TrailNinja Quale MTB scelgo?

Nitrus_916

Biker extra
25/2/09
778
69
0
Vaud (CH)
Visita sito
Bike
Blue pig
Già sentendo come ne parli in rapporto alla Trek non mi sembra ci sia molta scelta.
Viste le tue capacità (sia in salita che in discesa) immagino non valga la pena sostituire la Fuel EX per qualcosa di più trail.
Ad ogni modo anche della One.Sixty in salita ne parlano bene.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.609
7.550
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Viste le tue capacità (sia in salita che in discesa) immagino non valga la pena sostituire la Fuel EX per qualcosa di più trail.
Ad ogni modo anche della One.Sixty in salita ne parlano bene.
concordo, anche secondo me per lui è meglio la sixty, e per forza in salita va bene, ha il flex pivot...

secondo me è proprio sbagliata come scelta costruttiva quella di mettere un flex pivot su una bici che non sia da XC o DC... almeno però c'è da dire che così facendo si differenzia dalle altre case
 

Nitrus_916

Biker extra
25/2/09
778
69
0
Vaud (CH)
Visita sito
Bike
Blue pig
Da una recensione su Pinkbike mi sembra di capire che la flessione sia veramente poca.
Parlano di "meno flessione che su una XC da 100mm".
Poi danno anche il telaio in categoria 5, quindi non penso ci possano essere grandi problemi.
Ad ogni modo ci saprà dire lui tra qualche tempo.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.507
20.676
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
concordo, anche secondo me per lui è meglio la sixty, e per forza in salita va bene, ha il flex pivot...

secondo me è proprio sbagliata come scelta costruttiva quella di mettere un flex pivot su una bici che non sia da XC o DC... almeno però c'è da dire che così facendo si differenzia dalle altre case

Cannondale: hold my beer

 
  • Haha
Reactions: MilSpec

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.609
7.550
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Cannondale: hold my beer

addirittura su un ebike, ancora più senza senso
 

gigix

Biker superis
21/2/11
387
122
0
lucca
Visita sito
Di questa merida mi ha hanno sorpreso le quote geometriche di TT e reach. Ovvero in tg M ha un TT da small ed un reach da large di altre marche. Chiaramente dovuto all'angle set molto ripido. Quello che mi chiedo è: una posizione così raccolta ed eretta sicuramente funziona bene sulle salite molto ripide, ma riesce ad essere confortevole sulle lunghe distanze? (peraltro appartiene alla categoria trail per cui penso siano previste). Mi risulta quindi difficile immaginare anche le altezze di utente alle quali è rivolta in tg M (preciso che non ho visto se merida sul loro sito dia delle indicazioni in merito). Molto interessante il prezzo anche se il montaggio non è sopraffino.
 

Mogul

biker vecchius
24/2/24
435
290
0
48
Mantova
Visita sito
Bike
Occam
concordo, anche secondo me per lui è meglio la sixty, e per forza in salita va bene, ha il flex pivot...

secondo me è proprio sbagliata come scelta costruttiva quella di mettere un flex pivot su una bici che non sia da XC o DC... almeno però c'è da dire che così facendo si differenzia dalle altre case
Sul fatto che abbia il carro in gomma non significa che sia pedalabile in salita, basta che ci sia un anti squat basso e una progressione lineare che diventa un cesso bobbante anche con il Flex pivot

A parte questo non c'entra nulla che sia una XC o una AM o l' escursione alla ruota la flessione del carro dipende più dall' escursione ammortizzatore e inclinazione link, ad esempio la Epic 2021 che avevo aveva il link arretrato di partenza e un' escursione all' ammortizzatore di 52.5mm il carro aveva una flessione notevole anche avendo solo 100mm alla ruota

Personalmente bici con il Flex pivot non ne prenderò più non per un fattore di resistenza ma per un fattore strutturale il carro si torce maggiormente
 

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.609
7.550
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Sul fatto che abbia il carro in gomma non significa che sia pedalabile in salita, basta che ci sia un anti squat basso e una progressione lineare che diventa un cesso bobbante anche con il Flex pivot

A parte questo non c'entra nulla che sia una XC o una AM o l' escursione alla ruota la flessione del carro dipende più dall' escursione ammortizzatore e inclinazione link, ad esempio la Epic 2021 che avevo aveva il link arretrato di partenza e un' escursione all' ammortizzatore di 52.5mm il carro aveva una flessione notevole anche avendo solo 100mm alla ruota

Personalmente bici con il Flex pivot non ne prenderò più non per un fattore di resistenza ma per un fattore strutturale il carro si torce maggiormente
tutte le prove che ho sentito di bici trail/am con flex pivot, si parlava sempre di bici molto reattive, tipo ARC8 essential e altre che non ricordo

la mia stessa Lux trail al posteriore è molto reattiva in discesa, cosa che però diventa molto vantaggiosa in salita sul ripido e sconnesso

tra l'altro nella mia se togli l'ammortizzatore dalla bici, il carro non scende a peso morto come si potrebbe pensare, ma offre una certa resistenza per nulla trascurabile (data dalla forza che serve per far flettere i foderi) , e questo mi fa pensare che in bici di questo tipo l'ammortizzatore non è libero di lavorare come potrebbe essere su altri sistemi di carro
 

Mogul

biker vecchius
24/2/24
435
290
0
48
Mantova
Visita sito
Bike
Occam
tutte le prove che ho sentito di bici trail/am con flex pivot, si parlava sempre di bici molto reattive, tipo ARC8 essential e altre che non ricordo

la mia stessa Lux trail al posteriore è molto reattiva in discesa, cosa che però diventa molto vantaggiosa in salita sul ripido e sconnesso

tra l'altro nella mia se togli l'ammortizzatore dalla bici, il carro non scende a peso morto come si potrebbe pensare, ma offre una certa resistenza per nulla trascurabile (data dalla forza che serve per far flettere i foderi) , e questo mi fa pensare che in bici di questo tipo l'ammortizzatore non è libero di lavorare come potrebbe essere su altri sistemi di carro
Certo però non è automatico per il fatto che sia Flex pivot , la resistenza che oppone la flessione del carro è del tutto ininfluente sul funzionamento della sospensione basta che stacchi i foderi obliqui nella parte alta e li provi a flettere di qualche mm a mano poi prova a comprimere l'ammortizzatore con la pressione di utilizzo a mano e ti rendi conto
I Flex pivot sono monocross quindi il costruttore decide se favorire la spinta sui pedali o avere un carro più copioso
 

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.609
7.550
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Certo però non è automatico per il fatto che sia Flex pivot , la resistenza che oppone la flessione del carro è del tutto ininfluente sul funzionamento della sospensione basta che stacchi i foderi obliqui nella parte alta e li provi a flettere di qualche mm a mano poi prova a comprimere l'ammortizzatore con la pressione di utilizzo a mano e ti rendi conto
I Flex pivot sono monocross quindi il costruttore decide se favorire la spinta sui pedali o avere un carro più copioso
sono d'accordo che non è necessariamente perché ha il flex pivot che per forza deve essere reattiva però da quel che si legge nelle prove e per quel che è la mia esperienza poi nei fatti è così

poi comunque ti dico che togliendo l'ammo nella mia per muovere i foderi secondo me a spanne servono almeno 10-20kg di spinta sulla sella, che sembrano pochi ma sono quelli che magari ti fanno il "carico di stacco" per far funzionare l'ammo fluido nella prima metà di escursione.

secondo me il flex pivot è sempre un compromesso, serve principalmente a semplificare la costruzione, ridurre la manutenzione e togliere peso mantenendo invariata o aumentando la rigidità e questo lo fa a discapito della dinamica di guida, io su questo non ho dubbi.

un cuscinetto a sfera, con attrito zero o quasi, lavorerà sempre meglio di un tubo di carbonio che flette
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.671
7.002
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Non c'entra niente... ma mi hai risolto un grande problema...
mia moglie distruttrice di bicchieri da vino ne fa fuori 2 al mese ed ho deciso di non comprarli più...
poi ho visto i tuoi nel Camper !!!!
forma da bicchiere da vino ma non in vetro!!!!
top li cerco subito....
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :-| :-| :-| :-|

Sulla bici... penso sixty, hai le gambe per pedalarle bene

sid
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo