Test Classified Powershift: 24 rapporti con il monocorona

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.344
3.729
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
E bisogna precisare che lo hanno fatto con TRP perché i protocolli di trasmissione dei cambi wireless sono chiusi, non si può interagire con i comandi cambio senza un accordo coi costruttori.

Dal punto di vista ingegneristico è l'ennesima schifezza come va di moda fare di questi tempi.
Penso sia normale. Un'azienda protegge la sua posizione dominante sul mercato. Da fastidio, è chiaro, ma a livello commerciale è praticamente ovvio. D'altronde non è vietato cercare un accordo. Non sono nemmeno del tutto certo che sia vietato comunicare sullo stesso protocollo facendo reverse engineering, altrimenti sarebbero vietati, ad es., tutti i telecomandi aftermarket di questo mondo, in ogni ambito (ad es. per i cancelli automatici).
Il problema di fondo è che bisogna sommare la perdita di efficienza della trasmissione classica con quella del planetario. Almeno avessero provato a fare un riduttore cicloide (come nei motori TQ) o uno di tipo armonico....
Chiaro, anche se la versione fatta con TRP ha meno pignoni e quindi recupera un po' di efficienza con incroci meno esasperati, perlomeno sulla carta. I cambi a motore armonico hanno solitamente efficienze pessime per una gamba umana che spinge, tipo 85-90 %. Una trasmissione a catena ben lubrificata arriva al 97 %. È un abisso. Se vuoi un cambio a rotismi raffinato prendi un Rohloff. Hai 14 rapporti e un'efficienza che va dal 95 % in sù.
Io mi aspettavo che @marco avendo fatto la marchetta agli Assioma duo facesse un confronto dei valori di potenza magari su un anello da XC prima e dopo il downgrade, invece di liquidare con "il drag non c'è".
Parlando di differenze di efficienza basse, per quanto il nostro corpo sia sensibile, anche con un misuratore di potenza non puoi pensare di cavarci niente. Devi riuscire a fare lo stesso identico percorso negli stessi identici tempi e con tutte le condizioni al contorno uguali (fondo, temperatura, etc...) per poter confrontare la misurazione registrata dal Power Meter nelle due sessioni. La differenza è probabilmente entro l'incertezza della misura e del confronto. Per cose così si fanno test a banco.
Nella versione da strada si parla di un inefficienza totale del 10% buono, che è tantissimo perché a 300w sono 30w, e li sente anche un amatore!
La vedo difficile. È un sistema a rotismi molto semplice e loro parlano di un'efficienza del 99 %. Moltiplica anche per il 95-97 % del cambio a deragliatore a cui è accoppiato e non vedo come si arrivi al 90 %. Anche se loro avessero gonfiato quel 99 %, lo stesso il sistema meccanico non può essere così poco efficiente come dici.
Inoltre la cassetta (parte consumabile) va a ingaggiare il mozzo su delle nicchie sotto al pignone più grande.
Non so bene come altrimenti avrebbero potuto fare, ma se regge le coppie di un pro...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: marco

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.516
20.686
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sì ma in una crono probabile sia stato sempre o quasi su 1:1 quindi senza drag addizionale...
Comunque la misurazione con powermeter è impossibile, perché non saprei che misura di riferimento prendere visto che andrei magari sempre a 300w quindi o prendo il battito o il tempo, ma non direbbe niente sulla eventuale perdita di watt
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo