrà vedere solo su mezzi DH o Ebike perchè 400 g su di una mtb da pedalare iniziano a diventare rilevanti, anche il posizionamento non aiuta in termini di baricentro del mezzo , i vantaggi dati dal Mass Damper sarebbero fortemente mitigati dal suo peso e posizionamento .

gattobastardo

Biker ciceronis
9/7/10
1.485
940
0
49
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
non sò se è già stato postato, qui c'è gente che ha fatto un po' di test e anche uno dei produttori; a me intriga non poco per utilizzo race in DH; poi è da valutare con quale scopo lo si vuole utilizzare, perchè all' anteriore, solo spostando il medesimo prodotto dal fodero forcella all'attacco manubrio, porta 2 risultati diversi
https://www.vitalmtb.com/forums/hub/tuned-mass-dampers-and-mountain-bikes

albatros_la

Biker dantescus
25/6/09
4.621
3.988
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
non sò se è già stato postato, qui c'è gente che ha fatto un po' di test e anche uno dei produttori; a me intriga non poco per utilizzo race in DH; poi è da valutare con quale scopo lo si vuole utilizzare, perchè all' anteriore, solo spostando il medesimo prodotto dal fodero forcella all'attacco manubrio, porta 2 risultati diversi
https://www.vitalmtb.com/forums/hub/tuned-mass-dampers-and-mountain-bikes
Non ho letto tutta la discussione, ma sì, certo: applicarli alla massa sospesa o alla non sospesa cambia sicuramente le cose. Sui foderi immagino che possa avere influenza sul ritorno e probabilmente aiutare il grip come conseguenza. Sul telaio riduce le vibrazioni trasferite al biker. Se il peso non è un grosso problema, ha forse senso usare una cosa del genere in ambo i frangenti.

gattobastardo

Biker ciceronis
9/7/10
1.485
940
0
49
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Non ho letto tutta la discussione, ma sì, certo: applicarli alla massa sospesa o alla non sospesa cambia sicuramente le cose. Sui foderi immagino che possa avere influenza sul ritorno e probabilmente aiutare il grip come conseguenza. Sul telaio riduce le vibrazioni trasferite al biker. Se il peso non è un grosso problema, ha forse senso usare una cosa del genere in ambo i frangenti.
si parla di sistemi che pesano tra i 350 e i 500gr non sò se qualcuno sarebbe disposto a metterne più d'uno ^__^

Rispondi scrivendo qui...

Classifica giornaliera dislivello positivo