Test Con l'ebike si fa la stessa fatica che con la MTB?

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.299
3.227
0
33
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Sono uno di quei "masochisti" che girano in eco buona parte del giro e tornano a casa con anche oltre metà batteria...
nonostante tutto non faccio la stessa fatica rispetto alla bici tradizionale ma decisamente meno anche in eco! Poi una volta che arrivo alla soglia della stanchezza per evitare di bruciarmi la giornata o il weekend alzo l'assistenza e chiudo il giro senza appesantirmi oltremodo le gambe... nel weekend ho anche altre cose da fare.

Per quanto riguarda "la panza" il mio non può essere un metro di paragone visto che le mie attività sportive sono diverse, non vado solo in bici.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.645
567
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Io non vado ancora con una e-bike e confido in esse, se sarà il caso, quando non ce la farò più ovvero quando chissà qual patologia mi impedirà di andare su una bici normale e vorrò continuare giustamente a gironzolare. Quindi ben vengano.
Dico questo proprio perché è ovvio che si faccia meno fatica a 360°, anche perché, sennò, farsi una e-bike che costa molto di più di una bici normale se si faticasse nella stessa maniera? Che poi è questo il punto...
Perché?
 

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.888
1.725
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Che a parità di energia messa dal ciclista si faccia la medesima fatica riducendo solo i tempi ci può stare , ma che sul tecnico si faccia il medesimo sforzo nonostante l'assistenza ho ancora dubbi , il motorino secondo me ti aiuta proprio in quelle situazioni di salita estrema dove serve lo spunto per superare il passaggio tecnico ; vuoi dirmi che con una Occam LT faccio la stessa fatica rispetto alla Wild M-LTD in una power stage ? probabilmente con la Occam farò del portage in tempi biblici !
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.460
4.601
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
faccio la premessa che non ho nulla contro le ebike, anzi...

Io sono dell'opinione che, quando il rapporto fatica = divertimento inizia a diventare impari, non ci sia nulla di male a giocarsi la carta ebike e riuscire ugualmente a chiudere dei giri che altrimenti ti sogni di chiudere o magari riesci a chiudere ma poi sei stravolto per 2gg.. Che attenzione, non è o non dovrebbe essere una scusa per "cazzeggiare" o per meglio dire, non impegnarsi. La passione è passione ed è giusto dedicarci impegno!
Però personalmente credo che sia anche giusto essere onesti con se stessi.. se si arriva al punto in cui la fatica supera di gran lunga il divertimento (!!!! parlo di divertimento, non soddisfazione che è una cosa diversa !!!!) non c'è nulla di male a prendere una ebike ed usarla da ebike. No da motorino sempre in turbo..

Fatta questa premessa, non credo che la ebike (sempre se usata da ebike) azzeri la fatica.. ne fai sicuramente meno che con la MTB muscolare, ma qualcosa fatichi lo stesso!
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.645
567
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Sicuro che costi molto di più?
Un mio amico si è comprato una bici da 4k, poi ha visto con 4k o poco più che ebike avrebbe potuto comprarsi e si è sentito piuttosto preso in giro...
In linea di massima direi di si e manco poco, ovviamente parlo di bici con medesimo equipaggiamento.
Basta aprire il sito scott e farsi un'idea.
 
  • Mi piace
Reactions: waveland

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.711
671
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Be'... Il ragionamento sarebbe valido se i bikers fossero tutti forti e le salite regolari e non eccessive... Purtroppo molti sono, come me, pedalatori medio-scarsi e le salite off Road sono spesso estreme, quindi si è costretti ad andare a tutta per non mettere il piede a terra... In questo caso, giusto o sbagliato che sia, è naturale, se si ha il motore, sfruttarlo per ridurre la fatica piuttosto che per raddoppiare la velocità... Il risultato è un'uscita ad una velocità non troppo diversa da quella tenuta con una muscolare, ma con una fatica decisamente inferiore... In sostanza, certamente una e-bike può essere usata facendo la stessa fatica, ma di fatto è piuttosto improbabile e raro che ciò accada....
 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.299
3.227
0
33
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
In linea di massima direi di si e manco poco, ovviamente parlo di bici con medesimo equipaggiamento.
Basta aprire il sito scott e farsi un'idea.
Non guardare solo i listini, guarda gli street price...
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.658
918
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Uuuhhh...topic da minimo 15 pagine eh! :mrgreen: Comunque, per esperienza personale, no. Ho un amico di uscite con il quale, fino a 3 anni fa, uscivamo con la "muscolare". Su di una salita in zona abbastanza lunga il sottoscritto a manetta ci impiegava dai 40 ai 45 minuti, lui, sempre con la lingua fuori, poco sotto l'ora. Dopo un operazione al cuore è stato costretto a prendere un ebike per non fare andare il muscolo cardiaco fuori soglia (...e per fortuna che le hanno inventate le assistite). Morale della favola...sulla stessa salita io salgo con la muscolare sempre in quel range di tempo, lui mi sta accanto in eco chiacchierando e mandando vocali alla moglie...quindi non fa la mia stessa fatica. Tanto per capirci non sono un atleta ma neanche tanto scarso visto che su quella salita ho una VAM intorno ai 900 abbondanti. Ovvio che l'assistita dipende come la usi, ma in certi frangenti sei impiccato devi spingere finché ne hai, con l'ebike premi il tasto e cambi assistenza. My 2cents.
 
  • Mi piace
Reactions: Gigispeed3

Zero Cool

Biker paradisiacus
18/1/19
6.167
6.558
0
Porno Valley
Visita sito
Bike
Specialized sequoia, Evil Offering, turbo levo
wow, che commento illuminato, fantastico, grazie!
Beh @marco perdonami, ma obiettivamente hai fatto video più interessanti e riusciti, questo “a me” dà la sensazione di scoperta dell’acqua bagnata.. poi sicuramente sarà un generatore di commenti e visualizzazioni, é pur vero che l’inverno é alle porte e le novità stentano ..
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.438
20.599
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Beh @marco perdonami, ma obiettivamente hai fatto video più interessanti e riusciti, questo “a me” dà la sensazione di scoperta dell’acqua bagnata.. poi sicuramente sarà un generatore di commenti e visualizzazioni, é pur vero che l’inverno é alle porte e le novità tentennano ..

Se lo guardi tutto, capisci anche che non è "a parità di watt faccio la stessa fatica", perché il discorso è più articolato. Certo che fermarsi al titolo provoca la commentite acuta, e a quel punto direi anche "cassi tuoi"
 
  • Haha
Reactions: fear_factory84

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo