News I cacciagomme di Crankbrothers tengono la gomma in sede

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comunque io non mi farei spiegare le cose da uno che finisce il lavoro da dove io lo comincio. La valvola è il posto da dove comincio per essere sicuro di non pizzicare....

sbagli però. La valvola dev'essere l'ultimo posto per lasciare più spazio al copertone nel cerchio
 

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sbagli però. La valvola dev'essere l'ultimo posto per lasciare più spazio al copertone nel cerchio
mmm... devo pensarci. perchè come faccio io ( e, per dirla tutta, come mi insegnò mio padre circa mezzo secolo fa) una volta messa a posto non impedisce al copertone di muoversi. inoltre come detto evita la possibile pizzicatura dovuta all'ingresso "violento" dell'ultimo pezzo di copertone. Ma prometto che la prossima volta provo a fare come dite voi.
 

marcocapoti

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comunque io non mi farei spiegare le cose da uno che finisce il lavoro da dove io lo comincio. La valvola è il posto da dove comincio per essere sicuro di non pizzicare....
Forse qualcuno l’ha già detto: la procedura corretta è partire dal punto opposto alla valvola in modo che il tallone possa scendere bene nella gola del canale e lasciare preziosi millimetri di lasco nel punto valvola (ultimo a dover essere inserito).
 

fitzcarraldo358

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mmm... devo pensarci. perchè come faccio io ( e, per dirla tutta, come mi insegnò mio padre circa mezzo secolo fa) una volta messa a posto non impedisce al copertone di muoversi. inoltre come detto evita la possibile pizzicatura dovuta all'ingresso "violento" dell'ultimo pezzo di copertone. Ma prometto che la prossima volta provo a fare come dite voi.
Mezzo secolo fa i cerchi erano molto diversi, adesso sono tutti tubeless ready e cominciare dalla valvola complica inutilmente il lavoro (sia che si monti la camera sia che non la si monti)
 

albatros_la

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Diciamocelo: montare un copertone è un lavoro schifoso. C'è chi ti irride perché li infila a mani nude, ma si scopre che gliela fa perché ha copertoni laschi e cerchi al limite minimo della tolleranza, ma buona parte di noi bestemmia e si scassa le mani cercando ogni modo di rendere la cosa meno faticosa e dolorosa.
Certo le gomme delle auto (e moto e camion) le infilano con il macchinario e si capisce perché. In bici spesso è una avventura, senza contare che hai sempre paura di slabbrare il cerchio quando ti tocca fare una leva del diavolo. E questo a prescindere dalle leve utilizzate.
 

marcocapoti

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scott genius
mmm... devo pensarci. perchè come faccio io ( e, per dirla tutta, come mi insegnò mio padre circa mezzo secolo fa) una volta messa a posto non impedisce al copertone di muoversi. inoltre come detto evita la possibile pizzicatura dovuta all'ingresso "violento" dell'ultimo pezzo di copertone. Ma prometto che la prossima volta provo a fare come dite voi.
io ormai parlo "tubeless" su tutte le bici. e specie sulle mtb e sulla dh parco di gomme con carcassa molto robusta. Influisce molto il disegno del cerchio: cerchi con la gola centrale profonda lasciano spazio a varie teorie. Cerchi come i Mavic deemax hanno una gola minima (credo 1-2 mm) e gomme toste serve ogni singolo millimetro utile per completare l'inserimento. Questa cosa non è possibile se non lasci la valvola come ultimo punto proprio perchè la valvola non solo non lascia libera la gola ma crea un rialzo che si "mangia" mm.
 

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