Tech Corner Circolare portabici: cosa significa l'accordo con il ministero dei trasporti

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.516
5.124
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
La cosa a cui si dovrà fare attenzione resterà la questione peso. Dal peso massimo che può portare il gancio (diverso da macchina a macchina) si dovrà sottrarre il peso del portabici e quello che resta è il peso che potrò caricare sul portabici, ovviamente senza però superare il peso massimo trasportabile del portabici.

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.516
5.124
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Io ho un portabici thule 3 posti da 5 anni e nn ricordo di avere il certificato costruttore di omologazione, come fare per ttenerlo?
Hai guardato bene nel libretto di uso e manutenzione del portabici? Nel mio portabici (Elite Monte) il certificato di conformità è una pagina di quello. Se non è lì puoi provare a richiederlo presso il servizio clienti della Thule: https://support.thule.com/s/?language=it

• Mi piace
Reactions: MilSpec

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.821
18
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Per Thule non c’è il certificato e non è scaricabile. C’è solo bel manuale istruzioni la dichiarazione di conformità a normative tipo ISO CITY CRASH, TUV certified etc., non so se può bastare alle forze dell’ordine.

Ultima modifica:

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.821
18
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Per Thule non c’è il certificato e non è scaricabile. C’è solo bel manuale istruzioni la dichiarazione di conformità a normative tipo ISO CITY CRASH, TUV certified etc., non so se può bastare alle forze dell’ordine.

Ultima modifica:

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.821
18
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
La cosa a cui si dovrà fare attenzione resterà la questione peso. Dal peso massimo che può portare il gancio (diverso da macchina a macchina) si dovrà sottrarre il peso del portabici e quello che resta è il peso che potrò caricare sul portabici, ovviamente senza però superare il peso massimo trasportabile del portabici.
Questa è la cosa più importante perché non tutti si rendono conto che il gancio traino nasce per “tirare” carichi anche molto importanti (migliaia di chilogrammi) mentre in senso verticale può “portare” carichi modesti (decine di chilogrammi) anche se questi sono stati elevati sia per il gancio stesso che per i portabici in relazione alle necessità di trasporto anche delle ebike; in aggiunta bisogna stare bene attenti a rispettare il carico anche nella sua distribuzione (tutti i porta bici impongono limiti diversi a seconda del posizionamento delle bike).

• Mi piace
Reactions: Ivo

euvanet

Biker novus
22/9/15
5
4
0
Varese
Visita sito
Bike
Radon Slide Trail
Hai provato a mandare un'email a Thule chiedendolo? Io ho un VSV E3 e, poiché sul sito del produttore non trovavo il certificato di omologazione, gli ho scritto per email. Il giorno dopo me l'hanno mandato.

Ultima modifica:

Husqy

Biker novus
31/7/08
18
2
0
Empoli
Visita sito
Bike
Scott spark
domanda, non ho seguito più gli sviluppi del portabici e mi ero perso tutte queste novità, ma il discorso targa è stato normato? ci vuole la targa ripetitrice o altro?

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.821
18
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Buongiorno. Thule mi ha mandato prontamente il certificato di omologazione del mio vecchissimo ma perfetto EuroClassic G6 929. E così abbiamo cosa mostrare ai controlli. Grazie a tutti.

Trovo assurdo che si legiferi in modo non coordinato su questioni che hanno impatto quanto meno a livello europeo e sopratutto mettendo fuori legge sistemi all’avanguardia per sicurezza, in uso da decenni presso altri paesi della comunità europea.

Comunque tutto è bene quel che finisce bene. Spero che la circolare definitiva che sarà rilasciata non contenga altre assurdità.

• Mi piace
Reactions: Ciccio and euvanet

euvanet

Biker novus
22/9/15
5
4
0
Varese
Visita sito
Bike
Radon Slide Trail
C'è qualcuno che ha un portabici Peruzzo? Sul sito ho trovato l'omologazione del mio , ma è stata fatta a Praga, testo in cecoslovacco e inglese!
Andrà bene?
È abbastanza normale che le omologazioni siano fatte in altro Stato EU, per esempio quelle di Thule e VSV sono redatte da un ente dei Paesi Bassi, ovviamente in inglese.

• Mi piace
Reactions: schulz63

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo