Ravvivo la brace: ovvio che si sente la differenza fra una gomma in cartavelina da 600 grammi con tassellatura semislick e una da 1.3 kg con mescola che ti raddoppia la fatica in salita. Però ricordiamoci che ogni bici ha il suo scopo di utilizzo, dunque su una enduro non monterò gomme da xc e viceversa.
Faccio un altro esempio dove in tanti direbbero "ehhhh ma qui la differenza si sente eccome": il bagnato. Vero che la mescola si dovrebbe sentire, poi però ti trovi il battistrada ricoperto di fango/brecciolino/merdume vario, e la tua supermescola supersticky da 100€ manco si vede. La vera differenza la fa la pressione di escercizio, il cerchio non rigido come una putrella e le sospensioni tarate bene.
Riguardo alle pressioni, in 3 pagine di discussione abbiamo già letto del rider da 65 kg che gira a 2 bar e dell'ebiker che gira a 1 bar. In effetti mi ero dimenticato di scrivere di controllare i manometri.