Test Orbea Occam LT M-Team

marco

Herr Kaleu
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
45.015
21.342
113
53
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
È da quasi un anno che sto usando l'Orbea Occam LT M-Team durante i miei giri. Si tratta di una trail bike con 150mm di escursione al posteriore, 160mm all'anteriore, ruote da 29 pollici, telaio in carbonio e un peso rilevato, senza pedali, di 14.3 kg per come la vedete...
Leggi tutto...

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.897
7.964
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
In effetti quel tubo fascettato sul manubrio non si può vedere, su una bici di questo livello.
facile fare i test di lunga durata con una occam da 14kg.... ora vogliamo un bel test con un mattone impedalabile tipo una Slash 8 in alluminio da 17kg in taglia M :mrgreen:

poi tra 1 anno quando avrai le gambe da vincere il tour de france ci dici com'è andata

Slash8-24-41668-A-Portrait

• Mi piace
Reactions: yamonwheels

marco

Herr Kaleu
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
45.015
21.342
113
53
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

africatwin78

Biker serius
28/4/10
187
89
0
Bologna
Visita sito
io ho provato questa bici ed ora da quasi un anno per motivi di budget posseggo il modello vecchio ....posso confermare la polivalenza del modello. Ci ho fatto e ci faccio un pò di tutto nel limite delle mie possibilità.
Di sicuro la ricomprerei anche se sarei curioso di sapere da @marco un paragone in due parole rispetto alla SantaCruz HightTower bici che nella mia mente ( O MEGLIO PER I MIEI GUSTI ) sarebbe l'alternativa alla Occam

lollo72

Biker assatanatus
25/7/12
3.076
1.859
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Bè con quell'allestimento top ci sarebbe stato bene il reggisella Fox Transfer Neo-Factory wireless così si risparmiava il passaggio del cavo nella serie sterzo e nel telaio . :beautifu:

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.504
4.510
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Molto bella e curata, peccato per i cavi integrati nella serie sterzo...certo che se questa è una trail (con 160 anteriore e 150 posteriore) fra un pò avremo xc da 140/130, enduro da 200/180 e dh da 230/220!!! :loll:

• Mi piace
Reactions: biker 69

marco

Herr Kaleu
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
45.015
21.342
113
53
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
io ho provato questa bici ed ora da quasi un anno per motivi di budget posseggo il modello vecchio ....posso confermare la polivalenza del modello. Ci ho fatto e ci faccio un pò di tutto nel limite delle mie possibilità.
Di sicuro la ricomprerei anche se sarei curioso di sapere da @marco un paragone in due parole rispetto alla SantaCruz HightTower bici che nella mia mente ( O MEGLIO PER I MIEI GUSTI ) sarebbe l'alternativa alla Occam

molto simile, ma come detto per la Bronson, la Hightower è più rigida della Occam. Il telaio ha il passaggio cavi guidato, cosa che a me piace molto di più del tubo in neoprene, e i cavi non passano nella serie sterzo. A livello di sospensioni, a me il nuovo VPP fa impazzire, è probabilmente il meglio che c'è in giro al momento (e lo dice uno a cui il VPP su una bici da pedalare prima non era mai particolarmente piaciuto).

Heavy Metal Biker

Biker ciceronis
25/7/12
1.559
1.860
0
Val di Susa
Visita sito
Molto bella e curata, peccato per i cavi integrati nella serie sterzo...certo che se questa è una trail (con 160 anteriore e 150 posteriore) fra un pò avremo xc da 140/130, enduro da 200/180 e dh da 230/220!!! :loll:
Forse Trail è la sl, questa am? Che poi tra le due, sospensioni a parte, non cambia solo il link? Il resto del telaio dovrebbe essere uguale se ho capito bene.

Mansell86

Biker novus
28/1/25
15
4
0
Cerveteri
Visita sito
Bike
Specialized Epic
Ho avuto il modello sl, gran bella bici, in salita sembrava "quasi" un cross country...non mi è piaciuto tanto il vano portaoggetti nel telaio, un po ostico da usare e come è stata progettato il passaggio dei cavi nella serie sterzo...

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.074
256
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
molto simile, ma come detto per la Bronson, la Hightower è più rigida della Occam. Il telaio ha il passaggio cavi guidato, cosa che a me piace molto di più del tubo in neoprene, e i cavi non passano nella serie sterzo. A livello di sospensioni, a me il nuovo VPP fa impazzire, è probabilmente il meglio che c'è in giro al momento (e lo dice uno a cui il VPP su una bici da pedalare prima non era mai particolarmente piaciuto).
il nuovo vpp rispetto al dwlink che differenza ha?
e la Occam Lt rispetto alla Habit Lt ?
grazie

marco

Herr Kaleu
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
45.015
21.342
113
53
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
grazie

Miiiii complicato qui. È da tanto che non provo il dwlink, ma così a sensazione il nuovo vpp sta più alto nella corsa.
Habit LT è simile a questa, entrambe perfette per giri alpini tosti

• Mi piace
Reactions: BAROLO71

marco

Herr Kaleu
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
45.015
21.342
113
53
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
grazie

dimenticavo una cosa importante: 431mm di carro sono troppo corti per riuscire ad arrampicare bene come la Bronson o la Occam. Se fino a qualche anno fa erano la norma, ora sono roba sorpassata, eppure Pivot ha appena presentato la Trailcat con (ancora una volta) un carro così corto da 431mm (e la cagata del Superboost).

• Mi piace
Reactions: BAROLO71

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.074
256
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
dimenticavo una cosa importante: 431mm di carro sono troppo corti per riuscire ad arrampicare bene come la Bronson o la Occam. Se fino a qualche anno fa erano la norma, ora sono roba sorpassata, eppure Pivot ha appena presentato la Trailcat con (ancora una volta) un carro così corto da 431mm (e la cagata del Superboost).
si ho visto !! Pivot è molto conservativa in questo senso, anche il tubo sella della Trailcat è molto disteso per lo standard attuale....ha delle geometrie quasi come la mia switchblade del 2018...con cui pero' mi trovo benissimo, motivo per cui non riesco a cambiare bici neanche con queste offerte pazzesche. Sulla mia pero' ho appena montato lo switchgrade che in salita ripida è veramente una manna , è un palliativo ma fà dimenticare carro corto e tubo sella disteso !

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.074
256
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Quella del superboost (12x157) mi mancava.
Un nuovo standard per l'asse posteriore ?
(non mi pare di aver visto passare dei comunicati stampa o altro)
Pivot lo adotta dal 2018 , è molto convinta della sua scelta....peccato che lo sono solo loro, tutti gli altri (pochi) produttori che lo adottavano lo hanno abbandonato, in primis per la difficoltà a reperire i mozzi dedicati che complica non poco. Se prima poteva avere un senso nella speranza che diventasse comune a molti marchi, ora che praticamente sono rimasti i soli è una scelta incomprensibile!

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.074
256
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Mi accorgo solo ora che anche l'ultima versione della Evil Offering LS uscita credo a fine 2023 ha carro 431 e superboost...e piantone sella abbastanza disteso 76/77...quindi anche loro Pivot style ...pero' da quello che leggo ne parlano tutti molto bene ...Il Dw link è una bomba non c'e' nulla da fare e probabilmente mitiga i problemi del carro corto ecc.

Mogul

biker vecchius
24/2/24
605
403
0
48
Mantova
Visita sito
Bike
Occam
Dipende anche dal percorso che fa la ruota quindi dalla cinematica del carro, un carro corto può arrivare ad una lunghezza simile ad un carro più lungo quando in posizione di sag oppure anche sulla stessa bici variando il sag cambia la lunghezza
Poi ci sono altri fattori ad esempio un grado di angolo sella varia più di un cm la posizione del rider oltre al fatto che si puo scarrellare la sella ben oltre un cm , il baricentro varia anche variando l' altezza manubrio
Insomma la misura del carro a riposo non vuol dire una mazza

Rispondi scrivendo qui...

Classifica giornaliera dislivello positivo