News Il Santa Cruz Rockshox Team chiude

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.771
3.166
0
Maiella/Abruzzo
maiellacultura.blogspot.com
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Ho notato che in ambito MTB le dismissioni sono molteplici, mentre per quanto riguarda il ciclismo su strada sono in aumento sia le squadre che le sponsorizzazioni (ultimi arrivati trai grandi marchi Decathlon e Red Bull). Anzi, direi che con la sempre maggiore attenzione prestata anche al ciclismo femminile, il movimento è in grande crescita.
Da quanto appena scritto deduco che, al netto della crisi, forse in ambito MTB andrebbe riequilibrato il rapporto tra l'investimento in sponsorizzazioni e i ritorni che ne derivano. Detto in parole povere mi sembra che si spende molto e si ha indietro poco.

• Mi piace
Reactions: Gigispeed3

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.274
20.272
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ho notato che in ambito MTB le dismissioni sono molteplici, mentre per quanto riguarda il ciclismo su strada sono in aumento sia le squadre che le sponsorizzazioni (ultimi arrivati trai grandi marchi Decathlon e Red Bull). Anzi, direi che con la sempre maggiore attenzione prestata anche al ciclismo femminile, il movimento è in grande crescita.
Da quanto appena scritto deduco che, al netto della crisi, forse in ambito MTB andrebbe riequilibrato il rapporto tra l'investimento in sponsorizzazioni e i ritorni che ne derivano. Detto in parole povere mi sembra che si spende molto e si ha indietro poco.

per forza, se si nascondono le gare dietro ad un paywall....
Il Giro e il Tour sono in chiaro, giusto per citarne 2

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.771
3.166
0
Maiella/Abruzzo
Bike
per forza, se si nascondono le gare dietro ad un paywall....
Il Giro e il Tour sono in chiaro, giusto per citarne 2
Chissà perché, ma aspettavo una tua risposta ;-).
Sono d'accordo e aggiungo che in ambito MTB mancano anche le gare simbolo tipo le monumento del ciclismo su strada.
Di certo l'attenzione rivolta alla MTB dalle televisioni è praticamente pari a zero.

• Mi piace
Reactions: waveland

Nitrus_916

Biker extra
25/2/09
741
44
0
Vaud (CH)
Visita sito
Bike
Blue pig
Anche con una crisi del ciclo in generale, durante gli eventi su strada portano tutti a casa ben altre cifre.
Che dite, con tutti questi abbandoni le federazioni (o chi di dovere) si sveglieranno per dare più visibilità alla MTB ?

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.771
3.166
0
Maiella/Abruzzo
Bike
Non lo so, ma per la MTB sembra non essere apprezzato -o addirittura del tutto ignorato- l'aspetto storico di questo sport. Col ciclismo su strada il paragone è improponibile, ma anche volendo riferirsi al ciclocross, disciplina che addirittura annovera un pubblico che potremmo definire regionale (il ciclocross nei fatti una questione tra Belgio e Olanda), mi sembra che le competizioni della MTB vengono relegate ai margini.

084

Biker popularis
2/1/21
54
73
0
40
Collecchio
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper
Non lo so, ma per la MTB sembra non essere apprezzato -o addirittura del tutto ignorato- l'aspetto storico di questo sport. Col ciclismo su strada il paragone è improponibile, ma anche volendo riferirsi al ciclocross, disciplina che addirittura annovera un pubblico che potremmo definire regionale (il ciclocross nei fatti una questione tra Belgio e Olanda), mi sembra che le competizioni della MTB vengono relegate ai margini.
Bravo, secondo me è quello il punto..La MTB nell'immaginario comune (ma anche anagraficamente..) rispetto alla strada semplicemente non ha storia, se non per la nicchia di appassionati (ho conoscenti che sanno perfettamente chi sia Pogacar e per che squadra corre, ma ignorano addirittura che esistano competizioni di MTB..)...e la storia di uno sport è quello che lo rende appetibile alle masse..
In più (a parte gli ultimi tentativi con l'XC, comunque a pagamento...) è un prodotto molto poco televisivo, così come quasi tutti gli sport "fuoristradistici"..

• Mi piace
Reactions: Maiella

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.802
714
0
Visita sito
Bike
Senza motore
È possibile che i numeri di vendita del segmento xc santa cruz siano bassissimi, i xcisti non comprano Santa Cruz xc quindi nonostante gli investimenti per la visibilità alle gare, comunque non vendono ed allora chiudono.
Forse, Si vende di più oggi bombardando il web con gli youtuber probabilmente.. arrivi subito all’appassionato

• Mi piace
Reactions: waveland

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo