Test Fox Live Valve Neo DHX: le sospensioni elettroniche servono?

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.427
20.565
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Fox Live Valve Neo DHX è l'ammortizzatore a molla elettronico del marchio americano che ho montato circa due mesi fa sulla nuova Santa Cruz Bronson 5. È stato tarato da Fox appositamente per questa bici. Il montaggio del sistema wireless, che oltre all’ammo comprende un sensore da fissare ad una...
Leggi tutto...

• Mi piace
Reactions: lollo72

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.887
1.724
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
L'apertura/chiusura è determinata esclusivamente dal sistema oppure si può intervenire con un comando remoto ?
Potrebbe essere compatibile con un dispositivo tipo Garmin dove poter leggere lo stato dell'ammortizzatore ( aperto o chiuso ) ?
Non sarebbe male se i sensori anziché sui freni venissero inglobati nei perni passanti magari con ricarica magnetica wireless .

Vettore2480

Biker extra
26/5/11
757
362
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Che ne pensate della bici che divanta sempre più elettronica o user friendly, penso alla possibilità di cambiare sotto sforzo, o a tutta l'elettronica, abs, cambio... che pian piano renderà la guida facile come portare una 500 elettrica?
Da in lato ci si potrà concentrare al 100% sulla guida ma dall'altro a cosa è serito imparare ad usare la bici tradizionale?

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.710
671
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Sono normalmente contrario all'elettronica sulla MTB, non fosse altro perché concepisco il mezzo come indissolubilmente legato a polvere, fango, rovi, sassate e chi più ne ha più ne metta, tutta roba poco compatibile con accessori troppo sofisticati e soprattutto costosi (se mi dovessi preoccupare di dove vado per paura di fare danni da migliaia di euro mi sciuperei gran parte del divertimento), perciò non ho mai desiderato cambi elettronici, reggisella wireless, valvole intelligenti e tutto quel settore di componenti.....ma questo sistema di controllo delle sospensioni mi farebbe gola parecchio! ... Sarà perché mi impiccio speso con blocchi e sblocchi e non è così raro di imboccare la discesa con le sospensioni chiuse :smile:

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.523
1.141
0
36
Monza
Visita sito
Bike
Orbea Oiz + Orbea Rise
Lettura sicuramente interessante.

Per quanto riguarda il servire o non servire...

Se non facessi altro che andare in MTB non me lo farei mancare.

Visto che già faccio fatica a trovare il tempo di girare, figuriamoci il tempo di settare app e sperimentare modalità, credo proprio che mi terrò le sospensioni normali :-)

Nitrus_916

Biker extra
25/2/09
769
63
0
Vaud (CH)
Visita sito
Bike
Blue pig
Gadget, per chi ha tempo da dedicare alle innumerevoli regolazioni e prove sul campo che un sistema come questo di obbliga.
Piccolo calcolo per il servizio: se si fanno giornate da 4h in sella si consiglia ogni 32 uscite circa.

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.094
5.980
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
non fa per me... faccio già fatica a sopportare una bici con due sospensioni (e infatti la mia ne ha una sola :smile: ), figuriamoci tutti questi ammennicoli - che poi ammennicoli non sono.

Detto ciò è una roba interessante...Riconosco che è una figata...bello bello bello.
E capisco anche la strada presa per cercare di proporre qualcosa di nuovo, in un mondo in cui è già stato fatto tutto e il contrario di tutto, sia questa.
Normale che sviluppi prettamente meccanici sulle mtb, non possono più, oggi, portare a grandi innovazioni. L'elettronica è l'unica strada per portare qualcosa di nuovo per davvero...

vedo molto più sensate queste robe qui, rispetto ad altre fantomatiche innovazioni che ci hanno propinato, che non migliorano NIENTE all'atto pratico (qualcuno ha detto cavi nella serie sterzo? :smile: )

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Eraclitus

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.541
2.428
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Che ne pensate della bici che divanta sempre più elettronica o user friendly, penso alla possibilità di cambiare sotto sforzo, o a tutta l'elettronica, abs, cambio... che pian piano renderà la guida facile come portare una 500 elettrica?
Da in lato ci si potrà concentrare al 100% sulla guida ma dall'altro a cosa è serito imparare ad usare la bici tradizionale?
se non sei già concentrato sulla guida al 100%, o vai per argini o fai una brutta fine.

-Marcolino-

Biker superioris
27/6/07
899
80
0
Carvico
Visita sito
Bike
Knolly Warden LT V2
L'apertura/chiusura è determinata esclusivamente dal sistema oppure si può intervenire con un comando remoto ?
Potrebbe essere compatibile con un dispositivo tipo Garmin dove poter leggere lo stato dell'ammortizzatore ( aperto o chiuso ) ?
Non sarebbe male se i sensori anziché sui freni venissero inglobati nei perni passanti magari con ricarica magnetica wireless .

C'è un comando remoto con 3 bottoni ma da quel che so non è ancora disponibile. Con quello si dovrebbero poter selezionare Open e Close a scelta. Il comando remoto è destinato ai racers che possono decidere di bloccare le sospensione per fare scatti in discesa dove il sistema potrebbe essere aperto o altre situazioni limite. Per il 97,5% dei riders il sistema 'nudo' dovrebbe essere più che sufficiente.

• Mi piace
Reactions: lollo72

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo