Tech Corner 6 accessori per le giornate corte

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.116
19.882
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Con il cambiamento dall'ora legale all'ora solare le giornate sono diventate ufficialmente corte. Troppo corte per chi vuole andare in bici anche durante la settimana, dopo o prima il lavoro o la scuola. Ecco alcuni accessori indispensabili se vi muovete in condizioni di scarsa visibilità o meteo incerto. Occhiali fotocromatici...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: frantic

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.934
3.349
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Quei copri scarpe li ho presi ieri, ma per andarci a lavoro. Sono fatti bene ma francamente non penso che per un utilizzo MTB possano durare a lungo. Al netto del fatto che su BikeDiscount vengono sui 19 €, meglio investire in un paio di scarpe invernali impermeabili. Le Shimano MW500 si trovano a meno di 100 € e sono molto meglio di qualsiasi copri scarpa.

Occhio che i 100 % Brisker non sono impermeabili. Lo sono solo nella versione Hydromatic. Guanti abbastanza ben quotati ed economici, ma non ho sentito buone valutazioni sulla durata nel tempo. Per la mezza stagione sono ottimi i nostrani Sportful Fiandre Light, sottili e leggeri (senza imbottitura) ma con pioggia fino a 6-7 °C vanno benone (d'altro canto se piove difficilmente fa più freddo di così). Si trovano in offerta a buon prezzo ogni tanto (li ho spuntati per 20 € spediti...).

Se non si cercano occhiali coprenti come quei fanaloni dei Sutro, Rudy Project fa i Photonyc che si trovano a meno di 90-100 € a seconda delle offerte e hanno lenti eccellenti.
 
Ultima modifica:

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.116
19.882
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Quei copri scarpe li ho presi ieri, ma per andarci a lavoro. Sono fatti bene ma francamente non penso che per un utilizzo MTB possano durare a lungo. Al netto del fatto che su BikeDiscount vengono sui 19 €, meglio investire in un paio di scarpe invernali impermeabili. Le Shimano MW500 si trovano a meno di 100 € e sono molto meglio di qualsiasi copri scarpa.

Occhio che i 100 % Brisker non sono impermeabili. Lo sono solo nella versione Hydromatic. Guanti abbastanza ben quotati ed economici, ma non ho sentito buone valutazioni sulla durata nel tempo. Per la mezza stagione sono ottimi i nostrani Sportful Fiandre Light, sottili e leggeri (senza imbottitura) ma con pioggia fino a 6-7 °C vanno benone (d'altro canto se piove difficilmente fa più freddo di così). Si trovano in offerta a buon prezzo ogni tanto (li ho spuntati per 20 € spediti...).

Se non si cercano occhiali coprenti come quei fanaloni dei Sutro, Rudy Project fa i Photonyc che si trovano a meno di 90-100 € a seconda delle offerte e hanno lenti eccellenti.

le scarpe invernali non servono a niente se piove, perché l'acqua entra da sopra.
 

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.934
3.349
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
le scarpe invernali non servono a niente se piove, perché l'acqua entra da sopra.
Se sei in braghe corte sì, altrimenti un paio di sovrapantaloni o pantaloni impermeabili sono imprescindibili. Anche le ghette o i sovrascarpe non ti salvano perché l'elastico non è sufficiente a non fare entrare l'acqua da sopra. Vanno bene soltanto sotto il sovrapantalone impermeabile se la scarpa non è abbastanza alta da coprire la caviglia su tutto il giro di pedale.
 
  • Mi piace
Reactions: mirc0

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.116
19.882
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Se sei in braghe corte sì, altrimenti un paio di sovrapantaloni o pantaloni impermeabili sono imprescindibili. Anche le ghette o i sovrascarpe non ti salvano perché l'elastico non è sufficiente a non fare entrare l'acqua da sopra. Vanno bene soltanto sotto il sovrapantalone impermeabile se la scarpa non è abbastanza alta da coprire la caviglia su tutto il giro di pedale.

vado ogni giorno in sede con la bici, e ti possono dire che il pantalone mai e poi mai ti copre bene. Ne avrò provati almeno una decina.
 

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.934
3.349
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
vado ogni giorno in sede con la bici, e ti possono dire che il pantalone mai e poi mai ti copre bene. Ne avrò provati almeno una decina.
Ed è il motivo per cui ho preso le ghette/copri scarpa che hai riportato anche tu. Il problema è che a occhio non sono robustissime (il puntale ad esempio non so quanto possa durare), meglio delle ghette su scarpe invernali.
 

gmr

Biker Saturni
20/7/06
269
310
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
Se non si cercano occhiali coprenti come quei fanaloni dei Sutro, Rudy Project fa i Photonyc che si trovano a meno di 90-100 € a seconda delle offerte e hanno lenti eccellenti.
Come occhiali non coprenti suggerisco anche i Salice. Il bello è che le lenti fotocromatiche non costano una follia e si trovano come ricambi online. Molto utile per me che spesso cambio gli occhiali perchè li graffio, non perchè li rompo.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.490
11.701
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Le Shimano MW500 si trovano a meno di 100 € e sono molto meglio di qualsiasi copri scarpa.

Occhio che i 100 % Brisker non sono impermeabili. Lo sono solo nella versione Hydromatic. Guanti abbastanza ben quotati ed economici, ma non ho sentito buone valutazioni sulla durata nel tempo. Per la mezza stagione sono ottimi i nostrani Sportful Fiandre Light, sottili e leggeri (senza imbottitura) ma con pioggia fino a 6-7 °C vanno benone (d'altro canto se piove difficilmente fa più freddo di così). Si trovano in offerta a buon prezzo ogni tanto (li ho spuntati per 20 € spediti...).
Ho i Brisker in questione e tengono botta da anni, un paio di Endura invernali invece mi si sono bucati sui pollici in una sola stagione invernale.
Idem per le scarpe Shimano MW500, per il loro costo sono ottime scarpe invernali.
 
  • Mi piace
Reactions: albatros_la

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.495
15.710
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Occhiali ok
Scarpe ok
Guanti ok
Luci ok

Altri accessori utili...

.Adesivi catarifrangenti sulle ruote ok
.Smanicato catarifrangente ok
.Sottocasco un pò più spesso che arrivi alle orecchie ok
.Scaldacollo...un attimo per la bronchite ok

Se piove...rulli o allenamento vario in casa.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.490
11.701
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Hai i Brisker o i Brisker Hydromatic? Fino a che temperature in basso riescono a tenere decentemente caldo?
Brisker normali, fino ai 5 gradi circa il loro lavoro lo fanno, sotto lo zero iniziano ad essere insufficienti.
L'anno scorso ho preso questi Fox
decisamente più caldi, nonostante non siano prettamente guanti per temperature estremamente rigide.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: albatros_la

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.490
11.701
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Occhiali ok
Scarpe ok
Guanti ok
Luci ok

Altri accessori utili...

.Adesivi catarifrangenti sulle ruote ok
.Smanicato catarifrangente ok
.Sottocasco un pò più spesso che arrivi alle orecchie ok
.Scaldacollo...un attimo per la bronchite ok

Se piove...rulli o allenamento vario in casa.
Anni fa un mio amico durante le uscite più gelide si portava dietro un piccolo termos con del tè caldo, l'ho fatto anch'io alcune volte, non era male come idea.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.481
6.729
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Corte in che senso …
Per chi va la mattina come immagino la maggior parte l’ora legale è una manna, per questi riders le giornate sono più lunghe non più corte, esci alle 8.00 ed hai la luce …

Chiaro per chi vorrebbe uscire dopo il lavoro si fa difficile ma sono estremamente convinto che in genere la stragrande maggioranza di chi fa sport su 2 ruote normalmente esce la mattina .
 

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.288
1.004
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Corte in che senso …
Per chi va la mattina come immagino la maggior parte l’ora legale è una manna, per questi riders le giornate sono più lunghe non più corte, esci alle 8.00 ed hai la luce …

Chiaro per chi vorrebbe uscire dopo il lavoro si fa difficile ma sono estremamente convinto che in genere la stragrande maggioranza di chi fa sport su 2 ruote normalmente esce la mattina .
Chi lavora tutto il giorno può uscire solo la sera con le luci
 
  • Mi piace
Reactions: mirc0

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.746
1.271
0
BG
Visita sito
Bike
.
Occhiali ok
Scarpe ok
Guanti ok
Luci ok

Altri accessori utili...

.Adesivi catarifrangenti sulle ruote ok
.Smanicato catarifrangente ok
.Sottocasco un pò più spesso che arrivi alle orecchie ok
.Scaldacollo...un attimo per la bronchite ok

Se piove...rulli o allenamento vario in casa.
posso aggiungere 1 confezione XL di voglia di uscire?

In questo periodo dell'anno, soprattutto se piove come quest'anno, lascio la bici a casa ed esco a piedi, magari anche come diversivo dopo la stagione estiva.
Poi dopo un po' la bici mi manca e riprendo... giusto quando fa più freddo :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo