Non focalizzatevi sull bici usata, potrebbe essere qualsiasi bici, la questione è relativa al giudizio (che molti in rete ritenevano troppo basso con mille polemiche) dato alla run di brendog.
Il punto è che se un bravo freerider non professionista chiude quella linea si deduce che sarebbe stata fattibilissima per tutti i rider professionisti che garareggiavano alla rampage. Questo dovrebbe farci riflettere sulla polemica relativa ai giudici che avevano dato un punteggio basso a tale linea. I giudici essendo lì sul posto avranno quindi valutato proprio questo: per tutti gli altri rider sarebbe stato fattibile fare quello che ha fatto brendog, ma brendog non sarebbe stato in grado di fare i trick degli altri.
In pratica i giudici ci avevano visto giusto.
Più o meno. Il punto è che tante cose devi avere pelo e capacità per farle, e magari non sei il solo ad avere l'una e le altre, ma non le ha mai fatte nessun altro dopo aver studiato da tutte le angolazioni come si fanno.
Ad esempio nella ginnastica ci sono atleti che introducono nuovi movimenti che nessuno ha mai fatto prima. Sono difficili, ma non impossibili per altri atleti, magari nemmeno dello stesso livello, ma finché qualcuno non li fa, nessun altro ci prova (poi ci provano e il più delle volte ci riescono).
Come dice la celebre frase: "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa". Nel caso specifico chi ha fatto quella linea per primo non è certo uno sprovveduto, ma non bisogna nemmeno pensare che lo sia il tedesco in questione, che oltretutto l'ha fatta dopo averla studiata bene e la fa a pezzi.
Infine, c'è chi ha discusso del fatto che la linea era ed è stata eseguita seguendo lo spirito del free rider (e dunque della Rampage) più di altre linee condite con trick più propri del free style.