Tech Corner Cos’è questo rumore?

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
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emilia romagna
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Io uso Stan’s da anni e normalmete non usando la bici in inverno da Novembre a fine Febbraio, quando la preparo per la nuova stagione ho sempre trovato qualche grumo ed una parte liquida poco densa, sciacquo con acqua per pulire il copertone, asciugo e metto nuovo liquido
Idem. Anche io solo stan s da anni. Di solito faccio fuori 1 litro ogni 2-3 anni, proprio ieri ne ho ordinato un altro litro, negli anni è passato da 20 a 27 euro, però continuo a prenderlo perché non mi ha mai dato problemi.
Provato in passato caffelatex e un altro che non ricordo ma o non tappavano o si seccavano troppo in fretta.
 
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DG_MTBiker

Biker serius
20/10/18
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Una cosa che fa riflettere....

Se è muc-off lo rigeneri o lo lavi via con l'acqua. Infatti come il peaty's e altre marche è sempre una variante del Magic Milk prodotto dalla OKO in Inghilterra. È un lattice sintetico a base acqua che di solito non si asciuga mai... quindi presumo che le ruote o sono state esposte al caldo o sono ferme da parecchio tempo. Quel tipo lattice ho dovuto cambiarlo perché con Maxxis e Schwalbe e spine di rovi era ancora decente. Poi passando a Continental e con fori più grandi non asciugava e quindi non tappava mai i fori più grandi, neanche con l'aiuto dei vermicelli.

Purtroppo anche provando altra roba è sempre un compromesso: o hai un liquido che tappa tutto ma lo devi rabboccare più spesso oppure il contrario. È per questo che prodotti più performanti come ad esempio l'Orange Seal continua ad essere proposto sia in formula originale che Endurance. E di norma più particelle e fibre ci mettono e più lento è a tappare fori più grandi.
 

DG_MTBiker

Biker serius
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Quello che mi fa arrabbiare è che nel sistema tubeless ready tante cose ho dovuto impararle dagli altri o per mia esperienza e non da chi fa gomme o lattice...il lattice lavora come la pelle umana e quindi crea nel copertone una membrana che ha sia un certo livello di impermeabilità sia traspirazione. Logico che se la carcassa della gomma è più spessa il lattice asciuga di meno nel tempo, oppure asciuga di più se si gonfia la gomma più spesso.

Io usando due set di ruote per inverno e bella stagione alla fine ho deciso che le ruote che stanno ferme vanno tenute con la gomma tallonata ma senza lattice dentro. Lo si aggiunge quando si usano le ruote e lo si scarica dopo.

Comunque visti gli aumenti dei prezzi e dei pesi delle gomme è meglio se i costruttori riprendano in mano il discorso UST avviato da Mavic/Michelin nei primi '00, in modo da avere una soluzione semplice ed affidabile come esiste già da decenni nel mondo auto/moto.
 

fear_factory84

Biker poeticus
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Comunque visti gli aumenti dei prezzi e dei pesi delle gomme è meglio se i costruttori riprendano in mano il discorso UST avviato da Mavic/Michelin nei primi '00, in modo da avere una soluzione semplice ed affidabile come esiste già da decenni nel mondo auto/moto.
ma la stessa mavic con le ruote ust (esempio e-deemax 30 S), ti dicono di usare il lattice...
 

DG_MTBiker

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ma la stessa mavic con le ruote ust (esempio e-deemax 30 S), ti dicono di usare il lattice...
Sì perché nel sistema UST anche i copertoni erano UST, erano praticamente stagni ed il lattice era facoltativo. Questi pneumatici non li fanno più da una vita. Poi si è imposto il Tubeless Ready percui Mavic giustamente presume che usi questi.
 
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