Da quello che dice Barrecloth (o come diamine si scrive), trick e barspin non ce li toglieremo più dalle scatole, e chi vorrà un punteggio alto dovrà farli.
I trick in se non puoi toglierli, puoi solo lavorare sulle forme dei salti che si prestino meno ai trick, ma nel momento in cui un rider riesce comunque a trickare dove risulterebbe difficile farlo va comunque valutato.
Se si vuole dare un aspetto più freeride e meno freestyle, certi salti con certe forme in cui "è troppo facile" tricckare andrebbero vietati. Ma finchè non li vieti esplicitamente i giudici non possono far vincere brendog se sanno che la linea di brendog è replicabile dagli altri pro, ma brendong non saprebbre replicare i loro trick più complessi.
Ci sono salti e salti, alcuni considerati da freeride altri da dirt/slopestyle, altri sfumati per le proporzioni con cui sono fatti.
Per dare un aspetto più "freeride" e meno "freestyle" si dovrebbe evitare la costruizione di salti troppo palesemente da slopestyle/freestyle nelle forme.
Il fatto poi è che un drop è il salto da freeride per eccellenza,
se fai trick su un drop non possono non essere valutati.
Il tailwhip sul double drop di semeneuk per esempio è freeride, mica sta triccando un doppio da dirt.
Guardando due estremi: un trick relativamente semplice tailwhip/360/backflip/barspin/ecc da un drop è freeride, un 720 cork triplo barspin su un doppio con le fattezze palesemente da dirt jumping è invece chiaramente freestyle/slopestyle.
Il problema è il proliferare, in particolare nella parte finale delle linee dove la collina è meno ripida, di doppi o altro costruiti nel nulla come se fossero dei salti da slopestyle o dirt jumping. Io vieterei la costruizione di salti in cui
sia la rampa (il kicker) che l'atterraggio (il landing)
sono costruiti da zero. Lascerei che si possano costruire i kicker da zero dove la collina presenta dei landing naturali, dove basta lisciare un landing e costruirci una rampa prima. Ovviamente non si dovrebbe mettere terra sopra il landing naturale per renderlo più alto altrimenti qualsiasi mucchio naturale sarebbe il pretesto "legale" per fare di fatto un salto da slope nel nulla. Permettendo salti in stile slope/dirt solo dove la collina è già praticamente fatta di suo in quel modo saranno statisticamente molti meno e si avrebbe il giusto equilibrio tra parti "freeride classico" e parti "slope/dirt".