BDS Bici della settimana: la Liteville 301 di Stimpfl86

marco

Herr Kaleu
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.796
21.067
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
La Liteville 301 è rimasta identica nelle linee, in tutti questi anni, cambiate però sono le geometrie e anche il materiale del telaio. Questa è stata personalizzata "all'italian" con tanti prodotti Formula. Montaggio Liteville 301CL MK1 tag. L Numero 81 di 200 Telaio UD (unidirezionale, carbonio preimpregnato) escursione 140mm con...
Leggi tutto...

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.784
7.803
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Molto bella e super particolare, anche se secondo me serve un bel budget alto per tirare fuori una bici così.

Sarei curioso di vedere un video test di questa bici per capire come va, non sapevo che liteville facesse anche telai in carbonio.

Il sistema KIS dove è posizionato? Dalle foto non lo vedo.

• Mi piace
Reactions: ant

manichino

Biker novus
22/3/13
32
17
0
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll Carbon 3
Se si cerca, in rete c’ é ancora un intervista in cui dichiaravano che per una loro filosofia la produzione dei telai sarebbe stata sempre e solo di alluminio e che questa presa di posizione/ caratteristica li avrebbe distinti dal resto del mercato.… é evidente che si sono dovuti piegare alle regole del mercato .

• Mi piace
Reactions: lorenzom89

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.913
4.117
0
58
Collegno (TO)
Visita sito
Bike
Orbea
Niente male, 2 settimane prima l'avrei votata come bici dell'anno. Mi incuriosisce il "raddrizzamanubrio" in una bici che ha tra suoi maggiori punti di forza il rapporto tra peso e prestazioni, non se ne può proprio fare a meno?

lollo72

Biker assatanatus
25/7/12
3.025
1.834
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Mezzo interessante , fa un pò strano la corona da 28 col 10/50 su di un mezzo orientato al trail avrei pensato più ad una da 30 o 32 ; evidentemente dovrà affrontare salite belle impegnative ?

albatros_la

Biker dantescus
25/6/09
4.567
3.923
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Mezzo interessante , fa un pò strano la corona da 28 col 10/50 su di un mezzo orientato al trail avrei pensato più ad una da 30 o 32 ; evidentemente dovrà affrontare salite belle impegnative ?
Oppure sale a 90 rpm. Quasi tutti i ciclisti amatoriali tendono a mantenere una pedalata troppo lenta, quando soprattutto in MTB una pedalata veloce a coppia ridotta permette di superare gli ostacoli meglio rispetto a una pedalata lenta a coppia elevata. Ciò va anche a beneficio delle articolazioni, ma riuscire a mantenerla non è cosa da tutti.

Ultima modifica:

lollo72

Biker assatanatus
25/7/12
3.025
1.834
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Come mai nella sezione #bicidellasettimana è presente una sola foto (quella di copertina) di questa Liteville 301 , mentre nell'articolo ve ne sono 7 ?
Comunque andando sul profilo di @Stimpfl86 si vede che sono caricate 9 immagini .

Ultima modifica:

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.865
3.656
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Dovrebbero provare ad integrare il sistema Steering stabilisation K.I.S. (patent pending) integrated, adjustable preload con uno smorzatore idraulico.

Sulla 301 c'è poco da dire, è superlativa per ciò che è stata pensata.

Su una bici simile avrei valutato di mettere uno Switchgrade

lollo72

Biker assatanatus
25/7/12
3.025
1.834
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Oppure sale a 90 rpm. Quasi tutti i ciclisti amatoriali tendono a mantenere una pedalata troppo lenta, quando soprattutto in MTB una pedalata veloce a coppia ridotto permette di superare gli ostacoli meglio rispetto a una pedalata lenta a coppia elevata. Ciò va anche a beneficio delle articolazioni, ma riuscire a mantenerla non è cosa da tutti.
Ciò che dici circa la pedalata è corretto , ma spesso, specie in alta montagna , si hanno situazioni con passaggi critici in salita da affrontare con stile trialistico dove è difficoltoso mantenere alti rpm senza dare "zappate" o perdere aderenza .
A giudicare dalla foto di copertina @Stimpfl86 si trova in una situazione di All Mountain circondato da monti abbastanza scoscesi ad alta quota , una trasmissione 10/50 col 28 ha il suo senso ; personalmente sul mio mezzo ( una "vecchia" Enduro ) ho anche io una corona da 28 ma con una cassetta E*Thirteen 9/50 .

• Mi piace
Reactions: albatros_la

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.407
6.877
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
pure io ho una trasmissione 28 - con 11-50 e mi trovo bene per quando ho le gambe cotte e magari trovo una rampa assassina.
Certo sul veloce a 25 sto quasi già frullando a vuoto, ma tanto non ho particolari esigenze di fare velocità

albatros_la

Biker dantescus
25/6/09
4.567
3.923
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ciò che dici circa la pedalata è corretto , ma spesso, specie in alta montagna , si hanno situazioni con passaggi critici in salita da affrontare con stile trialistico dove è difficoltoso mantenere alti rpm senza dare "zappate" o perdere aderenza .
A giudicare dalla foto di copertina @Stimpfl86 si trova in una situazione di All Mountain circondato da monti abbastanza scoscesi ad alta quota , una trasmissione 10/50 col 28 ha il suo senso ; personalmente sul mio mezzo ( una "vecchia" Enduro ) ho anche io una corona da 28 ma con una cassetta E*Thirteen 9/50 .
Con il 9 sei praticamente costretto a un 28, massimo 30, altrimenti tanto vale avere un 11v, perché il pignoncino sarebbe praticamente inutilizzato.

• Mi piace
Reactions: marpa and lollo72

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo