Tech Corner Camera d'aria in TPU: a cosa serve?

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.728
731
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Ho provato le camere tpu sulla bdc.... Doveva essere un esperimento temporaneo (camere cinesi da 3 euro... Non mi facevano stare tranquillo) ma ormai sono quasi due anni che le ho montate e mai avuto problemi, tra l'altro avevo letto che non è bene usarle su cerchi con pista frenante perché il calore nelle lunghe frenate può danneggiarle seriamente.... In realtà ho iniziato ad affrontare discese brevi e con cautela ed alla fine ho fatto Terminillo e San Leo (per dire due discese conosciute, lunghe e veloci) a luglio, senza problemi....
Quindi sdoganate anche per gravel e MTB: li ho il lattice, ma per le emergenze porto le TPU (cinesi, da pochi euro)....
Ho solo un dubbio: in passato mi è capitato di portarmi dietro una camera in butile per lungo tempo e quando sono andato ad usarla era crepata ed inutilizzabile.... Si corre questo rischio anche con le TPU? :nunsacci:

lucapoz

Biker popularis
10/9/10
46
50
0
Como
Visita sito
Bike
FSI Carbon
La mia esperienza personale è negativa: ho montato quelle arancioni del noto marchio, che dire costose è poco, e sono riuscito a forare ugualmente. Rimontato lattice ho risolto definitivamente.

• Mi piace
Reactions: styx

dduck76

Biker superis
18/8/10
366
69
0
Alpi cozie
Visita sito
Bike
Top Fuel 9.8
La mia esperienza personale è negativa: ho montato quelle arancioni del noto marchio, che dire costose è poco, e sono riuscito a forare ugualmente. Rimontato lattice ho risolto definitivamente.
Si quelle del marchio arancione si disintegrano abbastanza facilmente,le avevo nello scomparto bici e quando ho bucato era inutillizzabile perche' rovinata non so poi da cosa.
Ora sono passato al marchio tedesco da tenere in emergenza e non l'ho ancora usata...

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.893
1.726
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Ormai sono più di 20 anni che uso tubeless sulla mtb , ma di camere d'aria in tpu ne ho sempre con me almeno due per le emergenze ( per ora mai usate ) non sapevo del kit di riparazione , provvederò all'acquisto .
Ho sia Pirelli che Tubolito , posso utilizzare lo stesso kit di riparazione ?

styx

Biker superioris
14/10/09
823
79
0
Genova
Visita sito
Provate le arancioni e del marchio tedesco su bici da strada: bucato con tutte e due e le riparazioni con toppe dedicate non hanno tenuto. Ne ho una arancione che mi porto in tasca quando gareggio in caso il lattice del tubelless non dovesse riparare

apokolokyntosis

Biker serius
21/3/20
139
265
0
35
Padova
Visita sito
Bike
Starling Murmur
Comunque a mio avviso continuare con le manie del risparmio del peso, dal momento che la stragrande maggioranza dei ciclisti (qualsiasi disciplina facciano) lo fanno per divertimento e non per competizione, è uno spreco di tempo ma soprattutto di soldi... Star qui a guardare 30-50 grammi su un sistema bici-ciclista di 70-90kg mi fa un po' ridere... Allora dovremmo lasciare in anticipo le barrette da 40g lungo il nostro percorso e magari andare via con borracce sempre piene solo a metà, così si risparmiano altri GRAMMI preziosi... Non so a me sembra tutto molto ridicolo

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.879
1.114
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Passato da camera d’aria a tubeless da quando era stato introdotto il sistema UST da Mavic e poi lattice (se ricordo bene qualche anno dopo ). Per ora porto nello zaino camere tradizionali , prima o poi potrei provare queste ma certo sempre e solo per backup in caso di danno alle gomme irreparabile dal lattice .

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.728
731
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Comunque a mio avviso continuare con le manie del risparmio del peso, dal momento che la stragrande maggioranza dei ciclisti (qualsiasi disciplina facciano) lo fanno per divertimento e non per competizione, è uno spreco di tempo ma soprattutto di soldi... Star qui a guardare 30-50 grammi su un sistema bici-ciclista di 70-90kg mi fa un po' ridere... Allora dovremmo lasciare in anticipo le barrette da 40g lungo il nostro percorso e magari andare via con borracce sempre piene solo a metà, così si risparmiano altri GRAMMI preziosi... Non so a me sembra tutto molto ridicolo
Be', non è sempre così... Personalmente è più un problema di ingombri che di peso: nei giri lunghi di mezza giornata uso uno zainetto dove tengo di tutto, compresa una camera in butile, però la TPU è fissa nel borsello sotto sella - nel quale non c'è verso di infilare una camera più voluminosa - e mi fa stare più tranquillo nelle uscite pomeridiane di un paio d'ore, quando lo zaino lo lascio a casa...
Inoltre è una tranquillità "cinese" da tre euro o poco più, costo anche inferiore a quello di molte camere in butile...

• Mi piace
Reactions: Mutant

ChristianR

Biker ciceronis
18/2/03
1.463
616
0
Mottarone
Visita sito
Il vero vantaggio è che pesano meno e occupano meno spazio di una tradizionale, ovvero in termini di camera di scorta.
Con i tubeless si rimane a piedi talmente raramente che anche se la camera in TPU sta un anno nello zaino o nella borraccia degli attrezzi e si rovina non fa andare in bancarotta nessuno...e in ogni caso lasciate stare le varie Tubolito, Pirelli, Schwalbe (si, siamo su un forum non è vietato fare nomi) e andate tranquilli con quelle che trovate su Aliexpress tipo le RideNow...alternativa le Barbieri anche se sono aumentate rispetto all'inizio spesso fanno offerte.
Per chi ancora viaggia nel medioevo con le camere andate avanti con quelle normali.:loll::pirletto:

:prost:

• Mi piace
Reactions: Kejanoz and MilSpec

Malex98

Biker novus
20/2/22
5
0
0
26
Trieste
Visita sito
Bike
Mtb
Personalmente le uso al posto del tubeless (non ho tempo per fare manutenzione o starci "dietro") e mi trovo bene. In rete si trovano a buon prezzo (non sono super economiche ma si possono trovare buone offerte). Diversamente da quanto si pensi non serve girare a pressioni altissime (personalmente giro a 1.4/1.5 davanti e 1.5/1.6 dietro) e hanno una buona resistenza. Unici difetti secondo me è il deterioramento a lungo termine (il materiale di "assottiglia" nel tempo, dopo 1/2 anni) e l'estremo caldo che sembra danneggiare in qualche maniera la camera (dettaglio che devo ancora "testare"); per il resto posso solo che consigliarle
Buone pedalate

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.893
1.726
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Giro tubeless da sempre, la camera che mi porto per le emergenze è una light in butile da 27, che sulle 29 va più che bene, e peserà poco più di 20gr di quella in tpu.Poca spesa e mai utilizzata.
Tempo fa uscendo in compagnia il mio compare taglia il copertone anteriore della sua mullet , ci fermiamo per inserire la camera d'aria , ne aveva solo una da 27,5 ; stallona e toglie la valvola della ruota montata tubeless 29 , stirandola inserisce la camera d'aria ma al momento di ritallonare il copertone ecco che vengono evocati i vari santissimi , la camera è troppo adesa al cerchione e viene pizzicata dai cacciagomma , in conclusione bucato anche la camera d'aria !
In definitiva per dire che secondo me è meglio avere una camera d'aria da 29 ed eventualmente metterla su una 27,5 piuttosto che il contrario :saccio:

pablos

Biker urlandum
1/2/09
591
281
0
49
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo one55 2023
Tempo fa uscendo in compagnia il mio compare taglia il copertone anteriore della sua mullet , ci fermiamo per inserire la camera d'aria , ne aveva solo una da 27,5 ; stallona e toglie la valvola della ruota montata tubeless 29 , stirandola inserisce la camera d'aria ma al momento di ritallonare il copertone ecco che vengono evocati i vari santissimi , la camera è troppo adesa al cerchione e viene pizzicata dai cacciagomma , in conclusione bucato anche la camera d'aria !
In definitiva per dire che secondo me è meglio avere una camera d'aria da 29 ed eventualmente metterla su una 27,5 piuttosto che il contrario :saccio:
Personalmente uso la maxxis ultralight nella sezione che va da 1,75 a 2,4, il trucco è la sezione piccola, la gonfi un pò e la circonferenza diventa perfetta, senza che il volume sia eccessivo per il tallonamento, praticamente è più comoda di una 29.
C' è anche chi non riesce a tallonare le gomme con l' inserto...

livio732

Biker serius
21/2/09
147
24
0
PADOVA
Visita sito
Bike
BMC
Giro tubeless da sempre, la camera che mi porto per le emergenze è una light in butile da 27, che sulle 29 va più che bene, e peserà poco più di 20gr di quella in tpu.Poca spesa e mai utilizzata.
Ho fatto/pensato come te e ad Agosto ho dovuto farmi due ore e mezzo a piedi sul Grappa.
Meglio se ti porti via la/le camere da 29 per ruote Mtb 29.
Non ti sto a spiegare qui perchè è off-topic, solo ti do il consiglio.

• Mi piace
Reactions: lollo72

pablos

Biker urlandum
1/2/09
591
281
0
49
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo one55 2023
Ho fatto/pensato come te e ad Agosto ho dovuto farmi due ore e mezzo a piedi sul Grappa.
Meglio se ti porti via la/le camere da 29 per ruote Mtb 29.
Non ti sto a spiegare qui perchè è off-topic, solo ti do il consiglio.
Preciso che non l' ho mai utilizzata perchè le poche volte che ho pizzicato/bucato ho sempre risolto con i vermicelli.Ma prima di fare quella scelta ho provato in garage...per il resto ho già risposto nel messaggio sopra.
Cmq non devo convincere nessuno eh, ognuno si porta in giro il peso che si merita :loll:

Ultima modifica:

DennisG

Biker serius
14/7/18
115
55
0
33
Gorizia
Visita sito
Bike
Canyon Torque CF8 2021
Personalmente facendo enduro metto gomme carcassa Gravity senza inserto e sono a posto, mi porto dietro vermicello e pompetta nel marsupio, però sono ancora lì nuovi toccando ferro mai bucato!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo