News Pivot Phoenix: la bici con due catene

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

CINCEN

Biker superioris
4/6/05
992
96
0
52
Verona provincia
Visita sito
Bike
EPIC 18+NOMAD 09+TRACER 275 15
Secondo me sarebbe una buona soluzione nelle bici elettriche per permettere al motore di caricare la batteria in discesa (mettendo una ruota libera a metà) boh, staremo a vedere...........
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.770
3.553
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Secondo me sarebbe una buona soluzione nelle bici elettriche per permettere al motore di caricare la batteria in discesa (mettendo una ruota libera a metà) boh, staremo a vedere...........
Però poi ti serve un sensore sulle leve freno per attivare la frenata rigenerativa, altrimenti il motore frenerebbe sempre, anche quando vorresti far scorrere.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and AlfreDoss

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.771
1.637
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Mi chiedo se sarebbe stato possibile spostare la corona con la catena corta dal lato destro in modo di avere più agio e meno incroci ?
Ok che ci sono i carter di protezione , ma in caso di fango già mi immagino il taccone e gli scricchiolii da micinino ! certo su di un mezzo da DH l'efficacia in pedalata non è l'elemento principale .
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.493
2.346
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
ha i vantaggi del giro catena con il pignone alto, ma aggiunge anche una demoltiplica, proprio su quel pignone, quindi dovrebbe quasi annullare tiro catena/pedal kickback
Non è proprio cosi, nelle mtb "classiche" con l'idler il pedal kickback viene annullato semplicemente perchè la catena forma un triangolo, e tutti sanno (o dovrebbero sapere) che la somma della lunghezza di due lati è sempre maggiore della lunghezza di un lato singolo, quindi succede che mentre la sospensione si comprime e l'asse della ruota posteriore si allontana (e quindi si allunga) dalla corona (identificata come base del triangolo) ila parte superiore della catena si distende (le lunghezze dei due lati si sommano) quindi in base alla definizione geometrica si può dire che la catena "si allunga" evitando di fatto, nei rari casi in cui si manifesta, il problema del pedal kickbak.
La soluzione adottata da Pivot è diversa, è molto più simile alla geometria di una moto da cross che il perno di rotazione del braccio della sospensione in asse con la corona, in questo caso il perno della ruota posteriore durante l'escursione non si allontana mai dall'asse della corona e quindi la catena non "tira", la cinematica della Pivot non è la stessa cosa in quanto gli assi di rotazione non sono gli stessi si possono vedere gli infulcri in alcune foto foto del lato sx.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo