E bisogna precisare che lo hanno fatto con TRP perché i protocolli di trasmissione dei cambi wireless sono chiusi, non si può interagire con i comandi cambio senza un accordo coi costruttori.
Dal punto di vista ingegneristico è l'ennesima schifezza come va di moda fare di questi tempi.
Il problema di fondo è che bisogna sommare la perdita di efficienza della trasmissione classica con quella del planetario. Almeno avessero provato a fare un riduttore cicloide (come nei motori TQ) o uno di tipo armonico....
Io mi aspettavo che
@marco avendo fatto la marchetta agli Assioma duo facesse un confronto dei valori di potenza magari su un anello da XC prima e dopo il downgrade, invece di liquidare con "il drag non c'è".
Nella versione da strada si parla di un inefficienza totale del 10% buono, che è tantissimo perché a 300w sono 30w, e li sente anche un amatore!
Inoltre la cassetta (parte consumabile) va a ingaggiare il mozzo su delle nicchie sotto al pignone più grande.
Qua sotto riporto i video con le considerazioni di Hambini sulla versione stradale. È di un anno fa ma non penso sia cambiato niente da allora...