Teams Trek si separa da atleti di punta nel XC e nella DH, chiude la squadra Enduro

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
17.037
10.629
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Eppure in altri sport, le cose vanno alla grande...calcio, Motogp, F1, bdcs, ...non è che fotte più nulla agli sponsor di sport minori, o meglio, con minor seguito?
Non credo sia esclusivamente legato a situazioni vendite...o no?
Sicuro di quei che dici?
In motogp non mi pare che vada alla grande.
In F1 e bdc vanno forte solo gli sponsor arabi. E infatti il proprietario della F1 è arabo. Come anche lei maggiori squadre di bdc.

Ultima modifica:

Makro

Biker superis
27/12/18
381
246
0
Praha (Česká Republika)
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29'
Anche Obrea enduro team chiude...

• Wow
Reactions: stefano86

andreazz71

Biker serius
23/7/12
293
60
0
roma
Visita sito
Bike
una 27,5 colorata
Non serve però comprare MTB top di gamma per partepire alle gare , si possono anche vincere con MTB usate ben messe o entry level anche , se chi le pedala mena davvero ….
Poi che le case abbiano prezzi fuori di testa resta colpa di chi le compra !
Meno di €1500/€2000 non compri nulla di usato che abbia un senso o che non necessiti di cambiare componenti costosi. Poi abbigliamento, casco, protezioni, scarpe etc... arrivi in un attimo a €3000,00. E stai volando moooolto basso.

Makro

Biker superis
27/12/18
381
246
0
Praha (Česká Republika)
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29'
L'enduro race non ha senso di esistere

lundini-una-pezza-di-lundini.gif

stefano86

Biker superis
13/7/08
361
268
0
38
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
Comunque anche l'enduro a pile a livello race è messo male, nel 2025 nonci sara la coppa del mondo perché non se lo cagava nessuno, non l'ho mai seguito ma si parlava di 20/30 partenti. Uci non ci guadagna e quindi tagliato

• Mi piace
Reactions: ant and orli

marcus69

Biker incredibilis
5/10/09
12.131
3.212
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Qui dalle mie parti sentieri abbandonati, non c’è ricambio generazionale, noi che mettiamo mano ci contiamo sulle dita di una mano e grossi interventi non ne facciamo, senza sentieri non c’è enduro, senza passione non c’è enduro, le pile la passione la levano e quindi non fai trailbuilding… infatti ora si vedono sempre più xc e xc a pile, enduro solo a pile e vanno nei posti dove fanno manutenzione facendo n mila km pur di non mettere mano.. il trend è questo, tipo lo sci insomma
Non volermene ma sinceramente, non ho capito cosa c'entra col titolo del post :prost:

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.506
743
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
avendo vissuto la grande crisi della moto di decenni fa. l'unica cosa che le case soprattutto giapponesi avevano tenuto vivo era il race. quindi queste mosse sinceramente proprio no le capisco... secondo me la gestione delle case è a livello che dilettantistico è dir poco...<
nelle moto c'è la motogp, la superbike, il motocross, l'enduro, trial, speedway...
boh non capisco veramente il senso...
ma così è... amen...

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.820
742
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Non volermene ma sinceramente, non ho capito cosa c'entra col titolo del post :prost:
Se non ci sono sentieri, non si pratica enduro, non si compra la bici enduro, non ci si appassiona, non ci si interessa dello sport che si pratica per vedere cosa fanno gli altri al mondo, quindi non si guarda la tv delle gare enduro e di conseguenza gli sponsor se non hanno visibilitá scappano. Per me si parte dai sentieri !

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.363
20.475
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
avendo vissuto la grande crisi della moto di decenni fa. l'unica cosa che le case soprattutto giapponesi avevano tenuto vivo era il race. quindi queste mosse sinceramente proprio no le capisco... secondo me la gestione delle case è a livello che dilettantistico è dir poco...<
nelle moto c'è la motogp, la superbike, il motocross, l'enduro, trial, speedway...
boh non capisco veramente il senso...
ma così è... amen...

Sono finiti i soldi, ma finiti di brutto. D'altronde la situazione del settore ciclo è quella di magazzini strapieni, vendite ferme al palo da quasi 2 anni, liquidità mancante. E allo stesso tempo debiti verso i produttori di telai e componentistica.
Credo che nel 2025/26 vedremo degli sconvoglimenti sotto forma di vendite forzate e fallimenti. Quelli bravi se ne tireranno fuori ovviamente, ma ci sarà una decisa scrematura, che doveva accadere già anni fa, perché il mercato è super saturo con troppi attori che fanno le stesse identiche cose.
Il Covid ha solo dato l'illusione di essere seduti sopra una miniera d'oro, quando invece ha dato il colpo di grazia a causa di previsioni dilettantistiche di praticamente tutte le aziende, ma la strada era già segnata. L'avvento delle ebike ha poi standardizzato il tutto intorno a 3 sistemi di motore/batteria, peggiorando ulteriormente le cose: perché dovrei comprare una Trek e non una Santa Cruz (esempio)? Stesso motore, stessa batteria, geometrie quasi identiche, stessa escursione, prezzi alti in entrambi i casi. A quel punto, vendi per il prezzo più basso, e Trek non è certo famosa per avere prezzi popolari.

Ergo, le gare sono l'ultimo dei problemi.

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.857
3.762
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
...perché dovrei comprare una Trek e non una Santa Cruz (esempio)? Stesso motore, stessa batteria, geometrie quasi identiche, stessa escursione, prezzi alti in entrambi i casi. A quel punto, vendi per il prezzo più basso, e Trek non è certo famosa per avere prezzi popolari.

è vero però dalle offerte che vedo in giro la trek è l'unico marchio che vende mtb ( muscolari ) con sconto del 41%, qualcosa di meno lo fa specializzed mentre cannondale arriva al 12% e mi pare vergognoso.
i soldi in generale sono pochi per molti, nelle gare quest'anno ho visto raramente esemplari nuovi
concordo con te che a fine del 2025 le cose cambieranno radicalmente ( e spero soltanto nel settore ciclismo )

• Mi piace
Reactions: Fbf

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.363
20.475
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
è vero però dalle offerte che vedo in giro la trek è l'unico marchio che vende mtb ( muscolari ) con sconto del 41%, qualcosa di meno lo fa specializzed mentre cannondale arriva al 12% e mi pare vergognoso.
i soldi in generale sono pochi per molti, nelle gare quest'anno ho visto raramente esemplari nuovi
concordo con te che a fine del 2025 le cose cambieranno radicalmente ( e spero soltanto nel settore ciclismo )

Screenshot 2024-12-07 at 20.58.56.jpg

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
968
19
0
Marigliano
Visita sito
Sono finiti i soldi, ma finiti di brutto. D'altronde la situazione del settore ciclo è quella di magazzini strapieni, vendite ferme al palo da quasi 2 anni, liquidità mancante. E allo stesso tempo debiti verso i produttori di telai e componentistica.
Credo che nel 2025/26 vedremo degli sconvoglimenti sotto forma di vendite forzate e fallimenti. Quelli bravi se ne tireranno fuori ovviamente, ma ci sarà una decisa scrematura, che doveva accadere già anni fa, perché il mercato è super saturo con troppi attori che fanno le stesse identiche cose.
Il Covid ha solo dato l'illusione di essere seduti sopra una miniera d'oro, quando invece ha dato il colpo di grazia a causa di previsioni dilettantistiche di praticamente tutte le aziende, ma la strada era già segnata. L'avvento delle ebike ha poi standardizzato il tutto intorno a 3 sistemi di motore/batteria, peggiorando ulteriormente le cose: perché dovrei comprare una Trek e non una Santa Cruz (esempio)? Stesso motore, stessa batteria, geometrie quasi identiche, stessa escursione, prezzi alti in entrambi i casi. A quel punto, vendi per il prezzo più basso, e Trek non è certo famosa per avere prezzi popolari.

Però dalle varie interviste, video, dichiarazioni rilasciate in pubblico ecc non sembra che l'intenzione delle case sia quelle di riabbassare i prezzi. Forse è la soluzione più scomoda ma più veloce per uscire dalla crisi vendite. Personalmente non cambierò bici e lascerò la mtb una volta che la mia sarà inutilizzabile, salvo non scendano i prezzi, ma devono scendere al pre covid quando con 2000 euro avevi una bici da gara discreta, oggi poco ci manca ti prendi una entry level. Per non parlare poi della manutenzione dove i costi sono lievitati all'inverosimile, al mio meccanico stavo per dire di cambiarli i freni invece di spurgarli visto che veniva 75 euro lo sporgo dei freni, se si gareggia la manutenzione diventa molta di più e diventa praticamente come comprarsi una bici ogni tot mesi, magari prima se ne cambiava una all'anno adesso una se la tiene almeno tre anni.

Sir Mario

Biker superis
7/7/19
329
198
0
Caltagirone
Visita sito
Bike
Orbea Occam m30
Però dalle varie interviste, video, dichiarazioni rilasciate in pubblico ecc non sembra che l'intenzione delle case sia quelle di riabbassare i prezzi. Forse è la soluzione più scomoda ma più veloce per uscire dalla crisi vendite. Personalmente non cambierò bici e lascerò la mtb una volta che la mia sarà inutilizzabile, salvo non scendano i prezzi, ma devono scendere al pre covid quando con 2000 euro avevi una bici da gara discreta, oggi poco ci manca ti prendi una entry level. Per non parlare poi della manutenzione dove i costi sono lievitati all'inverosimile, al mio meccanico stavo per dire di cambiarli i freni invece di spurgarli visto che veniva 75 euro lo sporgo dei freni, se si gareggia la manutenzione diventa molta di più e diventa praticamente come comprarsi una bici ogni tot mesi, magari prima se ne cambiava una all'anno adesso una se la tiene almeno tre anni.
75 euro uno spurgo? che olio usa? quello proveniente da Marte?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo